lunedì 24 ottobre 2016

Linguaggio verbale e non verbale

Linguaggio : comunicazione verbale non verbale e paraverbale. Comunicazione verbale , non verbale e paraverbale. Rientrano, inoltre, nella categoria del linguaggio non verbale anche l’abbigliamento, il trucco, i tatuaggi e molti oggetti comuni.


A volte accade che il messaggio inviato con il linguaggio verbale non sia confermato dal linguaggio non verbale e ciò può causare fraintendimenti o, quantomeno, poca chiarezza. Il linguaggio verbale è costituito da parole ed è il più potente dei linguaggi.

Se dobbiamo comunicare un messaggio lungo e complesso è necessario usare questo tipo di linguaggio , cioè delle parole, usate a voce o nella forma scritta. Il codice più efficace per trasmettere un messaggio è il codice verbale. Col termine linguaggio ci riferiamo a una forma di comunicazione, organizzata sulla base di un insieme di regole ben definite, finalizzata alla trasmissione di informazioni attraverso l’uso di mediatori simbolici. I segreti della parola e del linguaggio non verbale. Dagli esempi di comunicazione verbale e non verbale alle tecniche per padroneggiarle al meglio, ecco una serie di informazioni che ti aiuteranno a potenziare la tua capacità di relazione.


Il movimento della testa può comunicare empatia, comprensione o sottomissione. La comunicazione verbale è la parte più visibile della nostra comunicazione.

La prossima volta che ti trovi in una conversazione e vuoi incoraggiare qualcuno a parlare, prova ad annuire con la testa. In effetti i meccanismi dai quali scaturisce la comunicazione non verbale sono assai simili in tutte le culture, ma ogni cultura tende a rielaborare in maniera differente i messaggi non verbali. Credo che in qualsiasi corso di comunicazione si tratti questo argomento, ritenuto da molti al centro.


Alla luce del linguaggio verbale non può che celarsi, più o meno nitida sul terreno della comunicazione, l’ombra del linguaggio corporeo. LINGUAGGIO NON VERBALE. Essa, come ogni ombra, ha il potere di definire meglio l’oggetto che la proietta arricchendolo di sfumature e tridimensionalità.


Sebbene tutte le specie comunichino, il linguaggio è un fenomeno puramente umano che consente una maggiore precisione rispetto ai metodi di comunicazione non verbale usati dagli altri esseri. L’intensità delle vostre convinzioni si rifletterà e viaggerà attraverso i gesti ed i movimenti che realizzate mentre date essi voce. Questo codice è stato definito“comunicazione non verbale ”, “CNV” o linguaggio del corpo.


Diversamente dalle parole, la cui funzione primaria è quella di scambiare informazioni e solo secondariamente emozioni, il linguaggio non verbale serve specificamente a manifestare i nostri stati d’animo. Variazione del tono di voce. Esiste una comunicazione verbale , costituita dunque dal contenuto delle parole effettivamente verbalizzate ed. Attraverso il linguaggio non verbale , il linguaggio dell’inconscio. La nostra parte emotiva infatti comunica tutto di noi, in continuazione.


La parte logica deve imparare questo linguaggio o non sarà mai in grado di percepire cosa l’inconscio vuole comunicare.

Infatti il linguaggio non verbale è una forma di comunicazione molto potente che viene decodificata a livello inconscio e che sarebbe un gravissimo sbaglio ignorare o sottovalutare. Le forme del linguaggio non verbale : espressioni del viso, gesti e movimenti del corpo, posture, contatto fisico, comportamento spaziale, abbigliamento e componenti non verbali del linguaggio. Caratteristiche e funzioni. Il della comunicazione è gestita dall’inconscio. Approfondiamo il tema della comunicazione verbale e non verbale.


Quando comunichiamo le cose che ci stanno a cuore, lo facciamo principalmente tramite segnali non verbali. Rimane una cosa, da fare: capire i gesti, ovvero il linguaggio non verbale che fai e che, soprattutto, gli altri fanno verso di te. Per prima cosa, ti informo che quelli di cui discuteremo ora sono i gesti inconsci, cioè quelli che, rispondendo all’amigdala, sono legati alle emozioni e solo ad esse.


Un vero e proprio linguaggio tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari