Come perdonare un tradimento ? E quando ci sono di mezzo i figli? I consigli di Sara Piattino, psicologa, psicoterapeuta e dottore di ricerca in psicologia e scienze cognitive all’Università di Genova, e di Alberto Pellai, psicologo, medico e psicoterapeu ta dell’età evolutiva. Si può perdonare un tradimento ? Dopo un tradimento , è possibile restare insieme e continuare ad amarsi?
Non perdonare un tradimento se stai insieme a questa persona da poco: sarà quasi impossibile costruire una relazione solida su queste fondamenta. Per fortuna è successo prima che potessi essere ulteriormente coinvolto. Se il tradimento è segno di una relazione destinata al fallimento, non sforzarti. Ha la libertà di fare la scelta migliore: quel che dicono gli altri non conta.
Scegliere di perdonare un tradimento è infatti spesso impopolare. Ti scontri con la disapprovazione di chi dice di volerti bene, con il giudizio degli altri. Altrimenti il rischio, conseguente al tradimento , è quello di una sofferenza estenuante che nel tempo può alterare ancor più in profondità il rapporto, logorandolo e spingendo verso comportamenti che mai si sarebbero messi in atto.
D’altra parte, per chi ha già vissuto l’esperienza del tradimento può essere molto difficile perdonare di nuovo l’inganno e le bugie. Perché un nuovo tradimento smuove i sentimenti e il dolore legati alla precedente esperienza, quindi, per effetto di un contagio emotivo, la situazione diventa ancora più terribile e catastrofica. Molte delle lettere che mi inviate sono incentrate sul tema del tradimento.
Fare come Hillary Clinton dopo lo scandalo Lewinsky? Anzi, secondo l’università americana dello Iowa il perdono sincero fa bene alla salute. La maggior parte di noi ha lottato almeno una volta nella vita con il tentativo di perdonare qualcuno. E il perdono aiuta la coppia a tornare alla normalità oppure la ripresa è più difficile del previsto?
Il tradimento , dunque, diventa l’unico modo disfunzionale che si ha per rendere esplicito un disagio nella coppia. Conseguenze di un tradimento. Si tratta di un evento traumatico che mina in maniera profonda il rapporto di fiducia che si instaura nella coppia.
Perdonare un tradimento non è facile. Tuttavia, non si tratta di una mission impossible. Certo, servono molta forza e impegno da parte di entrambi i partner. Ciao a tutti vorrei avere quanti più pareri possibili circa il perdono dopo un tradimento ! Ogni coppia se vuole può superare una crisi ed anche un tradimento , ma i presupposti dovranno essere buoni, devono essere presenti condivisione di obiettivi, sentimenti e valori morali, perché. Non pensiate che una persona materialmente fedele sia necessariamente più nobile di una persona che ha tradito.
Anche questo è tradimento. Quando il partner confessa a denti stretti un tradimento , come riuscire a perdonare ? Ma soprattutto: si può ed è giusto perdonare chi ha tradito? I principi della psicologia possono venirci in soccorso? Quella di essere traditi dal proprio amato è una delle minacce più temute da chi sia parte di una coppia. Si tratta di una persona con pregi e difetti, non è da giustificare ovviamente, ma da comprendere sì.
La persona che si ama non è perfetto, non è ideale. Un tradimento apre spesso gli occhi alla persona tradita. Nell’ dei casi, di innamoramento non c’è traccia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.