lunedì 9 gennaio 2017

Aree archeologiche etrusche

SITI ARCHEOLOGICI ETRUSCHI. Per semplicità illustrativa si è deciso di dividere il territorio che risentiva dell’influenza etrusca in quattro aree che verranno a illustrate in seguito: Etruria Padana, Etruria Settentrionale (nord della Toscana fino ad Arezzo e Grosseto), Etruria Meridionale (da Arezzo e Grosseto fino a Roma), Etruria Campana. Volsini Volsinii - Accesso libero Volsinii in latino (Velzna in etrusco ) è stata dapprima una città etrusca e poi romana. Centro politico e religioso di primaria importanza, venne rasa al suolo nel 2a. Ulteriore testimonianza visibile in loco della presenza etrusca a Fiesole è costituita dalle vestigia dell’ area sacra che sorge all’interno del parco archeologico.


Il Tempio romano fu infatti eretto, con dimensioni appena ingrandite, sul precedente tempio etrusco , dedicato probabilmente ad una divinità salutare. La storia sotto i nostri occhi I luoghi del passato, tra storia e paesaggio. Sono innumerevoli le testimonianze archeologiche che si possono visitare in Valdicecina: le memorie etrusche , i siti romani, i castelli medievali, le ville ottocentesche, le miniere…. Si trovano tra via Duprè, via delle Mura Etrusche e via Bandini.


Contiene reperti dal III secolo a. L’ area risulta frequentata dalla fine del VII secolo a. Parco Archeologico di Baratti e Populonia Dettagli I Parchi. Durante gli scavi è venuta alla luce una necropoli etrusca (VII – VI sec. a.C.) composta da quattro tombe a tumulo ed i resti di una fattoria etrusca del VI secolo a. AREA ARCHEOLOGICA ETRUSCO -SANNITICA. L’ Area Archeologica di Sovana si trova a ovest del paese ed è posta più nella valle, lungo la strada che porta a San Martino sul Fiora. Oltre al valore storico- archeologico merita una visita anche per la bellezza dell’ambiente naturale dove le necropoli sono inserite.


Collezione dichiarata di eccezionale importanza archeologica ai sensi del D. Si possono vedere i resti di case e botteghe affacciate sul decumano. Bravissimo il ragazzo che ci ha fatto da guida. Cuore dell’Etruria meridionale e capitale per gli Etruschi , splendido borgo medievale, area archeologica conosciuta in tutto il mondo e fulcro della vita culturale della Tuscia, Tarquinia si erge imponente su di una rupe dalla quale domina un panorama mozzafiato sul mare della costa tirrenica e sulla valle del fiume Marta.


Parco archeologico del Forcello Per visitare il parco. Vetulonia antica città etrusca. Polo Museale del Lazio. A cura del Gruppo Archeologico Carmignanese. Appronfondimento e visita virtuale.


Il tumulo di Montefortini è il punto di riferimento essenziale per la conoscenza dello straordinario sviluppo culturale che investe il territorio di Carmignano nel periodo orientalizzante etrusco e costituisce uno dei più importanti monumenti archeologici della. I tesori di Carmignano. Il Museo Archeologico di Artimino costituisce il cuore di un territorio ricco di splendide testimonianze etrusche.


Ospita straordinari corredi funebri orientalizzanti restituiti dalle necropoli di Prato Rosello e di Comeana, fra i quali spiccano una coppa di vetro turchese, placchette e statuette di avorio, oggetti di bucchero di raffinata fattura, sculture funerarie. Ciò che colpisce immediatamente il viaggiatore che giunge a Sorano è la sensazione di trovarsi in un luogo fuori dal tempo. L’ambiente naturale incontaminato, con le alte pareti di tufo circondate da alberi secolari, il suono lieve del fiume Lente, la tranquillità e la bellezza dei panorami, la cultura dell’ospitalità, della ristorazione e dei prodotti tipici e il valore del. Il territorio di Manziana ha una storia antica.


Le prime tracce risalgono all’epoca Villanoviana ma sicuramente i resti più evidenti giunti fino ai nostri giorni sono di epoca etrusca e roman. Il Parco consta di tre aree visitabili per un totale di circa ettari: la necropoli etrusca di Sovana, l’insediamento rupestre di San Rocco a Sorano e l’insediamento rupestre di Vitozza in località San Quirico. Il Parco racchiude numerose ed importanti vestigia di epoca tardo antica e medievale quali castelli, chiese, fortificazioni e abitazioni rupestri. Testimonianze archeologiche del periodo etrusco.


L’importanza della città di Fiesole in epoca etrusca e romana è dunque riflesso nel consistente patrimonio di scavi archeologici che possono essere attualmente visitati all’interno del territorio comunale, e che rispecchiano il rilievo assunto nel tempo dalla città. Area archeologica di Pyrgi Il tratto di costa oggi corrispondente all’abitato di Santa Severa, è stato oggetto di una frequentazione plurimillenaria che risale al neolitico. Castello, fu fondata Pyrgi, espressione della potenza marittima di Caere, odierna Cerveteri, tra le maggiori del Mediterraneo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari