martedì 12 gennaio 2016

Strange situation stili di attaccamento

La relazione madre-figlio determina, nel primo anno di vita, lo stile di attaccamento. Valutazione del legame di attaccamento nei bambini. Attraverso venti minuti di osservazione in cui si trovano in una stanza il bambino, la mamma ed un estraneo, si possono osservare i diversi comportamenti e le reazioni emotive del bambino in presenza della madre, al momento della separazione da questa ed in compagnia di un.


In una stanza ci sono il bambino, la madre e un estraneo, e si susseguono diversi eventi. Modelli di attaccamento e sviluppo della personalità.

Scritti scelti è un libro di Mary D. Strange to the psychopath test. La ricerca empirica ha identificato tre stili di comportamento (noti come pattern di attaccamento organizzato) e una condizione di disorganizzazione dell’ attaccamento. ATTACCAMENTO INSICURO-EVITANTE Lo stile di attaccamento insicuro-evitante è caratterizzato, nell’osservazione del bambino nella strange situation , da manifestazioni emotive molto trattenute e apparentemente fredde: il piccolo non piange al momento della separazione dalla madre e tende ad evitarla nel momento del ricongiungimento. Le fasi della sperimentazione sono ognuna della durata di minuti (ad eccezione della quinta, in cui il bambino viene lasciato solo). Un vero e proprio prestigiatore epistemologico, avendo abbracciato diverse discipline nello scoprire la brillante architettura del sistema dell’ attaccamento e della perdita.


LA STRANGE SITUATION Capitolo V. Si tratta dell’osservare il comportamento di un bambino in una stanza e le sue reazioni, nel momento in cui si trova nella stanza con la madre, quando la madre esce lasciandolo con un estraneo e quando viene lasciato solo nella stanza per qualche minuto da solo.

Disturbo dell’ Attaccamento Quali sono le conseguenze in età adulta? Secondo Bowlby infine gli stili di attaccamento , rifletterebbero i modelli interiori di rappresentazione di sé e dell’altro. Se l’ attaccamento è sicuro riflette un senso di Sé positivo con buona percezione del proprio valore, adeguata autostima, favorevoli aspettative riguardo agli altri, intesi come disponibili e in grado di aiutare. L’esistenza di un sistema comportamentale di attaccamento nei primati e in particolare nella specie umana è oggi accettata da tutti gli studiosi, così come è accettata l’idea che esistano diversi stili , o pattern, di attaccamento.


I metodi per valutare tali stili sono diversi. Oltre a ciò, è parso opportuno indagare, sempre all’interno del primo capitolo, il dispiegarsi dell’ attaccamento nelle diverse fasi della vita. Sulla base degli stili di attaccamento identificati attraverso la strange situation , sono stati inoltre ipotizzati quattro differenti stili di attaccamento adulto: Attaccamento sicuro – L’amore sicuro. La persona con attaccamento sicuro tenderà a ricercare partner con lo stesso stile di attaccamento , in modo da confermarlo.


Ainsworth degli stili di attaccamento attraverso. La strange situation veniva creata coinvolgendo una persona sconosciuta nel rapporto madre-figlio. Sulla base dei risultati ottenuti, ampliò la teoria creando una connessione tra i tre stili di attaccamento : l’ attaccamento sicuro , l’ attaccamento insicuro-evitativo e l’ attaccamento insicuro-ambivalente.


Venivano osservate con attenzione le reazioni comportamentali della madre e del bambino nelle diverse fasi della “ strange situation ”: allontanamento della madre e il rientro di quest’ultima. In base alle razioni del bambino alla “ strange situation ” si individuarono diversi stili di attaccamento : 1. Le diverse configurazioni possibili ci permettono di classificare lo stile di una coppia. La coppia (1) con stile di attaccamento sicuro è caratterizzata dalla capacità dei partner di spostarsi liberamente dalla posizione di dipendenza a quella di essere oggetto di dipendenza da parte dell’altro. Bambino con attaccamento sicuro.


Durante gli episodi di separazione dà segno di accorgersi dell’assenza della madre.

Questa al rientro viene salutata in modo attivo, con un sorriso, un gesto o un vocalizzo. I comportamenti mostrati dai bambini ritenuti sino ad allora inclassificabili presentavano aspetti che avrebbero potuto indurre, in egual misura, ad una classificazione secondo la categoria sia A, che B, che C. L’ attaccamento insicuro-evitante sarebbe caratteristico dei bambini che non piangevano durante le separazioni, ignoravano o evitavano attivamente la madre al suo ritorno. La teoria dell’ attaccamento ha dato origine a moltissime ricerche empiriche sugli stili di attaccamento che si possono strutturare nelle prime interazioni tra genitore e bambino.


In base alle risposte fornite dalla la figura di riferimento, il bambino strutturerà una specifica tipologia di legame o “ stile di attaccamento ”, che potrà essere funzionale o meno. In futuro crescendo, questo stile di attaccamento si concretizzerà in modelli operativi relazionali, che tenderanno a riprodurre lo stesso modello di.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari