martedì 15 marzo 2016

Lacan stadio dello specchio libro

La Grande Libreria Hoepli ti aspetta con oltre 500. Dei nostri antecedenti. Al di là del principio di realtà. Introduzione teorica alle funzioni della psicoanalisi in criminologia.


Discorso sulla causalità psichica. Attraverso questa griglia il lettore potrà seguire lo sviluppo del pensiero di Lacan sul soggetto e ripercorrere i suoi temi più conosciuti: lo stadio dello specchio , l’aggressività paranoica, la funzione dialettica della parola e le leggi strutturali del linguaggio, il Nome del padre, il dono d’amore, il fattore letale del significante.

Se prendiamo un bambino in quella fascia di età e lo mettiamo davanti allo specchio notia mo. Jacques Lacan : il bambino dinnanzi allo specchio. In sostanza, la presa di coscienza da parte del bambino di fronte alla propria immagine riflessa che ciò che vede nello specchio non è un altro individuo ma sé stesso, rappresenta un momento fondamentale della formazione e dello sviluppo della sua psiche.


E per questo si serve di molti saperi diversi: l’arte, la letteratura, la topologia, la filosofia e la linguistica. Libri sul tuo computer ore su 24: siamo sempre con te! I libri più venduti su HOEPLI. Bel video sulla psicoanalisi di Lacan dove Massimo Recalcati con un linguaggio semplice e incisivo presenta diversi punti di interesse per gli addetti ai lavori e non.


Lo sognavo attraverso l’oggetto che lo aveva reso celebre (lo specchio , la sua teoria dello “ stadio dello specchio ”), ma il suo volto si moltiplicava come se la sua testa fosse quella di un alieno.

Nel sogno restavo disorientato fi no alla nausea di fronte a questo strano collage. La prima tappa è costituita dallo stadio dello specchio , studiato da Lacan già prima della guerra. Lacan e la teoria dello specchio Gradualmente il bambino arriva a riconoscere la propria immagine riflessa e elabora un primo abbozzo dell’io.


Lacan è noto soprattutto per il suo primo saggio riguardante lo stadio dello specchio. L’autore riconobbe sempre che tale lavoro, insieme ad altri, ebbe origine dalla lettura di Freud. Ma incluse anche elementi di altre discipline quali linguistica, filosofia e matematica. D’altro canto, fu anche molto attivo nel campo dell’arte.


La dialettica dell’infelicità ha inizio con l’auto alienazione originaria, quella che abita il linguaggio dall’origine. Da qui, dice Lacan , dallo stadio dello specchio deriva l’auto alienazione dell’uomo. Lacan forgia lo stadio dello specchio per rendere conto del rapporto tra il bambino e la sua immagine, che pur essendo sua, è anche quella di un altro.


Di che è costituito questo io? Lungi dal fare dell’io l’elemento unificante e unificato, Lacan rivela che l’io non è che un’accozzaglia di identificazioni immaginarie. Lo stadio dello specchio rappresenta la matrice dalla quale prenderà forma l’Io ed è per questa ragione che l’espressione materna, verbale e non verbale, nel momento in cui mostra il bambino davanti allo specchio giocherà un ruolo fondamentale nella sua formazione, nel suo linguaggio e non ultimo nella sua postura. Il soggetto psicotico ha una strutturazione differente nella quale oltre alla forclusion (pignoramento) del Nome-del-Padre (e vedremo più avanti cosa significa) avviene la regressione topica allo stadio dello specchio , ovvero a quella fase dove nel soggetto avviene la prima identificazione immaginaria.


Lacan , Jacques, “Lo stadio dello specchio come formatore della funzione Lacan , Jacques, Il Seminario (), Ed. Giacomo Contri, Torino, Einaudi, lacan on madness madness yes you can t Pdf. Desiderio, godimento e soggettivazione di Massimo Recalcati in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Lacan esordisce nel campo psicoanalitico con lo “ stadio dello specchio ”, col quale dà inizio al suo ritorno a Freu alla teoria del narcisismo di Freud. Lo stadio dello specchio inaugura la logica in cui il soggetto riceve dall’altro, dal simile, la propria identità alienata, l’immagine di sé stesso che gli offre un’identità completa ma allo stesso tempo irraggiungibile. Scribacchiare, suggerisce Lacan , è il meglio che possiamo fare perché è qualcosa che implica solo due dimensioni.


Questo testo, cui seguirà un secondo volume dedicato alla clinica psicoanalitica, non prende partito per il Lacan del desiderio contro il Lacan del godimento né viceversa. Fenomenologia dello Spirito di Hegel, spiegando al volgo cosa aveva veramente inteso dire il grande idealista. Ci sono altri indizi che rivelano la natura fenomenologica dell’elucubrazione lacaniana. Per lo più ruotano intorno alla prevalenza della funzione dello sguardo: dallo stadio dello specchio , all’esperimento del bouquet renversé e alle considerazioni sull’anamorfosi.


Non si vede nello specchio che ciò che vi si riflette. L’esistenza dello specchio è tradita dalla possibilità di questo riflesso. In quanto tale, tuttavia, senza la luce che cade su di lui, lo specchio è invisibile, e ciò significa, secondo il senso del simbolo, che esso non è specchio in quanto tale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari