martedì 10 maggio 2016

Incrociare lo sguardo significato

Cercare o incrociare lo sguardo dell’altro é un segnale sociale molto potente. Incrociare : Disporre due cose in modo che si intersechino a forma di croce SIN accavallare. Incrociare lo sguardo della persona che desiderate è il primo elemento che vi consente di stabilire un contatto tra voi due.


Siete al pub tra amici, i vostri occhi si incontrano e per un attimo tutto sfuma intorno a voi, la musica scema improvvisamente, le parole degli altri si confondono in un borbottio indistinto. Una marea, e se non sei un bel ragazzo difficilmente ti ricambieranno lo sguardo , s eseguendo questo ragionamento… non potresti approcciare nessuna! Invece così non va fatto, fregatene se lei ti guarda o meno, anche perché ci sono molti motivi per cui lei può non ricambiare lo sguardo , sia che tu le piaccia, sia che tu le sia.

Per alcune emozioni ed espressioni corporali, il significato dei messaggi è specifico per ogni cultura. Ad esempio, nella cultura finlandese, incrociare lo sguardo con una persona è un segnale di apertura. Questo è lo scenario: è in atto una conversazione e cominciamo a guardarla fissa negli occhi (quindi a mantenere l’eye contact) per intervalli sempre più lunghi. Lei può mantenere lo sguardo o distoglierlo, e noi possiamo usare questo suo segnale per capire il suo stato emotivo, la sua attrazione nei nostri confronti. La Sindrome autistica è caratterizzata da difficoltà interattive e comunicative.


Occhi verso l’orizzonte: lo sguardo lontano è tipico di chi vuole allontanarsi dalla situazione presente, cercando di prendere le distanze dalla conversazione o dalla compagnia con cui ci si. Sfortunatamente, si tratta di una mossa molto difficile, che incute timore ed è snervante. Cosa significa se tante regazze mi guardano?

Conoscere il linguaggio del corpo può essere importante per migliorare la comunicazione e capire, attraverso i movimenti del corpo, quei segnali che possono sfuggire ad uno sguardo superficiale. Secondo lo psicologo sociale Michael Argyle in una comunicazione faccia a faccia utilizziamo: espressione facciale, contatto visivo o sguardo fisso, gesticolazione, postura, tatto e comportamento spaziale o prossemica. Il linguaggio del corpo è in parte innato, e in parte dipende dai processi di socializzazione. Basta che qualcosa mi significhi che qualcuno può essere là. Italiano per Stranieri:italiano per immagini.


Aspetto fisico: descrivere lo sguardo. Ma sicuramente fra una enorme quantità di opere che ci hanno lasciato pittori si troverà almeno una che vi abbia suscitato emozioni. E’possibile incrociare lo sguardo di una persona che conosci poco e non dimenticarlo più? Solo quello sguardo intenso che mi perseguita,che è diventata un’ossessione.


E’un rimpianto troppo grande per poterlo smorzare,un ricordo troppo amaro per poterci convivere normalmente. Ci siete tu e lui, magari in mezzo a una folla di persone: tu incroci il suo sguardo , lui il tuo e lì potrebbe scattare qualcosa. Mi capita spesso di incrociare lo sguardo con diverse ragazze. La domanda è: cosa significa se non mi guarda negli.


Come leggere il linguaggio del corpo, vale a dire quella parte di comunicazione non verbale che accompagna, rafforza e spesso modifica il significato di un messaggio trasmesso verbalmente? Resta con noi, imparerai a interpretare ogni minimo gesto del corpo e mimica facciale grazie a questa analisi completa di segnali. Attraverso la “porta stretta”, per incrociare lo sguardo di Dio La liturgia della Parola di oggi ruota attorno alle figure del profeta Isaia e di Gesù, entrambi impegnati a correggere una mentalità errata nell’interpretare quella che noi, con un termine non sempre comprensibile nei suoi contenuti concreti, chiamiamo “salvezza”.


Potremmo titolare il passo di oggi: il potere dello sguardo.

Infatti tutto avviene in un movimento di sguardi: Zaccheo cerca di vedere Gesù e Gesù alza lo sguardo. Quanto può fare un modo di guardare diverso, attento meno frettoloso e superficiale. Puoi vedere dentro il cuore, dentro l’anima dell’altro.


Se lo sguardo fisso è accompagnato dalla calma e dalla testa inclinata, indica interesse e attenzione nei confronti all’interlocutore. Non staccare gli occhi da chi è di fronte a noi può essere il tentativo di comunicare il desiderio di sedurre. Sguardo che sfugge Lo sguardo che fugge in una conversazione animata, è simbolo di pace. Gioco molto con lo sguardo e tendo sempre a creare una sinergia visiva con un uomo che mi interessa… Nel mio essere donna, curo molto il mio sguardo , con il trucco giusto e le giuste accortezze estetiche, per renderlo luminoso e impeccabile. Lo Sguardo è un progetto full open access.


Puoi scaricare gratuitamente tutto il nostro archivio, ma saremmo lieti di ricevere un piccolo contributo tramite PayPal.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari