mercoledì 23 marzo 2016

Prendere due cuccioli insieme

Per questo, se avete poco tempo forse non è il caso di prendere due cuccioli uguali o della stessa età, perché già avere due cani con uno già grandino e uno appena arrivato richiedono tanto tempo ed impegno, ma al grande ormai probabilmente ne basta poco, o potete trascurarlo un po’ per un periodo e dedicarvi full immersion a educare il. Adottare due cuccioli di cane insieme non è un’operazione difficile, perché dal punto di vista burocratico ed amministrativo non si devono fare grandi cose. Il problema piuttosto consiste nel riuscire a gestire la situazione, una volta che tutti e due i cuccioli sono in casa.


I due hanno già fatto amicizia e giocano insieme tutto il giorno (starei giornate intere a guardarli, sono troppo buffi), il che è ottimo anche perchè le settimane in cui Ozzy era da solo diventava a tratti estenuante (come tutti i cucciolini esuberanti), adesso danno tregua a me per giocare insieme. A che età prendere il cucciolo di cane ?

Prima dei due mesi è assolutamente vietato. Dopo i due mesi fino ad arrivare ai mesi ci sono varie correnti di pensiero. Perché prima dei mesi di età è sbagliato?


In questa fase il cucciolo deve imparare cose importantissime dalla madre e dai. Decidere di prendere un cane con sé è già una splendida occasione per poter conoscere e amare un essere meraviglioso. Decidere di accoglierne addirittura due sembrerebbe una doppia splendida occasione!


Solitamente, l’adozione riguarda due piccoli della stessa cucciolata o, magari, la mamma e il suo cucciolo di sesso maschile o femminile.

In questo articolo di AnimalPedia risolveremo questo dubbio, parlando delle questioni alla base delle decisione di prendere un cane maschio e una femmina. Due cuccioli insieme possono giocare. Tuttavia è consigliabile adottare un cucciolo quando il cane di casa è un adulto. Come gestire due cani Moltissimi cinofili, educatori ecc. Altre indicazioni sui rapporti tra due cani le trovate in questo articolo.


Esistono indubbiamente casi di convivenze, esclusivamente tra fratellini o sorelline della stessa cucciolata, o di un genitore con i propri cuccioli dello stesso sesso. Questi sono casi più unici che rari, dunque se avete appena avuto una cucciolata ahimè non illudetevi di poterli tenere tutti insieme nella stessa gabbia. Avere due cuccioli è davvero una bella impresa. Dalla loro, si divertiranno come pazzi.


Alchè gli è venuta la splendida idea di propormi due cuccioli di taglia piccola da tenere in casa, in modo che si facciano compagnia e non risentano troppo della nostra assenza durante il giorno. Secondo cane : gelosia. L’arrivo di un secondo cane può suscitare un sentimento di gelosia in quello già in nostra compagnia, è naturale. Possiamo cercare di attenuare l’impatto ma mettiamolo in conto.


La gelosia nei rapporti affettivi c’è e non è sempre qualcosa di negativo, anche tra cani o tra cane e uomo, può spuntare. Poco tempo fa i due quadrupedi hanno avuto una lite e le ragazze ora vorrebbero sapere se hanno ancora possibilità di convivenza. Fate la vostra scelta tenendo presenti i sequenti punti: se la vostra idea è quella di tenere in casa due gatti castrati, non c’è differenza tra maschi e femmine.

Prendere un secondo cane , cucciolo o adulto che sia, è sicuramente positivo: oltre alla nostra immensa gioia nel vivere con un altro pelosetto da amare, i due cani si faranno compagnia quando sono soli, si annoieranno meno e finalmente, il nostro vecchio amico potrà “comportarsi da cane ” perché per quanto per lui sia divertente giocare. Qualsiasi sia il motivo per cui avete deciso di prendere un secondo cane , vuoi per compagnia, vuoi per la morte del precedente cane , ci sono dei pro e contro da tenere in considerazione. Gestire due cani non è come gestirne uno: le cose cambiano e si complicano anche in maniera inaspettata. Crescere insieme a un cane è una grande opportunità per un bambino.


Ma la presenza dei genitori è sempre necessaria, specie nei primi tempi, per evitare “incomprensioni” tra il “ cucciolo d’uomo” e il quattro zampe. Ciao, Prendere un secondo cane ? Ma come possiamo introdurlo e gestirlo al meglio? Tenere il cane in appartamento. Molte persone rinunciano all’idea di prendere un cane solo perché vivono in un appartamento e temono di non riuscire a gestire l’animale, sia dal punto di vista dello spazio a disposizione, sia in termini di rapporti di buon vicinato. Quando vuoi dare un osso, distribuiscine uno a ciascuno nello stesso momento.


Anche se il proverbio originale non era proprio questo, nasconde una grande verità valida anche per il mondo felino. Dopo aver vissuto la bella esperienza di avere un micio in casa, viene subito voglia di ripeterla e di allargare la famiglia dei pelosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari