La diminuzione della statura in età senile è causata dalla disidratazione e dal riassorbimento dei dischi intervertebrali, talvolta accompagnati a microfratture o schiacciamenti dei corpi vertebrali tra i quali sono interposti. Un’importante inversione fisiologica accade intorno ai anni di età con il sopraggiungere della pubertà e del relativo sconvolgimento ormonale: il ritmo di crescita del peso ha una nuova ripresa e finisce con alternarsi, in maniera equilibrata ed armonica, con un incremento della statura. A dimostrare la graduale perdita della statura è stata una ricerca condotta dal Gerontology Research Center di Baltimora, dalla quale è emerso che ogni anni si perde in media un centimetro di altezza.
La statura media in Italia è di 1. Con il crescere dell’ età la statura tende a diminuire,.
Esaminando i risultati di indagini popolazionistiche condotte sugli Italiani, sono stati messi a punto diversi metodi in grado di prevedere, con sufficiente approssimazione, la statura da adulto. Tra questi ne proproniamo uno alquanto semplice. Gli uomini ( media tra italiani e spagnoli) misurano 1m di media , mentre le donne hanno una statura media di 62.
La lista di stati per speranza di vita alla nascita, ossia il numero di anni vissuti mediamente da un gruppo di persone della stessa nazione il medesimo anno, con livello di mortalità costante. Figura – Interpolazione di età e altezza sulle curve di crescita per individuare il percentile. Bisogna precisare che tale dato è riferito alla media della popolazione adulta a prescindere dalle diverse fasce di età , mentre i dati forniti dall’Imperial College si riferiscono a una popolazione di giovani adulti diciottenni. Il calcolatore della statura effettuato è affidabilissimo: il dei bambini rientra nel range minimo e massimo, mentre solo il risulta raggiungere la media esatta.
La determinazione del target genetico è utile per distinguere i casi di alta statura familiare dai casi patologici.
Ogni bambino attraversa due momenti di crescita rilevante: nei primi due anni e all’inizio dell’ età adolescenziale. All’inizio il peso di un neonato raddoppia in sei mesi e triplica al compimento del primo anno di vita. La radiografia del polso per la valutazione dell’ età ossea è un esame molto richiesto in ambito auxologico. Ma vediamo di comprendere bene a cosa serve. Accade frequentemente che un genitore voglia valutare la corretta crescita del proprio figlio per eescludere problematiche come la bassa statura (ipostaturismo) ed il deficit di GH.
La bassa statura non è sinonimo di malattia, anzi il più delle volte un bambino di bassa statura non ha alcuna malattia. Gli esami di primo livello per i soggetti di bassa statura valutano parametri infiammatori e importanti funzionalità organicheQuando la bassa statura è accompagnata da un rallentamento della velocità di crescita è opportuno eseguire esami di primo livello e una radiografia del polso per età ossea. Intorno ai anni il peso del cervello del bambino è il triplo di quello della nascita. Anche dopo la pubertà si può ancora crescere in altezza.
Si può credere che servano anni per crescere di statura ma invece è possibile guadagnare anche 3-4cm in altezza nel giro di pochi mesi. Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. Parametri Essenziali per la Valutazione della Bassa Statura 1) Come è l’altezza rispetto all’ età Cosa serve per fare Diagnosi di “problema di crescita ? Le tabelle di crescita spesso riportano un range di altezze in modo da poter capire a che livello si colloca la statura del bambino rispetto alla statura “ media ” di altri bambini nella stessa fascia di età. Le tabelle riportano le curve di crescita, chiamate percentili, tracciate in base al peso e all’altezza di migliaia di bambini.
E la curiosità coglie un pochino tutti quanti noi: fino a che età si cresce in altezza? Richiesta di Consulto Medico “Salve, ho anni e sono alto 1cm.
Una statura media , ne troppo alto ne troppo basso. Per calcolare il percentile di crescita si deve individuare un punto sullo schema incrociando l’ età del bambino con il peso corrispondente, la stessa cosa si deve fare con l’altezza e la circonferenza cranica, ed osservare a quale curva si avvicina di più il punto individuato per i rispettivi parametri ottenendo così i percentili di peso. La media per gli uomini in Svezia, allora in cima alla classifica dei più alti, era 1centimetri. Rappresenta un parametro predittivo della statura che il soggetto raggiungerà in età adulta. L’ età ossea viene valutata sulla radiografia della mano sinistra (o del ginocchio e del piede nei primi mesi di vita), confrontandola con le immagini-standard dell’Atlante di Greulich e Pyle.
In questo modo si determina il grado di maturazione dello scheletro, devi sapere infatti che la causa più frequente di bassa statura è una lenta maturazione dello scheletro. BS, definita come statura di più di deviazioni standard (DS) sotto la media della popolazione per sesso ed età. Si differenzia distingue dalla bassa statura familiare in quanto in quest’ultima l’ età ossea e lo sviluppo puberale non sono ritardati. Small delay Lo small delay è il quadro clinico derivante dalla contemporatena presenza di bassa statura familiare e di ritardo costituzionale di crescita.
Statura media : italiani sempre più alti, superati i francesi e gli americani.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.