Tuttavia, l’esistenza di Dio non può essere né dimostrata né smentita. Tale bisogno spirituale non dimostra soltanto l’esistenza di Dio , ma indica anche che è un Creatore amorevole il quale vuole che lo soddisfiamo. Ad esempio, se Dio è descritto in una parte dei testi sacri come un padre tollerante, ma in seguito spazza via un intero Paese o villaggio, potresti usare questa evidente contraddizione per affermare che Dio non esiste o che il testo sta mentendo.
No , risposta più concreta di questa. Dio esiste e la sola testimonianza che abbiamo siamo noi stessi. Non possiamo averne perchè noi siamo dio , siamo in dio.
Il codice del DNA informa, programma il comportamento di una cellula. Le istruzioni, l’insegnamento, la formazione sono fatti con un scopo. Uno che scriva un manuale lo fa con uno scopo. Sai che in ogni cellula dei nostri corpi esiste un codice molto dettagliato, molto simile a un programma di un computer in miniatura?
Dopo Auschwitz, il cancro è la prova che Dio non esiste ”. Umberto Veronesi, luminare dell’oncologia, lo scrive nel suo libro “Il mestiere di uomo”. Allo scienziato e fondatore dello. Il più delle volte, un dialogo sull’esistenza di dio si può ridurre quasi sempre a questo, specie se gli interlocutori non si pongono di quando in quando qualche domanda un po’ più argomentata, indagando magari qualche prospettiva diversa. Il veicolo è perfettamente integro e funzionante, con tanto di motori, ali, serbatoi riempiti di carburante, cabina di pilotaggio con relativa ipercomplessa strumentazione, fusoliera ecc.
Ovviamente, gli argomenti riportati nel presente articolo non risolvono affatto il problema della (non) esistenza di Dio. Non esiste nessuna argomentazione che dimostri una volta per tutte l’esistenza o l’inesistenza di Dio. Ma tutta questa discussione su un nucleo centrale di religioni davvero ispirate è basata sull’assunzione che Dio esista. Se Dio non esiste , non c’è nessuna religione ispirata, il che rende puerili certe difese d’ufficio dell’Islam da parte di accademici occidentali atei.
L’onere della prova è dunque sulle spalle del credente. Il non credente afferma che esiste l’universo, il credente afferma che esiste l’universo e, in aggiunta, Dio. Bene, spiegare il perché di quell’aggiunta è suo compito. Certo, si potrebbe obiettare, pur non credendo in un Dio Creatore, l’uomo sente comunque che non può vivere come gli animali.
In lui c’è il desiderio di felicità, di benessere, di relazionarsi con i suoi simili e per questo nutre il desiderio di vivere in pace con se stesso e gli altri. Il filo conduttore che ci permetterà di affrontare le nostre domande sulla vita e sulla morte, sul senso della vita e della morte, è il ragionamento che ci deve portare a riconoscere con certezza l’esistenza di un Dio creatore, il quale solo ci consentirà poi di sviluppare la nostra religiosità interiore che, col tempo, potrà maturare scelte definitive legate al concetto che ci saremo. Quale vantaggio viene a uno che è senza Dio , adoperarsi per il bene di tutti?
Questa è una domanda seria, in quanto non sto più capendo la vostra posizione. Se Dio non esiste e lo vogliamo dimostrare matematicamente, la soluzione non porta a nulla perché non sapremo mai se viene dal punto precedente, cioè che non siamo in grado di dimostrarlo, oppure se davvero non esiste. E anche noi, uomini del XX secolo, possiamo credere nel Dio cristiano in modo razionale.
Ma allora, sono loro ad avere torto, o la Santa visionaria ad. Io prego tutte le notti,. Dio Esiste : sito di solidarietà sociale e di evangelizzazione. Casa editrice che vende libri.
Nulla è impossibile a Dio. Noi non dobbiamo né vogliamo provarvelo: tentarlo ci sembrerebbe bestemmia, come negarlo, follia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2. You can leave a response, oppure trackback from your own site.
Prefazione dell’autore alla nuova edizione italiana Traduzione di Giovanni Moretto Tradotto in lingue, da anni introvabile in Italia, torna in libreria il capolavoro del teologo più autorevole e controverso degli ultimi tempi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.