lunedì 25 gennaio 2016

Litigare in coppia fa bene

Prima o poi una terza persona si inserirà nello spazio che vi separa e metterà in crisi la vostra coppia. Finché dura bene , poi a ognuno la propria vita. Anche se può sembrare strano, litigare fa bene alla coppia. Purché le persone coinvolte siano capaci di farlo bene.


Da Love Coach posso dirvi che litigare non fa bene alla coppia ma comunicare, anche magari in modo acceso sì, mai però volgare. Cerchiamo di chiarire questo concetto. In amore litigare fa bene. Discutere rende le coppie più felici, ma bisogna imparare a litigare.


Non sempre è un segnale di qualcosa che non va. Secondo gli esperti, anzi, è esattamente il contrario perché il confronto. Imparare a litigare bene per una vita di coppia felice, (Bur Rizzoli) insegna come fare con il suo metodo dei tre passi indietro e sette avanti.


Primo passo indietro - Non cercare il colpevole. Secondo Daniele Novara, per imparare a litigare bene , è indispensabile innanzitutto capire cosa evitare in ogni discussione. Conosco coppie che litigano per ogni inezia. Ma anche coppie che sembrano vivere in Paradiso: mai uno screzio, mai una parola fuori posto e, se capita, uno dei due diventa un cuscinetto e col suo silenzio, o cambiando discorso, va oltre. Siete una coppia affiatata che non litiga mai?


Vi siete mai chiesti come mai non discutete mai e se questo fa veramente bene al vostro rapporto? La scienza infatti ha spiegato che non sempre. La soluzione non è forzarsi a stare dentro delle regole, per poi tornare in breve alla solita guerriglia, ma fare della coppia uno spazio privilegiato di evoluzione personale, partendo dal rispetto per sé e per l’altro. Ciò non significa che non si deve discutere, cantarsele o litigare. Litigare bene significa rispettarsi.


Il conflitto è un elemento presente in ogni relazione interpersonale: la differenza sta nel fatto che in alcune relazioni si manifesta in modo d. Perché litigare fa bene alla coppia. Le coppie più solide sono quelle che sanno litigare bene. I litigi in una coppia non sono sempre il segnale che qualcosa non va: i litigi dinamici rendono la coppia felice e duratura.


Pensate che smettere di litigare , sopportare in silenzio, essere tolleranti e pazienti sia indispensabile per garantire l’armonia di coppia ? Le incomprensioni che si ingigantiscono nel mutismo, i dispiaceri che si trasformano in rabbia, le delusioni che diventano rancore danneggiano irrimediabilmente la relazione. Niente di più sbagliato. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti, per crescerli più sicuri e felici.


Se si è incapaci di sostenere il conflitto , si rischia o il fallimento del progetto a due, o peggio di rimanere insieme nell’infelicità e insoddisfazione reciproca. Lo psicologo John Gottman, studioso delle dinamiche di coppia , ha svolto negli anno ’una ricerca sulle coppie più durature e quelle che arrivano alla separazione. Il litigio di coppia è positivo o negativo?


Positivo, se segui alcune regole, secondo il nuovo libro di Marco Scarmagnani dal titolo “regole per litigare ”. Litigio di coppia : è l’effetto di un disagio, non la sua causa. Anche litigare può far bene alla coppia , purché abbiamo gli strumenti per gestire il conflitto. Non sembrano dunque esserci dubbi sulle conclusioni che si possono trarre da questo studio: litigare fa bene alla coppia e allunga la vita. E se in famiglia ci sono dei bambini, non sembrerebbe neanche troppo sbagliato nascondere loro la litigata dei genitori, ma soprattutto il modo in cui, al termine della lite, mamma e papà risolvono lo scontro e fanno la pace.


Molti si chiedono se la coppia sana debba litigare. Se il litigio sia un aspetto fondante il legame. Ad affrontare e superare i malcontenti? Per questo è importante confrontarsi e, a volte, anche litigare.


Senza uccidere con le nostre parole l’altro. Sappiamo bene , quando vogliamo, come far male all’altro, come ferirlo in modo profondo e mortale. Dobbiamo anche nel litigio custodire la nostra coppia e voler bene all’altro.


Per indagare sull’importanza dei litigi nella vita di coppia , la prof. Holley ha reclutato 1coppie – partner di mezza età e anziani – e le ha seguite per tredici anni registrando le loro liti legate alla gestione domestica e finanziaria. Sette cose che tutte le coppie felici hanno in comune Bere insieme rende il rapporto di coppia più duraturo.


Lo dice la scienza piccoli segreti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari