mercoledì 6 dicembre 2017

Incomprensione coppia

Incomprensioni di coppia : come affrontarle e superarle. Capita spesso in una relazione di avere punti di vista diversi: ecco allora come gestire al meglio le incomprensioni di coppia. Come affrontare le incomprensioni del rapporto di coppia. Dialoghi con la psicologa Paola Taufer. Paradossalmente il vissuto più diffuso fra persone che stanno insieme da anni, in coppia , non è l’amore, ma l’ incomprensione e la difficoltà ad accettare le differenze reciproche.


Capita a tutti di vivere momenti in cui stare insieme diventa difficile e persino doloroso. La comunicazione alla base della relazione di coppia. Sempre più persone chiedono una terapia a causa di problemi di comunicazione nella loro vita di coppia , problemi che spesso generano malintesi, litigi, conflittualità di coppia e un progressivo allontanamento reciproco. La depressione: il vissuto della coppia. Alcuni eventi della vita possono portare la coppia a confrontarsi costantemente con la depressone di uno dei due partners, assistere impotenti al perdurare del disagio sperimentato dalla persona amata e, di conseguenza, alla compromissione del benessere della vita di coppia , familiare e sociale.


Mi scuserai dunque se ti parlerò della mia relazione di coppia , ma gli esempi tratti dalla vita quotidiana valgono più di mille teorie (anche gli psicologi hanno sempre da imparare qualcosa di nuovo sul modo di vivere ed esprimere le emozioni!). Questa risposta è stata utile per persone. Caro Marco, in un rapporto di coppia servono dei confini chiari ed una giusta distanza.


In questi casi molte volte viene usato l’esempio di due ricci nella loro tana in inverno, che per proteggersi dal freddo devono trovare la oro giusta distanza perché troppo vicini si pungono ma troppo lontani hanno freddo. La complicità nella coppia rende la relazione unica e diversa da qualsiasi altro legame. Significa sentire una connessione che rende semplice comunicare e condividere.


Infatti, quando in una coppia esiste molta fiducia e affetto, si crea un linguaggio proprio per esprimersi, trasmettere amore ed esprimere tutti i propri desideri. Le incomprensioni possono presentarsi sia che stiate insieme da diversi anni, sia che stiate insieme da qualche mese al massimo, ed i motivi sono semplici, anche se molto spesso difficilmente ce ne rendiamo conto. Domanda di Michela1su terapia di coppia. Mi racconta diversi episodi di incomprensione all’interno della coppia.


Non c’è il feeling che vorrebbe. Quando lei ti dice di spegnere la luce e approfittarne i primi pensieri che ti vengono in mente sono i più inconfessabili! Per una coppia solida il conflitto rappresenta lo strumento per affrontare e superare situazioni di disagio ed incomprensione , al fine di trovare una soluzione comune. Non si ha l’obiettivo di incoronare un vincitore, ma quello di uscirne entrambi rafforzati.


Ecco dunque che saper gestire il conflitto è molto importante. Tu dici una cosa, ma lui ne capisce un’altra? Dopo una serata intera a discutere, ti ritrovi ancora con gli stessi dubbi e nessuna decisione. Se anche il tuo Mestruoman non “comprende” quello che hai intenzione di dire, non spaventarti: l’ incomprensione colpisce una coppia su due. Ma quali sono le cause?


Le incomprensioni di coppia sono abbastanza frequenti, sono uno scoglio che tutti gli innamorati devono affrontare e che serve anche per rafforzare il rapporto. Le incomprensioni fanno parte della vita di tutti, quando si sta in coppia e non si deve più pensare solo per se stessi, le cose tendono a complicarsi. Crisi di coppia o rottura definitiva? I precedenti e la storia della coppia sono di grande aiuto per capire se si è davanti a una crisi o al capolinea.


Se è una coppia che ha già avuto diversi scontri, questo graduale ma inevitabile logorio può contribuire a pronunciare la parola “fine” sulla storia. La psicologia e gli psicologi in rete. Consulenze gratuite e informazione su argomenti di psicologia e psicoterapia effettuate da psicologi professionisti. La coppia scoppia perché nessun essere umano è perfetto!


Ognuno di noi ha pregi e difetti, qualità positive e negative. Ma l’innamorato(a) nota soltanto i pregi, vede soltanto le qualità migliori del potenziale partner! Le difficoltà che si incontrano nella coppia nascono per diversi motivi comportando momenti di disagio. Ma anche come funziona nello specifico e come si svolge il percorso. Perché si crea la coppia stabile?


Oggi non vi è più alcuna ragione per cui due persone, almeno nel mondo occidentale, debbano unirsi, se non per amore: non ci sono più scelte familiari da soddisfare, matrimoni combinati per ragioni di interesse o di potere, matrimoni riparatori dopo la perdita della verginità. Divertente, passionale ed esuberante, il Sagittario si lascia coinvolgere facilmente in situazioni nuove ed eccitanti, accettando tutte le condizioni da affrontare senza la minima discussione. Sicuramente tra i due amanti ci saranno momenti di incomprensione , ma le cose si risolveranno velocemente.


Il punto di forza della relazione Scorpione-Acquario è la facilità con la quale i due amanti possono raggiungere grandi traguardi, quando si è venuta a stabilire una perfetta armonia nella coppia. Entrambi hanno una personalità molto forte, di conseguenza mai nessuno avrà il predominio sull’altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari