mercoledì 25 maggio 2016

Psicosi affettiva

Sintomi e cause della psicosi affettiva. I sintomi possono chiaramente variare da persona a persona, ma possono anche cambiare nel lungo periodo. SI parla in questo senso di disturbo schizofrenico con componente affettiva unipolare (ossia combinato con la depressione) o bipolare. Salve, ho un figlio di anni da un anno e mezzo soffre di psicosi affettiva.


Insomma, dalla psicosi non si guarisce: al massimo. Il termine “ psicosi ” fu introdotto nel XIX secolo con il significato di malattia mentale o follia. Successivamente è emersa, sul piano concettuale, la necessità di suddividere alcune di queste malattie con la denominazione nevrosi. Una volta confermata la diagnosi di disturbo schizoaffettivo, è possibile stabilire un intervento terapeutico di supporto. Quali sono i sintomi e le complicanze?


Le psicosi riguardano sintomi come deliri, allucinazioni, pensiero e linguaggio disorganizzati e comportamento motorio bizzarro ed inadeguato (compresa catatonia) che indicano perdita di contatto con la realtà. I farmaci sono della massima importanza nella cura della psicosi ed insieme ad altri trattamenti, hanno un ruolo fondamentale nella guarigione e nella prevenzione di altri episodi psicotici. La psicosi monotematica. Altre psicosi specifiche della prima infanzia, stato attivo 299.


Disturbo di panico senza agorafobia 300. Psicosi non specificata, stato attivo 299. Attualmente, per una diagnosi certa che almeno distingua tra le principali malattie psicotiche, sono necessari alcuni mesi di osservazione, a meno che nell’immediato non si osservino chiari segni di una fase affettiva di tipo maniacale ( psicosi maniacodepressiva) o vi sia già una storia con precedenti fasi non curate dello stesso tipo. Dizionario di medicina Treccani).


Si tratta del controverso capitolo delle psicosi schizoaffettive. Introdusse il termine di psicosi maniaco-depressiva, dopo aver constatato che i periodi di malattia acuta, maniacali o depressivi, venivano generalmente intervallati da periodi relativamente privi di sintomi, periodi in cui il paziente era in grado di vivere normalmente. Il termine psicosi , riassume disturbi mentali che si manifestano specialmente con severi sintomi cognitivi, affettivi e comportamentali. I disturbi psicotici possono essere collegati a diverse cause: malattie fisiche, uso di droghe, depressione o mania. I disturbi dell’affettività e dei sentimenti sono tra le problematiche psicologiche più diffuse nelle persone, riguardano i disturbi del tono dell’umore (depressione e mania), i disturbi d’ansia (nelle loro varie manifestazioni) e tutta una serie di disturbi collegati a sentimenti, emozioni ed affetti.


Stato psicopatologico caratterizzato da un disturbo dell’affettività che inibisce le normali risposte emotive ostacolando il contatto con l’individuo e la realtà limitando la capacità di adattamento. L’individuo è triste, scoraggiato, apatico, incapace di fare le cose più semplici. Ne sono esempi: psicosi da lutto, psicosi da shock, psicosi da detenzione, psicosi gravidiche (possono manifestarsi nella seconda metà della gravidanza – sono caratterizzate da sintomi schizotipici, depressione e idee di suicidio), psicosi puerperali (post-partum), psicosi indotta, ad esempio dall’ambiente in cui si vive, dove un individuo. Schizofrenia, sintomi e cura. Riconosciute già da Ippocrate ma delineate in maniera più precisa nel 19º sec.


Jean-Étienne-Dominique Esquirol e da Louis Marcé, le psicosi puerperali sono. La schizofrenia è un grave disturbo psicotico: chi ne è affetto diventa del tutto indifferente a ciò che accade, reagisce in modo assurdo o incoerente agli eventi esterni, perde il contatto con la realtà e si isola in un mondo suo proprio, incomprensibile agli altri. Il trattamento delle psicosi è di tipo farmacologico, associato ad un intervento psicoterapeutico riabilitativo, e si propone di ristabilire il corretto funzionamento biochimico del sistema nervoso centrale. Buongiorno, prendo antidepressivi da molto tempo, iniziato coi triciclici e poi sono passato a: Elopram, Sereupin, Entact e ora Wellbutrin 30 Carbolithium 3x Citalopram e Seroquel 300. Il cervello non è riparabile, ma è possibile controllarlo con farmaci dedicati.


La dipendenza affettiva : caratteristiche e manifestazioni della dipendenza affettiva che fa parte delle “nuove dipendenze”, vale a dire processi che presentano le stesse caratteristiche della tossicodipendenza, ma non sono causati dall’azione di una sostanza di abuso. In genere il termine psicosi è associato a sintomi quali deliri e allucinazioni, ma in realtà, quando si parla di depressione psicotica il quadro sintomatico può essere più variegato. Depressione psicotica: sintomi, cura, diagnosi, terapia con farmaci e psicoterapia. Ed è un sintomo di gravi disturbi mentali.


Le persone che sono psicotiche possono avere allucinazioni o visioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari