lunedì 24 ottobre 2016

Registro vies

Q: Cos’è il sistema VIES (VAT Information Exchange System – sistema di scambio di informazioni relative all’IVA) sul web? Si tratta di uno strumento elettronico per la convalida del numero di partita IVA degli operatori economici registrati nell’UE per le transazioni transfrontaliere di beni e servizi. Registro VIES , come iscriversi online. Il registro VIES è quel registro , dell’Agenzia delle Entrata, all’interno del quale sono iscritte tutte quelle attività che compiono operazioni intracomunitarie, cioè tra società ed attività appartenenti a due paesi della comunità europea. Chi deve richiedere l’inclusione nel Vies.


L’obbligo di essere inclusi nell’archivio Vies per poter effettuare operazioni intracomunitarie riguarda tutti i soggetti che esercitano attività impresa, arte o professione, nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organizzazione. Cosa succede se una partita esistente non risulta nel sistema? Se il cliente afferma di avere una partita IVA, ma dalla verifica nel sistema VIES ciò non risulta, egli può richiedere che la verifica venga effettuata presso le autorità fiscali del proprio paese. In questo secondo caso, per poter effettuare l’ iscrizione VIES Online sarà però necessario possedere le credenziali di accesso al cassetto Fiscale.


Inserire la partita Iva che si intende verificare. Ma esattamente a cos’è che serve l’elenco VIES ? Il VIES è stato istituito per mettere a disposizione di tutte le aziende che operano in Europa un vasto sistema informatico in cui è possibile controllare in tempo reale l’esistenza e la regolarità di una partita IVA comunitaria. Al fine di consentire un flusso di dati attraverso le frontiere interne, è stato istituito il VIES (Vat Information Exchange System), un sistema informatizzato che consente alle aziende di ottenere rapidamente la conferma delle partite IVA dei propri clienti e alle amministrazioni di controllare il flusso degli scambi intracomunitari rilevando. Per verificare se la partita Iva è di un soggetto autorizzato ad effettuare operazioni intracomunitarie deve essere utilizzato il servizio Controllo partite Iva comunitarie ( Vies ). Per controllare la validità di un codice fiscale si deve utilizzare il servizio Verifica codice fiscale. I soggetti, professionisti.


Per operare all’estero, commerciare con l’estero, vendere in un altro paese diverso dall’Italia beni o servizi, è obbligatoria l’iscrizione al VIES con lo specifico software per la comunicazione all’agenzia delle entrate e pena l’applicazione delle sanzioni nonchè il forte rischio di vedersi applicata l’Iva secondo diversi criteri territoriali. Iscrizione VIES : come registrarsi e verifica iscrizione VIES. La diffusione del commercio elettronico e, più in generale, la globalizzazione di tutti i mercati, ha reso sempre più diffuse le operazioni oltre i confini del proprio paese. L’iscrizione al VIES è un adempimento obbligatorio per i soggetti titolari di partita IVA che effettuano operazioni intracomunitarie. Tutti i soggetti che effettuano operazioni intracomunitarie, sono tenuti all’iscrizione nel registro VIES , Vat Information Exchange System.


L’obbligo è riservato ai soggetti che esercitano attività di impresa, ditte individuali ed imprese. VIES , ricevuta la fattura senza IVA dal fornitore europeo, non deve procedere alla doppia annotazione della stessa nel registro delle fatture emesse e nel registro degli acquisti, non essendo applicabile il meccanismo dell’inversione contabile che comporta. VIES : CONVIENE ISCRIVERSI AL REGISTRO ENTRO IL 01. I forfettari non iscritti al VIES possono godere di aliquote ridotte rispetto a quelle interne.


Vies dei soggetti autorizzati ad effettuare operazioni intracomunitarie. Abbiamo fatto domanda di iscrizione al Vies e vogliamo controllare se la nostra richiesta é stata accettata? Oppure dobbiamo avere relazioni commerciali con un operatore intracomunitario e verificare che la sua partita IVA sia iscritta al registro Vies ? Come controllare l’iscrizione al Vies ? Come si richiede l’iscrizione a vies ? Per richiedere l’iscrizione al registro Vies , un’impresa può farlo direttamente in sede di dichiarazione inizio attività, oppure, in un momento successivo, cioè in modo telematico mediante il servizio Entratel, avvalendosi eventualmente di un commercialista, ragioniere, consulente del lavoro o caf. VIES Trámites Información y Ayuda Ficha.


Durante il Video forum organizzato il 23. L’importanza del registro VIES scaturisce dal fatto che, tramite l’archivio, un soggetto economico di uno Stato può verificare il numero di partita IVA di un cliente di un altro Stato membro e capire, ad esempio, se o come applicare l’IVA alla fattura. In un precedente intervento di ECnews sono stati esaminati i termini e le condizioni al verificarsi dei quali un soggetto passivo italiano sia obbligato ad iscriversi al VIES , alla luce delle.


Agenzia delle Entrate ha chiarito che la mancata iscrizione al registro VIES non costituisce più un errore sostanziale ma solo formale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari