giovedì 22 novembre 2018

Regolamento condominiale rumori orari domenica

Rumori di domenica mattina: esiste un limite? Se il vicino di casa fa rumore la domenica mattina, la prima cosa che bisogna fare è verificare se il regolamento di condominio vieta di produrre rumori in determinati orari o giorni settimanali (leggi A che ora si può fare rumore ?). Il tizio del piano di sotto strimpella la sua chitarra a tutte le ore. Regole condominiali per rumori.


La norma del codice civile viene in gioco solo se il regolamento di condominio non prevede regole diverse.

Poiché però si tratterebbe di divieti che incidono sull’uso che il singolo condomino può fare della propria casa, tali regole devono essere approvate all’unanimità, diversamente non hanno valore. Se il regolamento condominiale non prevede nulla in proposito, occorre discutere la questione nella prossima assemblea condominiale per stabilire delle modalità e degli orari : i due condomini dovranno cercare di venirsi incontro: il primo ha il diritto di innaffiare le sue piante, il secondo non deve essere disturbato dal gocciolamento. Anche il regolamento di condominio può contenere disposizioni riguardanti i rumori.


In questo caso dobbiamo distinguere fra i due tipi di regolamento. In caso di regolamento assembleare , si può ad esempio stabilire in quali orari è vietato svolgere attività rumorose nel cortile condominiale (ammesso che ci siano ancora bambini che giocano a pallone nel cortile del proprio condominio n.d.r.). Assolutamente vietato provocare rumori molesti ai vicini di casa la domenica.


Gli orari da rispettare per il riposo vengono decisi nel regolamento condominiale.

Di solito i rumori sono ammessi dalle alle la mattina e dalle alle per la sera. Nelle ore non comprese in queste fasce, é necessario rispettare il silenzio per il riposo. Riposo in casa domenica mattina: rumori molesti, fino a che limite e in che orario sono ammessi Fino a che ora si può fare rumore la domenica mattina in casa e quali sono gli orari di riposo nel. E ovviamente rileva anche l’orario perché se i rumori in. Non sempre, però, sussistono delle vere e proprie regole che stabiliscono quali sono gli orari di silenzio nei condomini.


Salvo esista un’apposita clausola nel regolamento , è comunque dovere degli inquilini astenersi da rumori intollerabili che potrebbero disturbare la quiete del vicinato. In quali orari svolgere i lavori di ristrutturazione. I lavori di ristrutturazione meritano un paragrafo a sé.


Spesso, basta affiggere un cartello nella bacheca condominiale dell’androne del palazzo: qui si può comunicare agli altri condomini che potranno esserci dei rumori in più causati da lavori di ristrutturazione. Come difendersi dai rumori molesti. Orari condominiali e lavori di ristrutturazione È un classico della.


Entrano spesso in gioco proprio le regole condominiali, che possono stabilire regole specifiche per lo specifico condominio. Queste regole possono infatti stabilire orari in cui mantenere il silenzio assoluto, bandendo ogni rumore , compresi quelli che il codice civile ritiene tollerabili. La normativa in vigore: cosa si intende per rumori molesti, gli orari condominiali, la soglia di tollerabilità, l’intervento dell’amministratore di condominio.


Chi chiamare per risolvere il problema. Come scrivere la lettera di diffida, quando e come agire in giudizio.

Gli orari dei lavori in condominio cambiano se ci sono meno di condomini ? Le amministrazioni locali, di solito, impongono l’orario dei lavori in condominio dalle alle e dalle alle 22. LEGGI ANCHE: Cos’è il regolamento di condominio. Ti consiglio di effettuare una telefonata al Comando di Polizia Urbana o di cercare sul loro sito web, per conoscere quali sono gli orari in cui i rumori possono disturbare il riposo delle persone, specie nei condomini. Nozione di regolamento di condominio. Se non si può risolvere in questi modi o applicando il regolamento condominiale , e per tutti i casi diversi, la regola di riferimento principale la fissa il codice civile (art.844), che parla di “normale tollerabilità” come limite di rumore (od immissione di fumo, calore, esalazioni) che deve essere sopportato.


Per avere qualche arma in più, si può anche provare questa strada: far inserire nel regolamento di condominio una norma di comportamento, come gli orari in cui si possono svolgere attività rumorose o il divieto di recare disturbo. Una volta approvata, tutti la devono rispettare. Mi auguro di averti chiarito un pochino le idee!


La soluzione ai rumori in condominio , in ogni caso, parte dalla prevenzione. Un buon regolamento condominiale e una sana dose di buon senso e rispetto possono rendere la convivenza nello stesso stabile un’esperienza piuttosto pacifica e piacevole senza dover necessariamente ricorrere a misure estreme. TI consiglio di recarti in comune, ufficio edilizia, farti fare copia della Dia per i lavori in oggetto e copia del regolamento comunale, hai diritto di riceverli.


Utilizzo di strumenti musicali 1) Negli spazi ed aree di cui all’art.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari