Si chiama Aloisa e, seconda la tradizione, sarebbe la moglie di un capitano della milizia, morta di dolore a causa dei ripetuti tradimenti perpetrati dal marito. Voluto da una famiglia cadetta dei Visconti in stile medievale sicuramente inganna il. Grazzano Visconti è una piccola frazione del comune di Vigolzone in provincia di Piacenza.
Varcate le sue mura lasciandovi alle spalle le arroganze del mondo d’oggi ed immergetevi in una scenografia che perpetua visioni deliziosamente medievali. Tra gli altri segnaliamo La Notte degli Artisti, dove al calare della sera il parco viene reso ancor più speciale da giocolieri, cantastorie e trampolieri, Verde Grazzano , in cui si riuniscono i migliori vivaisti di tutto il mondo, o ancora il Celtic Fest, per immergersi in un’epoca passata ed esoterica. Duca Giuseppe Visconti di Modrone, si configura come un esempio dello stile eclettico, accogliendo elementi del giardino all’italiana, dei parchi alla francese e all’inglese, rispondendo alle esigenze di decoro in voga tra XIX e XX secolo.
Le sue origini però non sono medievali ma è nato dalla volontà della famiglia Visconti. Il paese venne realizzato, con calcolo, studio e precisione perLeggi tutto. Qui il tempo si è fermato al periodo del medioevo. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando di un piccolo e delizioso borgo situato nel territorio del comune di Vigolzone in provincia di Piacenza.
Attorno a esso sorge un complesso cittadino, nominato città d’arte, interamente rinnovato e costruito nel corso dei primi anni del Novecento. Quando Giuseppe eredita il castello dal padre, molte parti della struttura erano in rovina. The park was created by Giuseppe Visconti when the castle was restored and the borough built. Il castello è circondato da un parco di ettari: una piacevole fusione di eleganza, tranquillità e sorpresa.
In questi anni ho visitato parecchi borghi italiani: alcuni mi hanno stupito, altri sono riusciti a riportarmi indietro nel tempo, altri ancora mi hanno un po’ deluso nonostante le recensioni positive con le quali venivano presentati. Una città utopica e ideale da scoprire in ogni suo angolo. Interamente disegnato dal Duca con l’aiuto dell’architetto Campanini, il borgo si sviluppa a ferro di cavallo intorno al castello. Medioevo è da non perdere,con le case affrescate,le botteghe, le. Durante queste feste si realizzavano temporanei scioglimenti dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ ordine allo scherzo ed anche alla dissolutezza.
Un posto fuori dal tempo in un paesino che sembra uscito da un film. La taverna, originariamente un laboratorio artigianale di lunga tradizione, è stata trasformata in un accogliente locale inserito in un contesto assolutamente unico e fuori dal tempo. Se siete in zona potete optare per una visita al Castello di Agazzano. Un borgo del XIII secolo, perfetta sintesi tra architettura medievale e residenza signorile. Proprietà della famiglia Scotti, è arredato con mobili d’epoca e sapientemente affrescato.
Voluto e progettato in prima persona da Giuseppe Visconti di Modrone, il villaggio é la ricostruzione di un borgo medievale. Il borgo si costruisce intorno al castello di Grazzano , formandone una cornice scenica e dando al visitatore l’impressione di essere tornato indietro al tempo del Medioevo. La prima cosa che notiamo è che se qualcuno decidesse normalmente di andare in giro per quelle vie con tuniche, spade o vesti ricamate, nessuno lo vedrebbe come fuori luogo. Il Biscione ritorna dunque nuovamente a Grazzano , e per opera del Conte Giuseppe Visconti il Borgo da un nucleo di catapecchie e vecchie stalle limitrofe ad un Castello in rovina diventa un villaggio neo medioevale. Foto di Gregorini Demetrio.
Da Guido discendono gli attuali membri della famiglia. Di lunedì la cittadina era desolata, nessuna macchina nel grande parcheggio disponibile, se non la nostra. Abbiamo quindi potuto passeggiare nel borgo medioevale assaporandone il silenzio e la pace in un caldo pomeriggio di primavera.
Ricostruito agli inizi del 9come villaggio medievale autentico, oggi è una meta perfetta per passare una giornata divertente con i bambini. Edificato in pietra e laterizio, ha pianta quadrangolare con torri sui quattro angoli, due cilindriche e due quadrate. Scopri idee su Stile Di Vita Italiano.
CASTELLO DI GRAZZANO VISCONTI.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.