venerdì 26 gennaio 2018

Archivio vies verifica iscrizione

E’ consentita la presentazione telematica diretta e quella tramite intermediari. La diffusione del commercio elettronico e, più in generale, la globalizzazione di tutti i mercati, ha reso sempre più diffuse le operazioni oltre i confini del proprio paese. Una realtà sempre più comune, che ha richiesto una regolamentazione apposita. Chi deve richiedere l’inclusione nel Vies.


L’obbligo di essere inclusi nell’ archivio Vies per poter effettuare operazioni intracomunitarie riguarda tutti i soggetti che esercitano attività impresa, arte o professione, nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organizzazione. Per effettuare operazioni intracomunitarie senza l’applicazione dell’IVA, i soggetti titolari di partita IVA (imprese o professionisti) devono essere inclusi nell’ archivio Vies. VAT information exchange system tenuto dall’Agenzia delle Entrate.


Guida all’ iscrizione nell’ archivio Vies per le operazioni intracomunitarie. Con l’avvento di internet sono sempre più frequenti gli acquisti di beni o servizi da parte di imprese italiane verso fornitori esteri residenti nella U. La convenienza è anche data dal fatto che oltre a un costo quasi sempre inferiore, si ottiene il vantaggio della non applicazione dell’ l’VA che grava in genere per. Per verificare se la partita Iva è di un soggetto autorizzato ad effettuare operazioni intracomunitarie deve essere utilizzato il servizio Controllo partite Iva comunitarie ( Vies ). You can verify the validity of a VAT number issued by any Member State by selecting that Member State from the drop-down menu provide and entering the number to be validated.


VIES VAT number validation. In alternativa è possibile rivolgersi ad un intermediario abilitato. Archivio Vies e cessioni intracomunitarie Mancano pochi giorni all’entrata in vigore delle quattro linee di intervento rapido (Vat quick fixes) previste dal legislatore unionale.


Cosa succede se una partita esistente non risulta nel sistema? L’ iscrizione al Vies : a cosa serve il controllo? La verifica riguardante l’esistenza di un’azienda nei registri Vies attiene al controllo, di un’azienda o ditta individuale, concernente presenza della propria Partita IVA negli elenchi Vies , che presuppone il corretto inserimento di dati quali ragione sociale, Partita IVA, indirizzo.


Infatti, la verifica sui quattro trimestri consecutivi di mancata presentazione dei modelli INTRASTAT. La verifica avviene in tempo reale e l’esito viene visualizzato in pochi secondi. E’ sufficiente indicare lo stato membro dell’impresa da verificare ed il numero di partita iva comunitaria. Si tratta di uno strumento utile alla verifica di numeri di partite IVA ed alla visualizzazione di eventuali informazioni, aggiornate continuamente ed in tempo reale dalle amministrazioni nazionali degli stati membri, sulle forniture.


Il completamento della verifica dell’ iscrizione prevede l’inserimento, a partire da questa schermata, del numero di Partita IVA sul quale si vogliono reperire informazioni. Alla stessa stregua di come si richiedere l’ iscrizione , si richiede anche la volontà di non essere più inclusi nell’ archivio. In entrambi i casi, l’ iscrizione è gratuita.


In maniera analoga, è possibile richiedere l’esclusione dall’ archivio. Questa situazione può verificarsi nel caso in cui non si intenda più effettuare operazioni intracomunitarie. Come avviene l’inclusione nell’ archivio. Verifica della partita IVA. Il soggetto interessato può verificare l’avvenuta inclusione della propria posizione nell’ archivio Vies utilizzando il servizio di verifica online.


L’Agenzia delle Entrate include immediatamente il numero di partita Iva nell’ archivio Vies al momento della ricezione dell’opzione. Come si richiede l’ iscrizione a vies ? Per richiedere l’ iscrizione al registro Vies , un’impresa può farlo direttamente in sede di dichiarazione inizio attività, oppure, in un momento successivo, cioè in modo telematico mediante il servizio Entratel, avvalendosi eventualmente di un commercialista, ragioniere, consulente del lavoro o caf. I soggetti che intendono. Per iniziare la procedura per il Vies online, basta collegarsi al sito e cliccare su Archivio Vies.


Successivamente, ci si può recare di persona per richiedere il modulo per il Vies , inserendo i dati anagrafici con una copia del documento di identità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari