LA PSICOANALISI E FREUD : RIASSUNTO E DEFINIZIONE. Con il termine psicanalisi ci si riferisce a uno strumento terapeutico facente parte della psicologia dinamica le cui caratteristiche sono da riconnettere alla storia della sua formazione. I ministri dell’istruzione che si sono susseguiti nei nostri governi hanno voluto inserire questo personaggio nei programmi di Filosofia, anche se non può essere considerato completamente un filosofo. Nello sviluppo della sua teoria psicoanalitica, centrali sono allora i concetti di coscienza, preconscio ed inconscio che vanno a costituire la cosiddetta prima topica, che dà forma e sostanza spaziale alle diverse forze che agiscono e operano dentro e fuori di noi, contribuendo alla nostra vita psichica. La psicanalisi è: procedimento per l’indagine di processi psichici a cui altrimenti sarebbe impossibile accedere, metodo terapeutico basato, su tale indagine, per il trattamento dei disturbi nervosi disciplina scientifica.
Edipo, la libido e lo sviluppo, la. L’ analisi e l’interpretazione dei sogni degli adulti dimostrano come la libido sia operante fin dai primi anni di vita e si esprima nei gesti più elementari ed istintivi, come la suzione del latte dal seno materno. Psicoanalisi : definizione.
Fu il creatore della psicoanalisi e questo rappresentò un totale cambiamento sulle conoscenze dell’epoca sulla ragione e sull’irrazionalità. Tuttavia, nel suo lavoro ebbe molta importanza la paziente che passò alla storia con il nome di Anna O. L’ analisi del bambino si svolse tramite il padre del piccolo, che poneva domande al figlio e le annotava in un diario. Riassunto esame Pedagogia Generale, prof.
La paziente era una ragazza di diciotto anni, Dora (vero nome: Ida Braun). Lo sconosciuto e affascinante mondo generatore di fantasie, lapsus e impulsi incontrollabili ci ha permesso di intendere gran parte dei disturbi mentali non tanto come malattie somatiche, né come malattie del cervello, bensì come precise alterazioni della mente. Grande è stato il suo influsso in effetti non solo sulla terapia delle patologie della psiche, ma anche sulla cultura (letteratura, arte, storia) a lui successiva.
Le fobie in psicoanalisi. Malattia mentale e psicoanalisi. Con lui nasce la psicoanalisi che determina una svolta decisiva nella storia della follia. La mediazione familiare. Mediazione Familiare a Milano, servizio a sostegno della coppia e della famiglia per la gestione della conflittualità nei casi di separazione e divorzio, soprattutto per le famiglie con figli minori.
Freud ha analizzato anche il sogno. Paziente: Soggetto passivo Soggetto attivo Si cura da sé, arrivando da solo (con lʼaiuto del terapeuta) alla soluzione del trauma. La psicoanalisi deve lenire i danni del super-io senza arrivare allo sradicamento di esso.
Breuer creerà a partire dal metodo ipnotico di Charcot il cosiddetto metodo catartico. Partendo da questa prima definizione è possibile delinerare già alcuni punti importanti. Esplorazione dell’inconscio. Essa si occupa della relazione, di quello che sta a metà strada tra me e l’altro. Se la psicologia si occupa di ciò che risulta chiaro e visibile, la psicoanalisi cerca proprio gli indizi delle forze oscure e invisibili che si agitano dentro di noi, la nostra parte nascosta.
A Vienna dove la famiglia si era trasferita quattro anni dopo la sua nascita, si iscrisse dapprima alla facoltà di Scienze, dedicandosi con alcuni successi alla ricerca pura e, successivamente, a causa di problemi economici, a Medicina. Il punto di partenza dal quale F. Il sogno dell’iniezione di Irma. Questo libro ricostruisce la vera storia di questo rapporto, come e perché nacque e soprattutto perché comunque non sia valso a preservare la psicoanalisi. Queste direttive non tengono conto del valore letterario e scientifico dell’opera, ma solo di quello dottrinario.
Franca Feliziani Kannheiser, Lei è autrice del libro Sigmund Shlomo Freud. Visione, questa, tipicamente illuminista in cui la. Per approfondire, vedi la voce Anna Freud. I principali maestri che hanno inspirato S.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.