Una volta i genitori che si rivolgevano a noi erano su d’ età , disorientati, e non sapevano cosa fare. Il loro figlio, più o meno intorno ai anni, si era appena dichiarato omosessuale. Anche se l’omosessualità nella nostra società viene sempre di più accettata e vista come uno stile di vita desiderabile, la maggior parte dei ragazzi non vuole essere omosessuale.
Sperano che i loro sentimenti facciano soltanto parte di una fase breve. Tanti nascondono i loro desideri e ai cristiani viene consigliato di “pregare un po’”. Se l’omosessualità si manifesta da bambino ci sono tante cose da fare con la psichiatria”, la frase di Papa Francesco oggetto di polemiche Le associazioni lgbt hanno definito gravi e.
Al contrario, l’omosessualità latente è una realtà che opera al di sotto dei livelli di coscienza e che si manifesta attraverso una serie di fenomeni che vengono interpretati da chi li osserva in se stesso sulla base di categorie del tutto estranee alla omosessualità. Può essere che un ragazzo particolarmente attratto dalle ragazze,e che ovviamente ha avuto anke rapporti, diventi omosessuale? Come avviene qsto passaggio?
A quale età ci si può ammalare di Alzheimer? Quali sono i sintomi del declino cognitivo? La demenza nelle forme comuni si manifesta dopo i anni di età ma ci possono essere anche delle forme più rare ad esordio precoce che si manifestano prima dei anni.
Approfondiamo ora quali sono i sintomi che accompagnano questo processo, per comprendere anche come affrontarli con tranquillità. Quando si dice che qualcuno si è scoperto gay a anni significa che solo a quell’ età ha accettato la sua omosessualità e ha deciso di renderla pubblica: in realtà lui ne era al corrente molto prima. Tendenza a rivolgere l’interesse libidico verso persone del proprio sesso, che può essere presente in forme e gradi diversi, ora latente e inconsapevole, ora manifesta e più o meno inibita o realizzata come pratica erotica.
In occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia analizziamo quattro luoghi comuni ancora piuttosto diffusi in Rete, in base ai quali l’omosessualità sarebbe un male da curare o che. Si nasce o si diventa etero, omo o bisessuali? Ecco punti fermi per capirle meglio.
Adolescenti, corpo e immaginario”, una fotografia degli adolescenti e del loro rapporto con l’omosessualità. Possiamo dire che gli adolescenti di oggi hanno una percezione più aperta della sessualità? Se c’è una risposta che non si può avere da un motore di ricerca è proprio questa: perché sull’essere gay non esistono libretti delle istruzioni, né regole. A che età si manifesta il calo ormonale? Le persone omosessuali non esistono.
L’omosessualità si manifesta nella congiunzione dei corpi, non in ciò che è personale. Se c’è desiderio, attrazione e congiunzione tra persone dello stesso sesso, c’è un atto omosessuale, che è diverso dall’atto in solitario ma non differente. Già da molto tempo, dunque, è ingiustificato considerare l’omosessualità come una malattia, ma nonostante questo le persone comuni continuano ad avere questo pregiudizio e gli omosessuali continuano ad essere vittime dell’omofobia!
Ma quando ha aggiunto: “In quale età si manifesta questa inquietudine del figlio? Una cosa è quando si manifesta da bambino che ci sono tante cose da fare con la psichiatria, per vedere come sono le cose. Un’altra cosa è quando si manifesta dopo anni o cose del genere”.
Ma la risposta più corretta è che non c’è un’ età giusta: quella delle prime mestruazioni è una tematica importante, da affrontare con tutta la calma possibile, senza affrettare conclusioni! Si rileva un ulteriore periodo a rischio, dopo i anni, ma di fatto il disturbo può comparire a qualsiasi età. Per alcuni pazienti si osserva una qualche famigliarità per la malattia.
In oltre la metà dei pazienti non è possibile individuare la causa esatta.
Spesso, però, quando non si manifesta con crisi convulsive,. Ci sono due picchi d’insorgenza, il primo in età neonatale – infantile, il secondo nella terza età. La perdita di memoria che sconvolge la vita quotidiana non rappresenta una caratteristica normale dell’invecchiamento, bensì può essere un sintomo del morbo di Alzheimer oppure di un altro tipo di demenza.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.