mercoledì 23 novembre 2016

Divorzio a buda

Kristóf Kómives, cittadino integerrimo, tocca sciogliere dal vincolo matrimoniale Imre Greiner, un medico che è stato suo compagno di collegio e Anna Fazekas, che Komives aveva incontrato qualche volta, molti anni prima. Divorzio a Buda , Libro di Sándor Márai. Acquistalo su libreriauniversitaria.


Sotto a questa superficiale sobrietà covano però inconfessabili pulsioni. Soprattutto non è altrettanto misterioso. Spedizione con corriere a solo euro. Ma concordo con te che, malgrado la lentezza ( o la stentatezza) con cui si delinea il profilo finale, il contesto psicologico ne salva la bellezza e , perchè no? Il divorzio del titolo non si riferisce solo alla separazione giuridica tra due coniugi, ma coinvolge ben altre realtà: la verità e la recita, innanzitutto, sempre intima la prima, con risvolti sociali la seconda.


Qui s’incontrano i due la notte prima del processo, sono vecchi compagni di scuola ed entrambi sono in crisi a causa dei tempi che stanno cambiando nell’Ungheria seguita alla prima guerra mondiale. Ultimo esponente della piccola nobiltà ungherese, il giovane magistrato Kristof Komives conduce una vita professionale e privata rispettabile e improntata alla più rigorosa rettitudine morale. Severo e integerrimo nell’adempimento delle proprie funzioni pubbliche, il suo comportamento non è meno irreprensibile anche in ambito famigliare. Giudice integerrimo, marito esemplare, strenuo censore di tutti gli.


E poi, quando finalmente compare uno dei protagonisti del divorzio del titolo… bello, bello, bello. Nota di colore: come ovvio nulla si inventa. Grazie alla tua donazione aiuterai la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Provincia Autonoma di Trento - Dipartimento Cultura, Turismo, Promozione e Sport - Servizio Attività Culturali.


Il trentottenne magistrato Kristof Komives è chiamato ad esaminare la causa di divorzio fra il giovane medico Imre Greiner e Anna Fazekas. Ogni volta che leggo un libro di Sándor Márai resto incantata dall’abilità di questo scrittore nel sondare l’animo umano. Perché l’incantesimo sia spezzato, perché le mura della fortezza non crollino appena costruite, occorrerà murare vivo un essere amato, e toccherà alla moglie del capo dei muratori: così narra la ballata popolare che Márai mette in epigrafe a questo romanzo. Settembre era cominciato con un caldo fuori dell’ordinario.


In uno di quei pomeriggi di primo autunno, quando le giornate sembrano protrarre la torrida calura estiva, il giovane magistrato Kristof Komives esaminava nel suo ufficio gli atti delle cause di divorzio. Márai màaråi (propr. Márai Grosschmid), Sándor. Studiò a Budapest e in Germania.


Sándor Márai È il destino, ancora una volta, a dare le carte: proprio al giudice Kómives, cittadino integerrimo, tocca sciogliere dal vincolo matrimoniale Imre, un medico che è stato suo compagno di collegio e Anna, che Komives aveva incontrato qualche volta, molti anni prima. D’altronde, ci confessa lo stesso Márai ne. Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Sotto le braci di un divorzio Márai decifra inquietudini e sconfitte della sua Ungheria AUTORI GENERI LIBRI A-Z I NUMERI SALOTTO INTERVISTE DIARI CONSIGLI PER IL WEEKEND MOSTRE ABBONAMENTI. Il genere Romanzo psicologico.


Un’umanità sotto assedio. La vita del giudice Kristóf Kómives, nella città di Budapest, fra le due guerre, segue un ritmo regolare, e i giorni scorrono seguendo il calendario pubblico delle udienze civili e quello privato della famiglia. CESENATICO - “Quello da Roberto Buda è un divorzio politico definitivo, attentamente ragionato per tenere la massima distanza da interessi nei quali non vogliamo esser coinvolti”.


Note: Citations are based on reference standards. However, formatting rules can vary widely between applications and fields of interest or study. The specific requirements or preferences of your reviewing publisher, classroom teacher, institution or organization should be applied. Hardcover published in 200.


Se il professor Victor Henrik Askenasi, proveniente da Parigi e diretto in Grecia, ha deciso di fermarsi a Dubrovnik (che negli anni Trenta si chiama ancora Ragusa), è forse perché - non diversamente dal Giacomo Casanova della Recita di Bolzano, né da tanti altri personaggi di Márai - è lì che ha un appuntamento con il destino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari