SQL is a standard language for storing, manipulating and retrieving data in databases. Introduzione alle query. Prime elementari regole. La sintassi del linguaggio SQL è abbastanza flessibile, sebbene ci siano delle regole da rispettare come in qualsiasi linguaggio di programmazione.
Con SQL si leggono, modificano, cancellano dati e si esercitano funzioni gestionali ed amministrative sul sistema dei database. SQL (acronimo di Structured Query Language) è il linguaggio di interrogazione più diffuso tra quelli usati per l’interazione con i principali Database Management Systems (DBMS), soprattutto relazionali. Chi ha necessità di utilizzare database sul proprio server, non può prescindere dalla conoscenza di SQL.
Eseguire una query specifica di SQL. Esistono tre tipi principali di query specifica di SQL: query di Unione, query pass-through e query di definizione dei dati. Le query di unione combinano i dati da due o più tabelle, ma non nello stesso modo di altre query. Solitamente una query utilizza un linguaggio di interrogazione interpretato rappresentato dallo standard SQL.
Per ogni query eseguita viene usato il linguaggio SQL in background. Se si comprende il funzionamento del linguaggio SQL è possibile creare query più efficaci e correggere in modo più semplice eventuali query che non restituiscono i risultati desiderati. Questo articolo fa parte di un gruppo di articoli relativi al linguaggio SQL per Access.
La query SELECT i autore FROM autori estrae tutti i campi dalla tabella autori. I criteri di query consentono di individuare elementi specifici in un database di Access. Se un elemento corrisponde a tutti i criteri immessi, verrà visualizzato nei risultati della query.
Per aggiungere criteri a una query di Access, aprire la query in visualizzazione Struttura e identificare i campi (colonne) per i quali specificare i criteri. SQL - SELECT Query - The SQL SELECT statement is used to fetch the data from a database table which returns this data in the form of a result table. Viene descritto come creare una query pass-through SQL in Access che vengono utilizzati per inviare comandi direttamente a un server di database ODBC anziché il processo del motore di database Microsoft Jet i dati.
Come Utilizzare una Query SQL in Microsoft Excel. Seleziona la scheda Dati del menu e. SQLFormat is a free online formatter for SQL statements. To upload a file use the button right below the textarea. Query SQL Excel per estrarre dati ed effettuare join su qualunque foglio elettronico.
Ecco come un foglio di calcolo può diventare un database. This is an advanced query. It’s particularly useful if you need to figure out why a query is so slow. It’s useful for digging the reason behind a slow query.
Modifiche: una query può anche essere utilizzata per inserire, aggiornare e cancellare i dati, caratteristiche che vedremo in prossimi articoli dedicati ai database. In questo articolo abbiamo introdotto l’uso delle query utilizzando il linguaggio SQL , abbiamo anche fatto i primi esempi di viste, del filtraggio dei dati e del loro ordinamento. SQL mette a disposizione, a questo scopo, un potente strumento: le query di raggruppamento. Raggruppare significa mettere insieme tutti i dati, accomunati da qualche caratteristica, su cui vanno fatti alcuni tipi di conti. In questo caso, all’interno di una query di modifica dei dati, abbiamo avuto bisogno di selezionare una serie di record sfruttando un’intera query di selezione.
Di seguito approfondiremo più nel dettaglio come e quando ha senso l’uso di una subquery, con alcuni esempi pratici di utilizzo. Query annidate (3) Il risultato di una query può essere formato dall’UNIONE dei risultati di due o piu’ query. SQL - INSERT Query - The SQL INSERT INTO Statement is used to add new rows of data to a table in the database.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language, linguaggio strutturato per le interrogazioni) e’ l’insieme dei comandi che possono essere usati per accedere ai database relazionali, come ad esempio Oracle, il database piu’ diffuso su macchine Unix. Si tratta di un operatore utilizzabile nella condizione WHERE della query.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.