mercoledì 11 ottobre 2017

Elaborazione della separazione

Data la enorme frequenza della perdita di una persona importante per separazione o per morte, le sei fasi saranno orientate in questo senso, ma esse possono essere utilizzate in parte o in toto, mediante degli adattamenti, per ogni altra perdita (oggetti, fasi del ciclo di vita individuale o famigliare, ecc.) Fase 1: rituale di separazione. La separazione coniugale viene definita come uno degli eventi più stressanti che si possa vivere durante il ciclo di vita. Si parla, infatti, di un vero e proprio lutto, che richiede un’ elaborazione emotiva profonda per essere superato.


La separazione è un momento difficile della vita di una coppia: si tratta infatti di affrontare un vero e proprio lutto, un dolore intenso che si prova quando si perde una persona cara. Le fasi dell’ elaborazione della separazione sono come onde, che possono essere più o meno lunghe e intense. Per alcuni la vita torna quasi subito alla normalità, mentre altri hanno bisogno di molto più tempo per accettare il cambiamento.

Spesso l’ elaborazione della separazione somiglia alle onde che si smorzano piano piano. Sono identici a quelli dell’ elaborazione del lutto, elaborati dalla psichiatra svizzera Elisabeth Kübler-Ross. Perché in fondo, per te, elaborare la separazione da una persona da cui sei tanto dipendente, è come affrontare un lutto, perché nella tua vita quella persona “viene a mancare”. Elaborazione del lutto e della separazione : la dr. Daniele Benedetto ci dà qualche utile consiglio per affrontare questi momenti.


Che Cos’è il lutto da separazione. L’amore per il proprio partner sembra non esistere più: un matrimonio su tre finisce con un divorzio. La fine di un matrimonio rimane probabilmente una delle esperienze più dolorose e laceranti che una persona possa sperimentare nel corso della propria esistenza, al pari di altri eventi impegnativi o luttuosi.

Quando l’ elaborazione della separazione emotiva non è completa permangono il senso di colpa e la collera, che possono alimentare dinamiche conflittuali nocive per gli ex coniugi e per i figli. I consigli della psicologa per affrontare una separazione nel migliore dei modi e non dimenticarsi che il tempo cura tutte le ferite, anche quelle più profonde. Dal punto di vista dei rapporti patrimoniali, la separazione legale produce molteplici e rilevanti effetti, sia per i coniugi stessi che per i terzi che intrattengono rapporti giuridici con almeno. Il legame perciò può assume diverse forme: in alcuni casi qualcuno nella coppia non può smettere di sperare in quel legame. Ma se la persona riesce a vivere ed elaborare tutte le emozioni dolorose che seguono la rottura del rapporto può uscire dal divorzio più forte, riappropriandosi di sentimenti di autostima, riscoprendo le proprie risorse e capacità proprio perché ha gestito una situazione molto complessa che inizialmente poteva apparire insostenibile.


Nel lutto la mente si aggancia a questa persona (chiediamo a chi abbiamo perso di “guardarci”, di “guidarci”, di rimanere dentro di noi). Nella separazione questa persona è lontana, forse già innamorata di qualcun altro, cosa che rende ancora più difficile il superamento di questa fase. L’impatto psicologico ed emotivo di una separazione è quasi sempre devastante. Due persone che erano innamorate e avevano riposto fiducia e aspettative l’uno nell’altra, ad un certo punto della vita si trovano da sole ad affrontare le difficoltà ed il dolore legato ad una rottura degli equilibri basati sulla coppia. Io ci vedo un’estrema similitudine con l’ elaborazione della separazione.


Suppongo di trovarmi nella quarta fase adesso e sono turbata all’idea di poter ripercorrere di nuovo le altre fasi ancora e ancora prima di darmi veramente pace. Se solo ora stai iniziando a elaborare la fine di una storia d’amore, sii consapevole che ti aspetta un sentiero tortuoso: dopo settimane di apatia potrà tornare a farti visita una rinnovata rabbia. Senza alcuna ragione apparente, dopo un periodo di serenità in certi momenti ti assalirà la vecchia, indesiderata tristezza. Quando una relazione finisce la sofferenza è inevitabile. Sia per chi ha avviato la separazione sia per chi è stato lasciato, le cose non sono mai semplici dal punto di vista emotivo.


Il divorzio è uno degli eventi della vita più dolorosi e difficili da superare. La separazione costringe a cambiare improvvisamente la propria vita, a modificare i propri sogni e le aspettative costruite negli anni. Spesso le persone, in seguito ad un divorzio , manifestano un’enorme sofferenza, che può sfociare in veri e propri stati.

Gli effetti della separazione legale sui rapporti personali tra coniugi. Come già anticipato, pur non facendo venir meno lo status di coniuge, la sentenza (ovvero il decreto di omologazione) che. Ed è forse questa la sfida più grande in una separazione.


Molti autori hanno studiato il percorso di elaborazione di un lutto. Fra questi, Elisabeth Kübler Ross si interessò alle cinque fasi di elaborazione del lutto per i malati terminali, ma la comunità psicoterapeutica le ritenne adatte per qualunque elaborazione di una perdita. Insomma, la materia del divorzio , per quanto apparentemente semplice e lineare, trova però una serie di casi e situazioni che val la pena chiarire onde evitare equivoci e futuri conflitti.


Procediamo dunque con ordine e vediamo cosa sapere sul divorzio tra marito e moglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari