martedì 29 marzo 2016

Capo chiesa ortodossa rumena

I registri religiosi bizantini fanno menzione anche di una originale forma di diocesi nella regione - chiamata corepiscopato o episcopato di campagna - come contraltare dei centri religiosi più noti delle grandi città. Come primo vescovo della Diocesi Romena viene eletto Sua Eccellenza Mons. Benché il patriarcato sia di creazione piuttosto recente, esso ha alle spalle degli antecedenti storici molto antichi. Per il significato originario del termine ortodosso, v. Zeno della Comunità ortodossa romena. GABRIEL CODREA - Decano Triveneto Occ.


Domenica maggio la chiesa ortodossa, che segue il calendario giuliano, festeggerà la Pasqua, che per la chiesa cattolica, che invece segue il calendario gregoriano, è stata il marzo, prima domenica successiva alla prima luna piena di primavera. Quella dei calendari non è l’unica differenza tra le due confessioni cristiane. In qualità di rettore della parrocchia ho l’onore di presentarvi questa magnifica chiesa ortodossa russa in Italia.


I cristiani di rito greco. Sorto originariamente in ambito religioso, il termine ortodossia (dal greco orthòs retto e dòxa opinione) significa opinione conforme a verità. Filippo Ortenzi - via Appia Nuova n. Chiesa Ortodossa Italiana, Roma. Ortodossi greci Con milioni e mezzo circa di seguaci costituisce la terza chiesa ortodossa più importante, dopo quella russa e quella rumena. Per la chiesa ortodossa quel primo matrimonio non è ripetibile, è un’occasione unica, tanto che, nel caso in cui un fedele si risposi, il rito celebrato sarà totalmente diverso rispetto a quello del primo matrimonio: si tratterà di un modo per legittimare a livello religioso questa nuova unione, ma avrà un valore molto differente.


A voi il compito di concludere quale delle due posizioni sia in armonia con la tradizione ortodossa. Capo della chiesa resta Gesù Cristo. Non riconoscono il primato della sede di Roma sulle altre sedi ecclesiastiche (come da Concilio Vaticano I). La chiesa ortodossa universale è una federazione di comunità nazionali autonome che si governano in maniera collegiale, attraverso un sinodo o concilio locale, ed esercitano la propria giurisdizione soltanto sui propri fedeli. La religione ortodossa non prevede la cremazione ma solo la sepoltura sotto terra, non esistono nemmeno i loculi, e le bare non vengono piombate ma semplicemente chiuse.


In chiesa si forma un corteo per portare la bara fino alla fossa dove sarà seppellita. Il funerale ortodosso si svolge in tre parti. Le uova vengono dipinte il Giovedì Santo dopo la Divina LIturgia.


Viene osservato solo dalla comunità ortodossa locale. La Pasqua è quella che si chiama una festa mobile, ciò significa che la data è diversa ogni anno in base a calcoli specifici fatti sul calendario e basati fra le altre. Qual é la struttura organizzativa della comunità Ortodossa Rumena d’Italia? Quanti fedeli e quante parrocchie ci sono?


La Diocesi Ortodossa Romena d’Italia è organizzata in Decanati, 1parrocchie, monasteri e eremi. A capo della Diocesi c’è il nostro Vescovo, Sua Eccellenaza. Ogni chiesa ortodossa avrà un’iconostasi davanti al suo altare. Iconostasi” significa “piedistallo per le icone”, e può essere tanto semplice come una grande immagine della Vergine e del Bambino su un cavalletto a sinistra, e una corrispondente immagine di Cristo sulla destra.


Tradizione cattolica, ortodossa , ebraica a confronto è un articolato progetto che prevede momenti di formazione, incontri e mostre, ed è proposto e organizzato dagli Uffici Beni Culturali delle. Tutte queste chiese sono affiliate alla chiesa ortodossa rumena. Sono costruzioni in legno strutturale strette ed alte, con campanili particolarmente alti e sottili situati sul lato occidentale dell’edificio.


Sono una particolare espressione di architettura vernacolare tipica dell’ambiente culturale di questa zona montuosa della Romania. Da due anni la comunità ortodossa rumena , che fa capo al patriarca Daniel Ciobotea, celebra messa nella chiesetta cattolica di San Pietro, la più antica della città che si trova in corso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari