L’Amministrazione Finanziaria, con C. L’analisi ha lo scopo di verificare se la mancata iscrizione a detto archivio possa avere conseguenze sostanziali sul regime di tassazione delle operazioni poste in essere dallo stesso, con. Chi deve richiedere l’inclusione nel Vies. L’obbligo di essere inclusi nell’archivio Vies per poter effettuare operazioni intracomunitarie riguarda tutti i soggetti che esercitano attività impresa, arte o professione, nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organizzazione. Le operazioni intracomunitarie senza iscrizione al Vies hanno un trattamento diverso ai fini dell’indicazione nello Spesometro a seconda che si tratti di acquisti o vendite.
E’ consentita la presentazione telematica diretta e quella tramite intermediari. Agenzia delle Entrate n. Pertanto, s’intendono superati i citati documenti di prassi”. La convenienza è anche data dal fatto che oltre a un costo quasi sempre inferiore, si ottiene il vantaggio della non applicazione dell’ l’VA che grava in genere per. You can verify the validity of a VAT number issued by any Member State by selecting that Member State from the drop-down menu provide and entering the number to be validated.
Con l’avvento di internet sono sempre più frequenti gli acquisti di beni o servizi da parte di imprese italiane verso fornitori esteri residenti nella U. VIES VAT number validation. Sentenza Corte Giustizia UE 9. Senza iscrizione al Vies , l’acquisto effettuato da una ditta italiana presso un’azienda con sede in un altro Stato Ue, non può essere considerato una transazione intracomunitaria esente dall’imposta sul valore aggiunto. Come fare per iscriversi al Vies ? La Commissione Tributaria Regionale per il Piemonte con la sentenza n. ADE di Salerno , dalla RR si evince che hanno ritirato la mia racc.
Conseguenze della mancata iscrizione. Italia, in quanto persiste lo status di soggetto passivo per la mancata iscrizione nell’elenco VIES. Questo è quanto risulta dalla direttiva n. Assonime riprende la questione del trattamento Iva delle operazioni intracomunitarie poste in essere, in qualità di cedente o cessionario, in assenza di iscrizione all’elenco Vies. Sandro CERATO Con la Circolare n. Inoltre, mentre nella abrogata normativa non era stabilito un termine espresso di decadenza dall’autorizzazione, nel nuovo regime la mancata effettuazione di operazioni intra-Ue per quattro trimestri consecutivi (in cui non si presenta modello Intrastat) porta alla automatica esclusione dal Vies e quindi alla revoca dell’autorizzazione.
Mancata iscrizione al Vies e trattamento Iva delle operazioni: circolare Assonime n. Effetti della mancata iscrizione al Vies Michele Bana L`omessa inclusione nel registro informatico dei soggetti autorizzati ad effettuare operazioni comunitarie comporta che le cessioni effettuate nei confronti di controparti comunitarie sono qualificate come fattispecie interne soggette ad Iva italiana: gli acquisti rilevano, invece, nel territorio dello Stato estero del fornitore. COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE per il Piemonte sentenza n. Domanda Buongiorno, un ns. La mancata iscrizione costituisce, infatti, soltanto una violazione di un requisito formale, non richiesto dalla direttiva IVA per poter beneficiare del regime in parola. Clicca per condividere. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. Attraverso la direttiva UE del 4. Non si tratterà soltanto di un adempimento di tipo formale.
Vies , la mancata iscrizione chiude la porta al reverse charge. Esenzione Iva intracomunitaria, prova a carico del cedente. Cosa succede se non mi iscrivo al VIES. In questi casi lo scambio va considerato come. La fattura emessa dalla ditta rumena è soggetta ad Iva rumena.
Si chiede come debba essere registrata la fattura e se è possibile presentare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.