Le popolazioni orientali hanno una piega di pelle nell’angolo interno dell’occhio che ne disegna la caratteristica forma a mandorla. L’ hanno ereditata dai loro antenati, che vivevano nella gelida Siberia più di mila anni fa: a loro serviva per proteggere l’occhio dal freddo intenso, dal vento e dalla luce accecante riflessa dalla neve. Gli asiatici (anche se hanno di regola un colorito diverso dalla media degli europei) non hanno la pelle gialla come ormai noi diamo per scontato.
La verità è che cinesi e giapponesi (anche se hanno di regola un colorito diverso dalla media degli europei) non hanno la pelle gialla come ormai noi diamo per scontato. Nella nostra cultura la convinzione che vi siano diverse razze e che ciascuna di esse sia connotata da un differente colore della pelle è presente come un dato pressoché ovvio: l’idea di una distinzione primigenia delle razze risale nell’immaginario ebraico cristiano e occidentale fin dalle figure primordiali di Sem, Cam e Jafet. No non hanno la pelle gialla.
Cina è anche detta la Terra del Sol Levante. Quindi associando il colore del sole al popolo ti viene fuori che i cinesi sono il popolo dalla pelle gialla. Di media, le donne hanno pelle lievemente più chiara rispetto agli uomini.
In condizioni normali, questo pigmento giallo. Bianchi, neri o gialli? Nina Jablonski spiega perché i nostri antenati erano pelosi e bianchi. Il colore della pelle è un compromesso evolutivo.
Uno studio ha scoperto infatti che i tratti somatici degli asiatici sono da attribuire a una mutazione genetica di un gene noto come EDAR. Sia gli africani che gli europei hanno questo gene, ma nella maggior parte degli asiatici una delle unità del DNA è mutata. Da dove proviene la denominazione “occhi a mandorla”? Sinceramente credo sia una questione genetica.
Non credo abbiano trucchi particolari:le donne africane hanno i capelli ricci e crespi e le orientali invece no. Nel Paese asiatico il candore della pelle come canone estetico è da sempre associato ai concetti di bellezza e nobiltà, e per questo contrapposto alla carnagione scura, vista invece come sinonimo di basso ceto sociale poiché accostata alle professioni più umili. La carnagione scura è dovuta alla eumelanina, un pigmento che serve da filtro per la luce solare, particolarmente intensa e ricca di raggi ultravioletti in alcune regioni della Terra, come l’Africa.
Così la pelle è protetta meglio dalle scottature (quella nera è più “resistente” di quella bianca), e dai melanomi, i tumori della pelle. Perché gli orientali hanno gli occhi a mandorla? I giapponesi, così come altre popolazioni orientali, hanno tratti del viso che li distinguono dagli occidentali, tra cui la particolare forma a mandorla degli occhi, data da una piega di pelle nell’angolo interno dell’occhio. La pelle dei giapponesi.
Specialmente se la cute rimane chiara, ai limiti del bianco. Ma quali geni specifici lo determinano? Poco importa che cinesi e giapponesi (ma anche coreani, cambogiani e vietnamiti) non si siano mai considerati di pelle gialla (per quanto il giallo fosse un colore molto diffuso alla corte imperiale di Pechino). Traduzione Gli occidentali, in particolare gli inglesi, hanno uno stereotipo molto forte secondo cui tutte le persone con la pelle gialla sono brave nel calcolo e nella matematica, in particolare i bambini cinesi. Si pensa anche che gli occhi a mandorla siano stati ereditati dalle popolazioni tibetane, dove gli antenati degli asiatici orientali, hanno vissuto per molte decine di migliaia di anni prima di migrare verso il su in posti più caldi ed ospitali.
Pensate, infatti, che alcuni asiatici indossano le mascherine semplicemente per allontanare gli scocciatori e non essere disturbati oppure per tenere il viso al caldo durante l’inverno. Infine, soprattutto tra i più giovani le mascherine stanno diventando un accessorio di moda e in tanti si divertono a sfoggiare modelli e colori diversi. In origine vivevano più a nord dove faceva molto freddo, ciò a portato alla creazione del gene dei capelli lisci, della pelle chiara e delle doppie palpebre (occhi a mandorla).
Anni di conversazioni hanno riempito migliaia e migliaia di pagine digitali, così abbiamo deciso di lasciarle accessibili per la navigazione. Che stiate cercando un vecchio annuncio o la prima volta che Rammus è arrivato su una discussione di OK, questo è il posto giusto. Di stampo razzista perchè non si pu? Se in Europa (e in Occidente in generale) abbiamo qualche diritto è perchè ad un certo punto gli oppressi (fossero operai, donne, omosessuali, etc.) si sono ribellati e hanno lottato contro gli.
Se noti quelli che hanno la pelle diafana (quindi chiarissima) sembra un pò giallina.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.