martedì 10 gennaio 2017

Ansia nei bambini rimedi omeopatici

Ansia , stress, insonnia: per i bambini c’è l’ omeopatia. L’ omeopatia viene sempre più usata per risolvere disturbi emotivi e stati ansiosi di bambini e adolescenti. Perché è una cura dolce, che non modifica la personalità e non provoca effetti collaterali fisici, mentali o emotivi. Gli elementi del disagio?


Nervosismo, irritabilità, capricci, spasmodico desiderio di attenzione, insonnia, inappetenza. Di fronte a queste situazioni spesso è difficile sapere cosa fare.

Praticamente tutti i rimedi omeopatici principali possono essere utili nella cura degli stati di ansia , dal momento che questa è quasi strutturale all’essere umano nel corso della sua esistenza terrena, mostrando delle fasi di accentuazione in determinati frangenti e fasi della vita. Come aiutare i bambini ansiosi a superare le loro paure? Comportamenti da adottare e rimedi utili in caso di ansia nei bambini. Certamente può essere frustrante per un genitore dover combattere con le ansie dei propri bambini , ma dobbiamo fare una premessa: tutti i bambini sperimentano vari stati di paura e di ansia già dalla nascita. L’ ansia , così come gli altri sintomi, non viene quindi bloccata né combattuta.


In omeopatia esistono più di cento rimedi in grado di agire sull’ ansia e gli attacchi di panico ma in questa sede ne verranno indicati solo alcuni. Ansia , emotività, timidezza, depressione generale per il calore del sole o d’estate, insonnia per eccitazione nervosa, timore di parlare in pubblico, di sostenere una prova, di essere oggetto di attenzione. E’ il rimedio della fifa, dello studente che deve sostenere un esame.

Per vivere serenamente è necessario poi collaborare con insegnanti, educatori, allenatori: essere solidali con loro aiuterà il bambino ad affrontare un vero percorso di crescita, sano e proficuo. Come superare l’ ansia : rimedi omeopatici. Per cercare di superare l’ ansia scolastica possiamo ricorrere anche ad alcuni rimedi omeopatici. E l’ omeopatia si pone come una valida alternativa alla medicina tradizionale, indicata per grandi e piccini. Arsenicum album è una persona diffidente, precisa, meticolosa e ordinata.


Le alte diluizioni che caratterizzano questi rimedi – aggiunge Calandrelli – rendono questi farmaci generalmente privi di tossicità, adatti quindi anche ai bambini sotto ai anni e alle donne in dolce attesa. Rimedi omeopatici contro lo stress. Autori: Robert Medhurst.


Di tanto in tanto, i bambini possono provare sentimenti di nervosismo, paura o preoccupazione. Questi sono alcuni dei rimedi omeopatici maggiormente utilizzati per il trattamento degli stati di ansia. Ovviamente, la tipologia del rimedio , il dosaggio e la modalità di assunzione varia da individuo a individuo, per questo, prima di assumere qualsiasi rimedio è necessario confrontarsi con un esperto.


I rimedi naturali ed omeopatici permettono di risolvere il nervosismo nei bambini. Capita che i più piccoli abbiano reazioni forti che sorprendono e disorientano i genitori. L’ omeopatia è in grado di apportare importanti risultati, sia in senso terapeutico che per la sua azione di stimolo nei confronti dei meccanismi di difesa dell’organismo. Le malattie acute dei bambini su cui si può intervenire con l’ omeopatia : le malattie acute benigne del lattante. I rimedi omeopatici che vengono prescritti per le fobie possono essere identificati con molta precisione.


Spesso più di un rimedio agisce su una determinata fobia che però non si presenta mai isolata ma all’interno di un quadro sintomatologico e psicologico tipico di quel paziente. La medicina omeopatica.

Disturbi emotivi nei bambini , affrontiamoli con l’ omeopatia Difficoltà ad addormentarsi, capricci e irrequietezza spesso rappresentano un normale elemento di sviluppo emotivo del bambino. Generalmente parliamo di situazioni che si risolvono naturalmente crescendo ma che comunque possono generare apprensione e difficoltà in famiglia. Occorre evidenziare la fase del raffreddore e le manifestazioni relative. In base a queste, si sceglierà poi il rimedio adatto. Somministrando l’antibiotico al bambino si rischia di peggiorare la situazione, aumentando i casi di antibiotico-resistenza e gli effetti collaterali.


Il ricorso all’antibiotico va deciso dal pediatra solo se i sintomi persistono per più di ore. Oltre all’ ansia , il kawa kawa(una pianta originaria della Polinesia) è stato utilizzato come rimedio naturale contro l’insonnia e così come utile ausilio per combattere l’iperattività nei bambini e conciliare il riposo notturno ai bambini irrequieti ed insonni. E’ indicato per tutti i componenti della famiglia: bambini , adulti e anziani, donne in gravidanza o che allattano.


Principali rimedi omeopatici. Tosse secca e soffocante, violenta ed improvvisa, in genere insorta dopo un colpo di freddo. Aconitum napellus 5CH: granuli ogni ore. Vi è ansia , paura e agitazione, sensazione che ogni alimento ingerito sia amaro tranne l’acqua.


I bambini si tengono la gola quando tossiscono.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari