martedì 30 gennaio 2018

Linguaggio sql esempi

SQL (acronimo di Structured Query Language) è il linguaggio di interrogazione più diffuso tra quelli usati per l’interazione con i principali Database Management Systems (DBMS), soprattutto relazionali. Chi ha necessità di utilizzare database sul proprio server, non può prescindere dalla conoscenza di SQL. Si diano le definizioni SQL delle relazioni di ciascun schema relazionale. Nota: Oltre che per la modifica dei dati, il linguaggio SQL viene usato per creare e modificare la struttura degli oggetti di database, ad esempio delle tabelle. La parte del linguaggio SQL usata per la creazione e la modifica di oggetti di database è denominata DDL (Data-Definition Language).


SQL è dunque un linguaggio per la gestione di database relazionali, quindi assolve alle funzioni di Data Description Languge ( linguaggio di descrizione dei dati e delle strutture che li conterranno), di Data Manager Language ( linguaggio per la manipolazione dei dati) e di linguaggio di interrogazione.

Il termine SQL può generare confusione. Matteo Golfarelli Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Per approfondimenti: ORACLE 11g Rel. Concepts ORACLE 11g Rel. Si tratta di un operatore utilizzabile nella condizione WHERE della query. Il compito dello studente consiste nell’esprimere tali richieste con interrogazioni SQL.


L‟interrogazione SQL viene passata all‟ottimizzatore di interrogazioni (query optimizer), un componente del DBMS che analizza l‟interrogazione e ne costruisce una versione equivalente in un linguaggio procedurale interno al DBMS. NOTA BENE: Esistono molti modi diversi per esprimere un’interrogazione in SQL. Tutti gli articoli sono spiegati passo dopo passo ed in una maniera davvero semplice per consentire a tutti di comprendere gli argomenti trattati.


Con SQL si leggono, modificano, cancellano dati e si esercitano funzioni gestionali ed amministrative sul sistema dei database.

Maximum size is gigabytes. BFILE BLOB A binary large object. A character large object containing multibyte. L’ SQL include inoltre anche funzionalità di DDL (Data Desctiption Language), di DCL (Data Control Language) e di DML (Data Management Language). Nonostante SQL sia ormai uno standard de facto, esistono comunque delle differenze di implementazione dell’ SQL a seconda dell’RDBMS utilizzato.


SQL nei prodotti DBMS (per esempio in Access per Windows). Il valore Null nelle colonne della tabella indica un valore non disponibile o non definito. Linguaggio SQL Linguaggi per DB Caratteristiche. Le costanti stringa sono delimitate dai caratteri ‘ (apice). Si possono usare gli operatori NOT, AND e OR nella scrittura delle condizioni.


SQL - Raggruppamenti Informazioni di sintesi n Quanto sinora visto permette di estrarre dal DB informazioni che si riferiscono a singole tuple (eventualmente ottenute mediante operazioni di join) Esempio : il ruolo dell’impiegato ‘E001’, il responsabile della sede ‘S02’, ecc. Sorgenti SQL delle basi di dati necessarie per svolgere le esercitazioni Lucidi di alcune lezioni Copia elettronica in formato PDF della presente dispensa Commenti generali agli esercizi e alle soluzioni proposte Non tutti gli esercizi sono svolti. Le soluzioni mancanti potranno essere aggiunte in una futura versione della presente dispensa. UTILIZZARE VARIABILI IN UNO SCRIPT SQL.


Il linguaggio SQL standard non è però un linguaggio rigido poiché lascia alle case produttrici la libertà di elaborare propri dialetti. Infatti, le case produttrici di database conformi allo standard SQL sono libere di estendere il linguaggio purché vengano supportati i comandi di base. L’ SQL a dispetto di quanto il suo nome possa far.


Si consideri la base di dati relazionale composta dalle seguenti relazioni: impiegato Matricola Cognome Stipendio Dipartimento 1Sili NO 1Rossi NO 1Neri NO 2Neri SU 2Verdi SU 3Bisi IS dipartimento Codice Nome Sede Direttore NO Nord Milano 1SU Sud Napoli 2IS Isole Palermo. Ogni interrogazione `e carat-` terizzata dallo schema relazionale sul quale deve essere eseguita, dal testo in linguaggio naturale dell’interrogazione e da una soluzione espressa in SQL.

Esercitazione su SQL Esercizio 1. Elettronica e Informatica — Dettagliato riassunto sul linguaggio SQl con i vari comandi e piccoli esempi Database, network, sql : riassunto in inglese. SQL è semplice da imparare, le espressioni sono costituite da poche parole in inglese esplicative dell’ azione che compiono. Nonostante la sua “apparente” semplicità, in realtà SQL è un linguaggio molto potente e mediante un utilizzo intelligente dei suoi costrutti è possibile fare operazioni molto complesse e sofisticate sui database. La clausola AS del linguaggio SQL è utilizzata nel comando di interrogazione SELECT per cambiare nome ad un campo ( colonna ) di una tabella.


Il nostro tutorial MySQL per principianti è solo un assaggio, che vi permette di avvicinarvi alle basi dei sistemi di database basati sul linguaggio SQL e che getta luce sulle semplici operazioni di database, grazie all’uso di esempi concreti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari