mercoledì 29 maggio 2019

Fertilità cane femmina

Se state cercando delle informazioni per sapere qual è il miglior periodo di fertilità per la vostra cagnolina perché volete che abbia dei cuccioli , questo è l’articolo che fa per voi. Anche se sappiamo che il miglior momento per far accoppiare due cani è durante il calore, non tutti sono sempre fertili. Come Determinare se un Cane è Fertile.


Se vuoi far riprodurre il tuo cane maschio, dovresti assicurarti che sia fertile prima di farlo accoppiare. A questo scopo è necessaria la valutazione di un veterinario, che lo sottoporrà a una serie d.

In questa guida ci occupiamo del cane , in particolare del suo periodo di fertilità. Viene chiamato calore il periodo in cui può avvenire la riproduzione nella femmina della razza canina. Le cause che possono provocare la sterilità nel cane femmina sono numerose e diverse tra loro. Per poter risalire al vero problema che la provoca, è necessario capire se il nostro cane gode di ottima salute o se quest’ultima sia compromessa. I cicli estrali nella femmina di cane sono composti da quattro periodi: PROESTRO: inizia con la perdita delle prime gocce di sangue e si conclude il primo giorno in cui la femmina accetta il maschio.


Mediamente dura giorni (3gg-17gg). La femmina attira i maschi ma se questi le si avvicinano li respinge ringhiando.

In media il calore della cagnolina dura giorni. La sterilità nel cane maschio e femmina : diagnosi e cura. L’unica possibilità concreta di tenere sotto controllo questa seria causa di infertilità è rappresentata dal vaccino specifico per l’Herpes virus canino, il quale farà produrre alla madre anticorpi che saranno trasmessi ai cuccioli , i quali saranno quindi protetti nelle prime delicate settimane di vita. Leggi anche: Anche ai cani viene il pelo bianco per lo stress. Quanti calori ci sono in un anno?


Normalmente un cane femmina ha due calori in un anno, anche se alcuni cani possono averne anche uno solo. Il calore del cane è un evento naturale che spesso sconvolge i neo-proprietari di cani femmina. Cerchiamo in questo articolo di spiegare come funziona e di rispondere alle domande più frequenti. La femmina in questo periodo si rende ricettiva alle attenzioni del maschio e diventa disponibile all’accoppiamento.


Calore Cane Accoppiamento Per poter pianificare l’accoppiamento è ideale monitorare il calore attraverso dosaggi di progesterone e citologia vaginale, in modo da identificare la finestra di ovulazione. Consigli utili su cosa fare al primo calore del cane femmina Segna l’inizio della vita adulta della cagnolina ed è un vero spartiacque per la sua formazione fisica e comportamentale. Il primo calore, infatti, è davvero un evento importantissimo per la nostra amica a quattrozampe e va affrontato con cognizione di causa e con le necessarie precauzioni. Quando si parla di calore nel cane , anzi, nella cagna c’è sempre un po’ di confusione. Nel cane , a differenza di quanto avviene per i suoi progenitori selvatici, la domesticazione ha fatto sì che l’attività riproduttiva fosse più frequente e meno influenzata da fattori ambientali (come la luce e la temperatura).


Le femmine presentano una media di calori all’anno, intervallati l’uno dall’altro di circa mesi.

Non esiste il calore per il cane maschio, nel senso che non è un calore inteso come quello del cane femmina. Il cane maschio, raggiunta la sua maturità sessuale (che avviene dai mesi in poi), è potenzialmente sempre in calore. Gli basta fiutare il momento di fertilità della femmina per iniziare a dare segni di irrequietezza.


Come viene eseguita la sterilizzazione del cane. Come abbiamo accennato non si tratta di un’operazione complicata, ma nel caso delle femmine è un po’ più invasiva, poiché interessa la cavità addominale dell’animale. Con la castrazione, invece, questo non avviene, pertanto anche il recupero post operatorio sarà più rapido. A meno che tu non voglia far riprodurre la tua cagnetta, la cosa migliore sarà sterilizzarla.


In tal caso, si consiglia di far visitare il cane da un veterinario per una diagnosi. Nella maggior parte dei casi il trattamento non è semplice, ma la fertilità del cane maschio può essere spesso ripristinata. Gli spermatozoi sopravvivono a lungo nell’apparato genitale della femmina (si sono ritrovati spermatozoi mobili fino a 2ore dall’accoppiamento).


E’ possibile che una femmina coperta al primo giorno di estro possa presentare nell’utero spermatozoi fertili per la maggior parte del periodo estrale. Il cane domestico femmina solitamente ha due cicli estrali l’anno. La sua pubertà è raggiunta, generalmente, tra il 7° e 12° mese di età a seconda anche della razza.


La cagna continua ad avere cicli estrali per tutta la vita, anche se ovviamente, andando avanti con l’età, diminuisce la sua fertilità. Il cane è infatti l’unico tra gli animali domestici ad essere monoestrale stagionale, ovvero ha un solo periodo estrale durante un ciclo riproduttivo che dura in media sei mesi. Ma la durata non è la medesima per tutte le razze, anzi presenta considerevoli variazioni (ad esempio la razza Basenji presenta il ciclo una volta all’anno). La durata della vita di uno spermatozoo e la fertilità della forse futura mamma sono il mix ideale che, se funziona, porta al concepimento. I cani possono sentire l’odore del cambiamento degli ormoni delle cagne prima che entrino nella fase del calore.


Infiammazione della vulva. La vulva può mostrare una leggera infiammazione, ma questa è piuttosto variabile, in alcune femmine si gonfia appena, mentre in altre può apparire come una palla da golf.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari