venerdì 6 gennaio 2017

Far incontrare due gatti adulti

Vediamo insieme, come far fare amicizia a due gatti che entrano in casa tua in tempi diversi. Cominciamo con il dire che far conoscere un gattino piccolo a gatti già adulti è abbastanza facile (più facile di quanto non sia inserire un gatto adulto con altri gatti adulti sicuramente). Quindi, come prima cosa, rilassatevi. Al contrario, due gatti costretti a conoscersi in un ambiente chiuso come un appartamento, senza gradualità, fatti incontrare da subito e lasciando fare tutto agli eventi, è molto probabile che nel relazionarsi rimangano condizionati dal ricordo del loro primo incontro, fatto di paura, agitazione, ansia e aggressività.


Hai dei gatti che non sembrano piacersi o si azzuffano ogni volta che stanno insieme nella stessa stanza?

Più facile sarà, invece, far accettare un cucciolo piuttosto che un gatto adulto. Sarà opportuno decidere di introdurre il nuovo arrivo in un periodo in cui possiamo stare a casa per qualche giorno in modo da affrontare le eventuali piccole complicazioni, armiamoci di pazienza e prepariamo una stanza dove il secondo micio potrà stare prima di fare la conoscenza del primo. La situazione più semplice, come abbiamo detto, è che dobbiamo introdurre un cucciolo e abbiamo in casa un gatto giovane, i due si accetteranno presto. Come far fare amicizia a gatti adulti e cuccioli.


Dunque, quando il gatto è attratto da due desideri opposti, la sua coda reagisce come se il corpo fosse prima spinto da una parte, e poi dall’altra. Fate la vostra scelta tenendo presenti i sequenti punti: se la vostra idea è quella di tenere in casa due gatti castrati, non c’è differenza tra maschi e femmine. Ricorda che ogni caso è specifico e che dovrai stare attento a tutte le reazioni dei tuoi animali.

Dopo qualche giorno potrete fargli fare un giro della casa avendo però l’accortezza di chiudere prima il vostro “vecchio” gatto in una stanza. Il rituale da seguire prima di farli incontrare I due gatti non devono vedersi vis-à-vis immediatamente ma devono imparare a riconoscere l’odore l’uno dell’altro. Far convivere un gatto anziano e un cucciolo è abbastanza facile, ma fai attenzione che il piccolo non indispettisca continuamente il gatto anziano. Assicurati di far visitare un nuovo gatto dal veterinario prima di portarlo a casa.


Con il passare dei giorni i gatti saranno attratti l’uno dall’altro e cominceranno anche ad interagire tra di loro giocando. Di solito si crede che il gatto sia arrabbiato, ma in realtà l’animale dimostra di trovarsi in uno stato conflittuale: vorrebbe fare due cose nello stesso momento, ma una esclude l’altra. Se in questo lasso di tempo non si sono verificate tensioni oppure aggressioni, potete iniziare a far incontrare i gatti dando loro la possibilità di muoversi liberamente per la casa. Hai deciso di adottare un nuovo gattino e convivi già con un gatto adulto o con più gatti adulti ? In questo articolo troverai alcune informazioni per accogliere al meglio il cucciolo e rendere meno stressante possibile l’inserimento di un gattino con un gatto adulto.


Un gatto che vive sempre e solo in casa, non viene mai a contatto con altri gatti , che ha proprietari che non vengono mai a contatto con altri gatti è considerato a basso rischio, quindi dall’anno di vita in su potrebbe anche fare una vaccinazione ogni tre anni. Ma gatti ad alto rischio, quindi che vivono sia dentro che fuori casa, che. In realtà non si rendono conto che più è piccolo il gatto , più difficoltà potrebbero incontrare nel crescerlo. Prima di andare a vedere se sia meglio adottare un gattino o un gatto adulto , però, bisogna fare una precisazione: così come per i cani, non possono essere adottati gatti di età inferiore ai due mesi di vita. NON sono due piccoli umani: le dinamiche di interazione tra due gatti a volte possono sembrarci incomprensibili o sbagliate, ma dobbiamo ricordarci che si tratta di un’altra specie con caratteristiche del tutto particolari che abbiamo il dovere di conoscere per il loro benessere (ed anche il nostro).


Un gatto adulto o anziano è invece generalmente più tranquillo e, a dispetto di quanto si pensi, ha ugualmente una grande capacità di adattamento.

Si è portati a ragionare come se i gatti anziani fossero come gli uomini anziani: cioè spigolosi, già fissati nelle loro manie ed abitudini, poco propensi ad adattarsi. Un micio adulto risulta enorme rispetto al gattino cucciolo, giochi come la lotta non si possono fare. E i gattini amano fare la lotta. Dall’altra punto di vista, se il vostro gatto è anziano, avrà esigenze e problemi diversi. Si sentirà più stanco e tenderà a dormire di più durante l’arco della giornata.


Non avrà molta voglia di. La taglia inoltre può fare la differenza specialmente se avete un gatto dominante. Quando il gattino cambia i denti: tutto ciò che devi sapere (Foto Pixabay) Proprio come succede anche per gli esseri umani, i gattini da piccoli vivono il processo della crescita dei denti da latte, che successivamente cadono per far posto ai denti da adulto : quando il gattino cambia i denti assistiamo alla fase di dentizione del gatto , che in alcuni casi può portare fastidio e dolore al micio. Questa separazione degli spazi è ovviamente fondamentale…certo che io ho due gatti che in anni di convivenza con noi in casa hanno deciso che è TUTTO loro territorio.


Il che a volte si traduce con la condivisione del mio lettino con due gatti (di cui uno sovrappeso) perchè per loro anche il mio letto gli appartiene.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari