Davanti alla portata delle manifestazioni del ottobre, con centomila donne vestite di nero scese nelle piazze delle grandi città e dei piccoli paesi, il ottobre i conservatori hanno rinunciato a inasprire ulteriormente la legge sull’aborto. Questa evoluzione cambia lo scenario politico in Polonia. Oggi la Polonia ha una delle leggi più restrittive. Da allora, l’aborto in Polonia è stato illegale, tranne che nelle seguenti tre circostanze: Quando la vita o la salute di una donna è messa in pericolo dalla continuazione della gravidanza. Il governo, sostenuto ufficialmente dalla chiesa, vuole vietare di interrompere la gravidanza in caso di gravi malformazioni.
La Polonia potrebbe approvare una vergognosa legge contro l’aborto.
Polonia : la legge sull’aborto rimane com’è La marcia indietro della Polonia sulla proibizione totale dell’aborto Nei giorni scorsi avevamo dato la notizia della proposta di legge , in discussione in Polonia , di una revisione in senso più restrittivo della legge che regola l’interruzione volontaria di gravidanza. Le manifestazioni che sabato. Reato d’aborto, la Polonia dice no Il lunedì nero. Piazze piene in tutto il Paese contro la riforma della legge sull’interruzione di gravidanza che introduce il divieto anche nei casi di stupro, incesto e malformazione del feto. Come funziona il diritto all’aborto nei vari paesi del mondo Di nazione in nazione, le differenze normative sono tante.
Ma è possibile raggrupparle in una serie di categorie, rappresentate in. La legge sull’aborto in Polonia , cosa dice. Legge anti-aborto in Polonia : vincono le proteste e il Parlamento fa dietrofront Dopo le dure proteste delle donne, il Parlamento polacco ha bocciato la legge anti-aborto che introduceva di fatto.
Ci sono restrizioni severe anche a San Marino, nel Liechtenstein, ad Andorra, in Irlanda e in Irlanda del Nord (dove la legge sull’aborto è diversa rispetto al resto del Regno Unito).
Polonia , verso una legge che vieta l’aborto La bozza ha il sostegno di governo e vescovi. E cresce il numero di cittadini favorevoli a un giro di vite. Eccellenza, può spiegarci cosa prevede il disegno di legge chiamato “Fermiamo l’aborto”? In generale in Europa l’aborto è legale quasi ovunque, con alcune restrizioni in alcuni paesi, come abbiamo visto, e leggi più libertarie in altri (come in Francia per esempio). Dopo le proteste delle donne polacche contro la nuova legge sull’interruzione di gravidanza, si torna a parlare di aborto.
Il governo populista di destra propone di rafforzare ulteriormente la legge. Nel frattempo, migliaia di donne polacche cercano aiuto all’estero, incluso in Germania. Czarny Protest: il Ottobre le donne polacche sono scese in piazza a Varsavia contro la legge anti-aborto, ecco alcune storie al femminile di chi vive oggi in un paese sospeso tra modernità e. Il dibattito sulla riforma della legge sull’aborto è tornato alla ribalta in Polonia. Il Parlamento, con la maggioranza guidata dal partito conservatore PiS, si appresta a discutere una modifica in senso maggiormente restrittivo della norma vigente, ma i movimenti per i diritti delle donne sono pronti a protestare di nuovo.
Attualmente la legge in vigore consente l’aborto solo in caso di malformazione del feto, se la gravidanza mette in pericolo la vita della madre o in caso di stupro, ma solo entro la dodicesima settimana. Se le modifiche alla legge saranno approvate, abortire in Polonia sarà possibile solo quando i medici lo giudicheranno necessario (sulla base di quali linee-guida?) per salvare la vita di una donna. Non più in caso di stupro. Neanche quando sarà altamente improbabile che il feto possa sopravvivere alla nascita.
La strategia cattolica è molto semplice: anzitutto, nell’ambito della legge sulla fecondazione artificiale, è stato fatto passare il concetto dei diritti del concepito. Cosa prevede attualmente la legge sull’interruzione di gravidanza in Polonia ? Da Varsavia a tante città della Polonia , come Danzica, Lodz, Breslavia,. Polonia non ha avuto il coraggio di abrogare completamente l’attuale legge sull’aborto.
E questo è stato, come abbiamo già scritto, un vero tradimento, dato soprattutto che erano state raccolte circa 600mila firme di cittadini polacchi (ne sarebbero bastate 450mila). Sylwia Zboroswska, dell. Le donne protestano conuno sciopero generale. Se la legge venisse approvata, questi numeri non farebbero che aumentare.
Secondo un reportage del The Guardian, in Polonia l’aborto illegale costa quasi 8dollari e per questa ragione sono molte le donne che decidono di recarsi all’estero, specie in Slovacchia dove la cifra media si aggira attorno ai 3euro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.