Come perdonare un tradimento ? E quando ci sono di mezzo i figli? I consigli di Sara Piattino, psicologa, psicoterapeuta e dottore di ricerca in psicologia e scienze cognitive all’Università di Genova, e di Alberto Pellai, psicologo, medico e psicoterapeu ta dell’età evolutiva. Il tradimento non va sopportato facendo finta di niente.
Non perdonare un tradimento se stai insieme a questa persona da poco: sarà quasi impossibile costruire una relazione solida su queste fondamenta. Per fortuna è successo prima che potessi essere ulteriormente coinvolto. Se il tradimento è segno di una relazione destinata al fallimento, non sforzarti.
Sito sulla psicologia del tradimento e sulle varie forme che può assumere con indicazioni terapeutiche. Superare un tradimento dipende dai valori personali dei membri di una coppia. Già prima che accada, i partner stabiliscono se lo possono superare o meno. Se uno dei due ha una personalità rancorosa, fatica a dimenticare, a perdonare e ha idee molto tradizionaliste sui rapporti di coppia, allora sarà difficile superare un tradimento.
La maggior parte di noi ha lottato almeno una volta nella vita con il tentativo di perdonare qualcuno. Un addio definitivo per un tradimento è raro, perché difficilmente l’adulterio costituisce l’unico motivo della crisi. Ma ciò che conta moltissimo nella scelta se perdonare o meno è il.
Scopri come superare e perdonare un tradimento e come dialogare con il partner per comprendere le vere cause del suo gesto. Psicologia del tradimento. Il dopo tradimento è un periodo importante da sfruttare perché arrivano in superficie tutte le nostre “verità” e cominciamo a conoscerci meglio senza le difese di prima.
Ha la libertà di fare la scelta migliore: quel che dicono gli altri non conta. Scegliere di perdonare un tradimento è infatti spesso impopolare. Ti scontri con la disapprovazione di chi dice di volerti bene, con il giudizio degli altri. Si può perdonare un tradimento ? Dopo un tradimento , è possibile restare insieme e continuare ad amarsi?
La parola tradire proviene dal latino tradere che vuol dire consegnare. Tradisco deriva da trans e do (= dare) ed il prefisso trans implica un “passaggio”, una “transizione” verso. Tradimento , ecco con chi e perché si perdona Le corna non sono più la causa principale di separazione. Conseguenze di un tradimento.
Non è facile perché molto spesso crediamo di aver perdonato e non è vero. Dopo aver preso consapevolezza di ciò per perdonare un tradimento è necessario compiere una serie di passaggi. A rginare lo smarrimento e perdonare dopo un tradimento.
Oppure ricostruire il rapporto se a tradire siamo state noi. Traumi che non si dimenticano. Roberta Rossi, psicologa psicoterapeuta. Forse è un argomento ancora troppo caldo se hai scoperto da.
Siamo davvero capaci di perdonare un tradimento e di ricostruire una relazione ripartendo da zero? Quando il tradimento è frutto di qualche disfunzione nella coppia che non si riesce a risolvere, non deve spaventarci l’idea di perdonare. Perdonare il tradimento , le fasi del processo di perdono.
Per questo motivo è fondamentale capirne la genesi. O ci si lascia o si resta insieme. Ho seguito dei casi dove davvero il tradimento di uno dei due è stato importante. Importante per far uscire malesseri taciuti e molto altro. Nell’ dei casi, di innamoramento non c’è traccia.
Ma, biologia a parte, un tradimento è un tradimento e non sempre è detto che vada perdonato. Valutate bene se è il caso di rimettersi in gioco, ma fatelo con lucidità. Non importa quanto si ami una persona, perdonare un tradimento è una sfida.
Potreste valutare il perdono di un tradimento se è successo una sola volta. Infedeltà e fasi di vita Significato di infedeltà. Sembrerebbe che il significato dell’infedeltà vari in base alle varie fasi di vita.
Ad esempio, durante l’adolescenza, generalmente il tradimento simboleggia l’affermazione della libertà e dell’autonomia, oltre che la volontà di sperimentare e di ricevere dall’altro conferma del proprio valore. Si tratta di un evento traumatico che mina in maniera profonda il rapporto di fiducia che si instaura nella coppia. Tuttavia, non si tratta di una mission impossible. Certo, servono molta forza e impegno da parte di entrambi i partner.
Fisico, mentale o virtuale: è possibile perdonare un tradimento ? I dati delle ultime ricerche che hanno come tema il tradimento , sono sorprendenti. In Gran Bretagna hanno stabilito che a tradire è circa il della popolazione, mentre il commette tradimenti di tipo intraconiugali, ossia mentali o virtuali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.