Vediamo di continuo in palestra gente che allena gli addominali , ed è probabilmente la parte del nostro corpo di cui ci preoccupiamo di più. Oggi abbiamo visto come andare ad eseguire un esercizio isometrico a corpo libero per gli addominali : il plank. Addominali scolpiti con il plank.
Gomiti: I gomiti devono risultare esattamente sotto le spallee formare una linea retta, per evitare di caricare eccessivamente e inutilmente il peso su di essi. Il plank risulta un valido aiuto per ritrovare o migliorare la tua performance: il trucco sta proprio nell’aumentare la tua core stability. Questo esercizio risulta in questo senso più efficace rispetto agli altri esercizi per i muscoli addominali , che si pongono in genere obiettivi doversi. Il plank addominali è un esercizio base per allenare la funzione statica del core.
Impara a conoscere la posizione della tavola (o plank ). Kumbhakasana è una delle posizioni base dello yoga, capace di guidarti senza sforzo verso la maggior parte delle asana mentre ti aiuta a rafforzare i muscoli di braccia, spalle, schiena e core. L’allenamento si compone di esercizi , 30’’ di lavoro e 10’’ di riposo. Un allenamento di breve durata e di alta intensità. I plank sono considerati uno degli esercizi per eccellenza per allenare gli addominali.
Tra i plank troviamo il plank classico in isometria (da fermo), il plank su gomiti in isometria e il plank in movimento, tutti esercizi di base e utili per imparare correttamente lo svolgimento di questo efficacissimo esercizio che tonifica gli addominali , le braccia e in misura minore anche gambe, glutei e schiena. Buoni motivi per fare plank tutti i giorni 1. Plank addominali : cosa sono? Rafforzi il core e le tue performance: I plank sono uno dei migliori esercizi per la parte centrale del corpo perchè mettono al lavoro gli addominali laterali, il muscolo traverso e anche i glutei. Gli addominali , come le altre parti del corpo, richiedono un allenamento corretto da eseguire con la giusta intensità e tecnica.
Il plank è uno dei più popolari esercizi eseguiti per allenare gli addominali. Si pensa che gli effetti benefici siano dovuti all’aumento della core-stability, ossia l’abilità di stabilizzare attivamente la regione lombopelvica e mantenere l’equilibrio e determinate posture (per approfondire leggi questo articolo). La sua importanza non è data dalla sua difficoltà, in quanto si tratta in realtà di un esercizio molto semplice, quanto dalla sua utilità per lo sviluppo di elementi futuri e più avanzati.
Di plank , addominali e risultati ne abbiamo già parlato nell’articolo Rimani fermo in questa posizione per mi nuti e tutti i muscoli del tuo corpo saranno allenati. Ti suggeriamo di leggerlo, per capire quali sono i benefici di questi esercizi plank nel tempo. Come sempre, la tenuta dei movimenti deve essere di secondi. Il workout è composto da esercizi per migliorare la core stability, isometrie, esercizi di tonificazione addominale con crunch e varianti plank.
Gli esercizi proposti sono di difficoltà medio alta, è richiesto un buon livello di preparazione. Si tratta di un unico esercizio da eseguire a casa ogni giorno. Bisogna solo sdraiarsi e riposare sui gomiti, formando una linea retta con la schiena. VARIAZIONI DI PLANK ESEGUIBILI PER OGNI ATLETA.
Non vi limitate solo al classico plank , siate creativi. Il video in basso dimostra molteplici tipi di esercizi plank , eseguibili a casa o in palestra. Fate del vostro meglio per mantenere la forma corretta quando si esegue il plank. E’ tra gli esercizi più amati perché non fa lavorare solo l’addome, ma anche altre fasce muscolari. Permette quindi non solo di tonificare la pancia, ma anche di avere glutei e gambe scolpiti.
Il plank , come già detto, è un esercizio per gli addominali molto versatile e non richiede molto tempo di esecuzione e avere i benefici. Essi però non si fermano solamente ad aiutare ad avere addominali scolpiti e la pancia piatta. Per questo motivo non essendoci modo di contare le ripetizioni (poiché vi ricordo che la contrazione muscolare isometrica non necessita movimento), il plank va eseguito a tempo. Più si riesce a mantenere la posizione corretta e più l’ esercizio acquisisce efficacia.
Che cos’è il plank isometrico. L’abs plank è un workout molto completo appartenente alla famiglia degli esercizi isometrici, cioè in cui bisogna conservare una posizione di equilibrio contraendo i muscoli al massimo e il più a lungo possibile. Ne esistono di diversi tipi, come quello laterale, utile per allenare gli addominali obliqui. Esercizi per gli addominali bassi che non sforzano la schiena.
I muscoli che irrobustirai eseguendo i plank ogni giorno ti assicureranno un maggior consumo di calorie anche a riposo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.