In geometria, linea poligonale (e più spesso poligonale s. f.), linea spezzata, cioè. Famiglia di piante Dicotiledoni, ordine Poligonali. Sono erbe o di rado piante legnose, con foglie munite di ocrea e fiori piccoli in infiorescenze complesse. Il monofiletismo della famiglia Poligonacee è. La pianta a scacchiera è molto diffusa ed è alla base di molte città, da quelle antichissime a quelle progettate in età moderna.
Le città con pianta a scacchiera si caratterizzano per strade diritte, parallele tra loro ed incrociantisi ad angolo retto.
I sepolcri sovrapposti si chiamavano loci o loculi e la fila verticale di loculi su una parete veniva chiamata pila. In senso più ampio, con riferimento a centri abitati, v. Griso , il quale veniva per levarne a. Tali riflessioni, espresse in scritti, schemi e trattati, sono genericamente riassunti sotto la definizione di città ideale e identificate nello schema radiale a simmetria centrale in rapporto con le ricerche sulla pianta centrale che, con le conseguenti simbologie. Pianta della basilica paleocristiana. C’è una navata centrale e due o quattro navate laterali.
Possiamo avere una chiesa che ha un unico spazio longitudinale, in questo caso si chiama pianta ad Aula. Quando si parla di tetto a padiglione si intende una copertura a pianta quadrata, rettangolare o poligonale costituita da un numero di falde pari al numero dei lati che definiscono la base.
La particolarità di questo tipo di tetto, che potremmo definire come un’evoluzione del tetto a falde , sta nel fatto che tutte le facce convergono verso un culmine centrale, detto colmo. La volta a vela è una volta a superficie sferica “ritagliata” su pianta rettangolare o poligonale. Scarica su tutto il perimetro, maggiormente nei punti a quota inferiore.
La cupola o volta semisferica (conca o bacino). Non esiste, però, solo la pianta a scacchiera, ma vi sono anche quelle lineare e radiocentrica (o poligonale ). Genova è una città con questo tipo di pianta. Il polygonium in giardino. A parte Palmanova (Friuli, provincia di Udine), chiamata la “città stellata” per la sua pianta poligonale , le realizzazioni urbane tra XV e XVI secolo furono abbastanza lontane dagli schemi teorici, anche se ugualmente caratterizzate dalla volontà di determinare i rapporti spaziali mediante la geometria. La costruzione inizia nel 5d.
Si tratta di una chiesa a pianta centrale, poligonale , ottogonale e caratterizzata da una struttura articolata e complessa. Milioni di risorse grafiche gratuite. Il rilevamento per poligonale , detto anche poligonazione, è il rilevamento topografico impiegato per distribuire nelle maglie di una triangolazione dei punti di raffittimento utilizzabili per ulteriori rilevamenti di dettaglio, in quanto i vertici delle triangolazioni sono posti a distanze troppo grandi per servire a tale scopo. Orbene esistono due tipi edilizi quello a pianta centrale ed a pianta ottagonale.
Nella città stellata di Palmanova potete respirare ancora l’aria del medioevo e chi è appassionato di fantasy apprezzerà senza’altro un soggiorno in questa località. La chiesa inferiore, di pianta poligonale a stella presenta una grande volta centrale che si appoggia su quattro colonne di basalto levigato. L’ambulacro, dov’ è ubicato l’altare, possiede volte alla catalana su colonne di mattone e pietra procedenti da una cava di proprietà dei Güell nella regione vicina del Garraf. L’abside è uno spazio a pianta semicircolare (in alcune chiese poligonale ) che si trova dietro l’altare.
L’interno delle basiliche cristiane presenta un soffitto piano (come in quelle romane), o a capriate, strutture in legno formate da tre o quattro travi.
Palmanova è unica nel suo genere perché la sua pianta è geometricamente perfetta, a tal punto da sembrare quasi “non umana” nella sua visione dall’alto. E’ a forma di stella a nove punte. E’ circondata da mura e fossati che per circa sette chilometri formano questa cornice così armoniosa. La planimetria catastale è un documento che identifica graficamente in maniera esplicita un bene immobile.
Ogni immobile infatti, è una unità immobiliare censita in un registro immobiliare, denominato Catasto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.