Cosa significa avere fiducia in Se Stessi ? Quando ti fidi di qualcuno, per esempio Dio o il tuo partner, non stai lì a questionare su ogni cosa , ma l’accetti perché sei convito che all’interno di un tutto non meglio definito anche quello che non capisci o non ti piace sia funzionale a un disegno più grande che hai deciso di sposare. A chiunque può capitare di avere qualche insicurezza o paura, tuttavia il modo migliore per superarle, è quello di comprenderne la causa. La fiducia in se stessi nasce dalla capacità di lasciarsi andare alle cose così come sono: come fa l’albero, che si affida al suo seme senza chiedersi se è quello giusto, senza confrontarsi con gli altri alberi, senza chiedersi perché. Pensavo bastasse guarire per tornare ad amarsi e per tornare ad avere fiducia in se stessi ed essere in grado di affrontare anche le situazioni difficili.
Prima di qualsiasi cosa imparate ad amare voi stesse.
Imparate a mettere voi prima degli altri. Probabilmente si tratta di un problema di fiducia in te stesso. Vediamo per prima cosa degli aspetti importanti sull’autostima e poi modi per aumentare la fiducia in se stessi.
Ti anticipo fin da ora che se vuoi qualcosa di più di un articolo e desideri veramente iniziare ad avere fiducia in te stesso che ho preparato un intero corso. La tecnica dello Specchio Magico”, se ripetuta per un minimo di giorni produrrà un notevole impatto positivo sulla tua fiducia personale. Sono le nostre convinzioni inconsce che ci fanno avere una bassa autostima. Se si dispone di una scarsa fiducia in se stessi , non necessariamente si ha una bassa autostima, e viceversa.
Per fare un esempio, si può avere una grande autostima, ma una bassa fiducia in se stessi , se sappiamo che dovremo cucinare un buon pasto.
Se vuoi acquisire maggiore fiducia in te stesso , devi impegnarti a migliorare la tua vita senza però cercare di farla assomigliare a quella di parenti e conoscenti, o a quella delle celebrità che vedi in televisione. Se nel nostro Io attuale risiedono paura, insicurezza e bisogno di approvazione, difficilmente raggiungeremo le nostre mete. L’ideale è chiarire cosa vogliamo e chi desideriamo essere. Dobbiamo promuovere una trasformazione interiore che ci permetta di avere nuove forze e più coraggio con il quale avere fiducia in noi stessi.
Significa non permettere mai ai risultati di scuotere la tua fiducia. Se non avrai fiducia in te stesso , nessun altro l’avrà al tuo posto. Puoi avere tutti gli strumenti necessari per realizzare i tuoi obiettivi, ma se non credi in te stesso fallirai. Non so quante volte ho letto questa frase nei manuali di crescita personale e sai cosa ho pensato ogni volta?
Che para-culi questi para-guru! Ritrova la serenità che meriti “Quando non si trova la pace in se stessi , è inutile cercarla altrove. François de La Rochefoucauld) Dopo aver attraversato un brutto periodo è normale sentirsi moralmente a terra o non avere la solita tranquillità nell’affrontare la vita di tutti i giorni, ma prima o poi bisogna trovare il coraggio di rialzarsi e ricominciare. Il significato della fede religiosa e spirituale: cos’è la fede, come trovarla e non perderla. Come avere fiducia in se stessi e in Gesù.
Il punto di Padre Giuseppe Galliano. La fiducia è un sentimento che proviamo verso qualcuno quando pensiamo di poter contare su questa persona. Ovviamente non abbiamo certezze, perché non siamo sicuri di cosa farà davvero, ma se abbiamo fiducia , vuol dire che crediamo che si comporterà nel modo migliore. Costruire la fiducia in sé stessi e l’autostima è un processo che richiede sforzo, coraggio e molta pazienza.
La fiducia in sé stessi si basa sull’autostima, sulla dignità e sul convincimento di avere la capacità di affrontare qualsiasi sfida o dilemma della vita.
L’autostima è la forma in cui si parla di sé stessi. Autostima non significa avere una immotivata fiducia in se stessi ma, come dice la parola, essere in grado di fare una stima di noi stessi. Cioè sapersi valutare oggettivamente, riconoscendo i nostri talenti, le nostre risorse, le nostre abilità ma anche i nostri limiti, le nostre parti disfunzionali, le nostre manchevolezze, senza nascondersi dietro un dito o mentire a noi stessi e agli altri. Ma cosa significa avere fiducia in se stessi ? La fiducia in se stessi è il risultato di una somma di più fattori, tra cui i più importanti sono: i risultati ottenuti, un senso di appropriatezza e buona autostima. Credere in se stessi significa avere fiducia nelle proprie capacità, essere soddisfatti della propria vita e non sentire la necessità di paragonarsi agli altri.
Se applicherai le semplici mosse di cui ho appena parlato, potrai ottenere risultati davvero straordinari in termini autostima. Sembra semplice, ma l’autostima non è una qualità innata: alcuni ne hanno da vendere, mentre altri ne hanno davvero troppo poca. Ciao Stefania, nel momento in cui si ha piena fiducia in se stessi si può dare fiducia agli altri ed è utile sempre avere più fiducia in se stessi che negli altri, se no si rischia di affidarsi e di rimanere intrappolati in rapporti sentimentali, professionali e di amicizia che sono distruttivi.
Avere successo nella vita, così.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.