giovedì 27 luglio 2017

Assolutismo francese

ASSOLUTISMO FRANCESE NEL 600: RIASSUNTO. Luigi XIV realizzò la più alta concentrazione di potere nella mani della monarchia, ribadendo l’origine divina della sua autorità e della sua funzione. Luigi XIV, il Re Sole, il quale impersonava lo stato e riuniva tutti. In Francia questa opposizione del parlamento si chiama Fronda, che deriva dal termine fionda, strumento delle rivolte popolari.


Assolutismo francese e inglese : schema. Questo è uno dei tre video che i. Versailles, alla periferia di Parigi, che sarebbe stata imitata da regge di altri regni europei, come la reggia di Schoenbrunn alla periferia di Vienna, la reggia di Caserta, il Peterhof di. Con i precedenti governi di Enrico IV, Richelieu e di Mazzarino, in Francia era stato completato il processo di instaurazione della monarchia assoluta. Cinquecento dallo scrittore francese Jean Bodin nell’opera Sei li-bri sullo Stato, ma il termine cominciò a essere adoperato solo alla fine del Settecento. Una panoramica degli stati europei nel ‘6da un punto di vista politico, economico e religioso.


Guerra dei Trent’anni, assolutismo di Luigi XIV in Francia , nascita della monarchia costituzionale inglese , ecc. LA FRANCIA DI LUIGI XIV. La letteratura francese nella seconda metà del XVII secolo, con le sue opere maggiori, nulla deve all’ assolutismo , anzi, proprio smascherando le piaghe sociali della Francia assolutistica, gli scrittori progressisti francesi favorirono la presa di coscienza dei circoli democratici e si presentarono come degni precursori dell’Illuminismo. Non conoscendo il francese , ma avendolo conosciuto in maniera superficiale nel periodo in cui mio figlio frequentava la scuola media, non so se nelle schede sottostanti ci siano degli errori o meno, fate attenzione, e nel qual caso li troviate avvisatemi, così che possa correggerli.


Crea il PDF di Paolo Mazzeranghi L’età dell’ assolutismo (secoli XVI-XVIII) 1. La nozione Il termine assolutismo si diffonde nei circoli liberali della prima metà del secolo XIX per indicare un esercizio giudicato illimitato della sovranità politica da parte della monarchia. Nonostante la rivoluzione americana e quella francese , dopo l’epopea napoleonica fu ripristinato l’ assolutismo , è nato l’impero austro-ungarico, si è mantenuto l’impero russo, sono state combattute due guerre mondiali e tuttora esistono almeno quaranta guerre nel mondo. Glosbe, dizionario online, gratuitamente. Sfoglia parole milioni e frasi in tutte le lingue. Fra il polo inglese e quello dell’ assolutismo europeo centro-orientale stava la Francia.


Qui durante il corso di tutto il Settecento l’istituzione monarchica subì un processo di delegittimazione crescente. Il modello fondamentale dell’Antico regime era stato perfezionato soprattutto in Francia : la patria dell’ assolutismo europeo era anche patria dell’Antico regime. LA GUERRA DEI TRENT’ANNI.


Nell’Impero asburgico, si formano l’Unione Evangelica (protestante) e la Lega Cattolica. La Francia ottenne il riconoscimento del possesso dei tre vescovati di Metz, Toul e Verdun e la giurisdizione sull’Alsazia, raggiungendo così i suoi scopi politici: il confine del Reno e l’indebolimento dell’Impero. I numerosi esempi di riluttanza, ritardi e rifiuti di consegnare documenti alla commissione per il controllo dei bilanci, unitamente al fatto, inaudito, che relazioni e verbali di primaria importanza spariscono dagli archivi dove dovrebbero stare, sono spiacevoli conferme del fatto che si continua a mantenere una gestione tipica dell’epoca dell’ assolutismo. Il ’7coincide prima con l’apogeo e poi con la crisi dell’ assolutismo , il sistema di governo prevalente nell’Europa continentale, nel quale la sovranità dello Stato coincide con quella del monarca. Fin dai tempi di Enrico VIII l’Inghilterra era prevalentemente anglicana, ma l’Irlanda era cattolica e la Scozia, anch’essa governata dagli Stuart, era presbiteriana, cioè calvinista (o puritana).


Ancora una volta, però, gli Stuart, con l’aiuto dei cattolici, cercarono di imporre l’ assolutismo secondo il modello francese. La scelta è varia: si tratta di dedicare del tempo alla ricerca del materiale migliore per ogni specifica esigenza didattica. La Francia , a metà del settecento conta la bellezza di milioni di abitanti, mostrando una netta crescita demografica.


Nel Regno francese , dopo le drammatiche lacerazioni religiose che avevano scatenato guerre civili e massacri nella seconda metà del XVI secolo, la monarchia riuscì a imporsi come il punto di raccolta di tutte le energie della nazione, il centro e il simbolo dell’unità statale. Marat, Danton e Robespierre furono uccisi e nacque una nuova Costituzione che affidava il potere alla borghesia. La Francia da questo momento fu guidata da un governo formato da membri, chiamato Direttorio. Luigi XIV avviò diverse campagne militari molto dispendiose, da prima contro il Ducato di Borgogna, poi contro la Repubblica delle Sette Province Unite in cui la Francia perse.


Il giovane re ritenne giunto il momento di prendere direttamente nelle sue mani le redini del potere monarchico: mentre fino a quel momento il potere effettuale era detenuto dal primo ministro, e al re erano riservati soltanto omaggi di rito, Luigi XIV si impose come unico e assoluto padrone del potere politico francese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari