venerdì 29 gennaio 2016

Attaccamento evitante nella coppia

Vediamo nelle prossime righe, quali sono i vari stili di attaccamento nella coppia. Stili di attaccamento nella coppia : come nascono. Iniziamo dando una definizione di attaccamento : “Un legame (o legame affettivo) che si instaura tra due persone come risultato di un’interazione e che le porta a mantenere un contatto di prossimità nel. Ma quando gli stili d’ attaccamento non corrispondono, le difficoltà di coppia possono essere inevitabili.


Come suggeriscono gli psicologi Jeffry Simpson e Steven Rholes, i comportamenti di attaccamento non sono delle guide per negoziare le relazioni intime, ma piuttosto modalità di far fronte allo stress nelle relazioni. Questi conflitti se non vengono affrontati possono minare la stabilità della coppia.

In queste situazioni il partner della persona “ evitante ” mostra il più delle volte un attaccamento insicuro caratterizzato da continua ansia e preoccupazione. Ciò lo porta ad agire in modo intrusivo e controllante nei confronti del partner evitante. La sensazione di inadeguatezza può essere definita come un sentimento di mancanza e di inefficienza nei confronti di sé stessi che si estende nei vari ambiti di vita della persona che lo sperimenta: da quello lavorativo a quello fisico fino al senso di inadeguatezza nella coppia e nella relazione con il proprio partner.


La relazione di coppia è considerata uno dei più potenti indicatori del benessere personale e familiare. Recentemente, sono stati condotti studi per spiegare come stili di attaccamento diversi possano essere implicati con il benessere o l’insoddisfazione nella vita di coppia e nelle dinamiche della relazione. Nelle relazioni sentimentali il bambino che ha sviluppato un attaccamento sicuro sarà in grado di dare e ricevere amore poiché ha interiorizzato entrambi i ruoli: come la madre ha dato tutto per lui, ora egli nella coppia , identificatosi nelle funzioni materne, è pronto a dare, accudire e proteggere il compagno, ma al tempo stesso sa.


Verso la fine degli anni Sessanta, l’ attaccamento incominciò ad essere oggetto di studi sistematici. Nella coppia non è raro, uno dei componenti può vivere il rapporto con un certo distacco, una freddezza difficile da spiegare.

Se accanto a te hai una persona così, possono esserci diverse ipotesi, per esempio il tuo partner potrebbe essere anaffettivo, realmente disinteressato o con uno stile di attaccamento evitate. Talvolta, però, si sviluppa un attaccamento evitante. Nella fase iniziale della vita, per esempio, si presenta con molta intensità, quando dipendiamo totalmente dalla protezione delle persone che ci circondano per poter sopravvivere. Attaccamento , coppia e famiglia. Evitante : la figura di attaccamento non è in grado di comprendere i bisogni del bambino e conseguentemente di rispondere in modo funzionale.


Un ipotetico attaccamento evitante. Mario e le sue relazioni. Nasce con parto naturale è normopeso e la madre ha superato bene il parto. L’altro viene percepito come rifiutante, inaffidabile, per cui c’è un evitamento del pieno coinvolgimento emotivo per paura del rifiuto ed un mantenimento dell’indipendenza. Non mostrano vicinanza alla madre, non piangono né reclamano la sua assenza.


Borderline incarna un modo di essere costante e prevalente che influisce inevitabilmente nella relazione di coppia. I partner con uno stile di attaccamento sicuro si impegnano molto nella comunicazione verbale, nella reciproca discussione e comprensione e ricorrono al ritiro o all’aggressività verbale in probabilità minore. E una persona evitante ? Come già visto, gli stili di attaccamento si formano presto nella vita, e si plasmano a partire dalla relazione con i propri genitori e, successivamente, vengono “trasferiti” e riformulati nelle relazioni amorose da adulti. UNA BASE SICURA L’idea centrale della teoria dell’ attaccamento è il concetto di base sicura.


I bambini con attaccamento insicuro evitante non mostrano angoscia quando il genitore li lascia (anche se gli ormoni dello stress e la frequenza cardiaca possono essere alle stelle). L’ attaccamento insicuro-ambivalente e la coppia.

Vi è familiare il desiderio di stare continuamente con il vostro partner? Magari lavorasse a casa”, “sono così felice quando mi sta accanto”, “che peccato che debba andare alla riunione”. Gli stili di attaccamento costituiscono un fattore importante in una coppia poiché i meccanismi che li accompagnano determinano lo stato di serenità e di benessere.


Un partner con stile di attaccamento ansioso ad esempio può reagire male al bisogno di indipendenza di un compagno con stile di attaccamento sfuggente. Quando l’amore patologico diventa evitante. Il soggetto evitante sceglierebbe un ambivalente che aspira a un livello d’intimità non realistico e in taluni casi patologico per validare la propria percezione negativa degli altri e giustificare la propria necessità di mantenere una distanza psicologica.


Pertanto, la figura di attaccamento verrà percepita come rifiutante, e verrà maturata un’immagine di sé come tendenzialmente indegno di amore. Nella relazione con la madre, il bambino con attaccamento evitante preferirà ricorrere al distacco, in quanto questa costituisce l’unico modo per mantenere il rapporto con una madre inaccessibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari