venerdì 21 ottobre 2016

Gesti italiani per stranieri

I loro gesti con le mani, le braccia, il viso e il corpo gli italiani se li portano dietro quando vanno all’estero meglio di una qualunque applicazione per le traduzioni, sicuri come sono che gli stranieri ovunque si trovino comprendano i loro strani movimenti. I gesti italiani sono l’essenza della nostra comunicazione, potremmo parlare ore anche solo gesticolando, ma sarebbe impossibile parlare per ore solo con la voce, senza muoverci. I gesti accompagnano ogni nostra espressione, sottolineano i nostri pensieri e le nostre emozioni.


Noi Italiani non siamo in grado di comunicare verbalmente senza affiancare alle nostre parole un vero e proprio codice parallelo: il linguaggio dei gesti. Questa pagina introduce il tema (serio: il linguaggio dei gesti è un eccezionale arricchimento comunicativo) in modo scherzoso.

Troverai a seguire alcuni gesti italiani , una piccola attività e il link a un divertente video in lingua. Un video molto, ma molto, esclusivo per esercitarsi a capire il significato dei principali gesti italiani. Nel volume, i gesti sono stati organizzati in funzioni: personale, interpersonale, regolativa e referenziale. Alleghiamo nel sito le indicizzazioni dei gesti secondo diversi criteri e rimandiamo all’edizione cartacea del dizionario per gli approfondimenti scientifici e per le diverse espressioni linguistiche che accompagnano i vari gesti. Conoscete il linguaggio dei gesti italiani ? Guardate questa breve scena muta dove si comunica solo… con le mani.


Se riuscite a capire tutto, l’ italiano dei gesti per voi non ha segreti! Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione e cookie di terze parti, proseguendo con la navigazione consenti al loro impiego.

Da alcuni dei gesti appena visti, sono nate delle espressioni idiomatiche che vengono spessissimo utilizzate dagli italiani quando conversano in maniera informale, in sostituzione del gesto vero e proprio. Italiano per Stranieri Portale di risorse gratuite per chi studia e per chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua. Offre numerose attività didattiche per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi. Esplora la bacheca Gesti di itastra, seguita da 2persone su Pinterest.


Molti altri gesti sono disponibili in un repertorio di oltre 1video disponibile nell’area web del volume. Se partecipi al Premio Bonacci - Ciak: italiano lingua dei gesti , guarda la selezione proposta e utilizza almeno di questi gesti per realizzare il tuo video. Il repertorio completo dei video conta 1gesti e sarà disponibile per chi acquista il volume L’ italiano a gesti , scritto da Fabio Caon con Claudia Meneghetti e Michela Giovannini.


In realtà non è un cliché infondato, perché non c’è alcun dubbio che noi italiani gesticoliamo tanto. Anche se la gestualità è un elemento della comunicazione non verbale che caratterizza ogni cultura, il rapporto tra i gesti e gli italiani è così particolare da incuriosire gli stranieri. Impara il significato dei gesti italiani. Quiz con soluzioni sul significato dei gesti più utilizzati dagli italiani.


VAI AL SITO Torna alla ricerca. Un altro gesto che è in qualche modo l’emblema della gestualità italiana , tanto da essere riconosciuto dagli stranieri come il gesto italiano per eccellenza, è quello della mano a carciofo o che lo scrittore Carlo Emilio Gadda una volta ha definito come mano a tulipano. Significato dei gesti italiani : quanti ne conosci? Fai il quiz per metterti alla prova!


La gestualità degli italiani , si sa, è piuttosto variegata e, soprattutto agli occhi degli stranieri.

Il Supplemento al dizionario italiano è un libro semplice da leggere. Ci sono oltre cento fotografie che raffigurano altrettanti gesti tipici degli italiani con didascalie in inglese e francese. Cosa pensano gli stranieri di noi italiani e le loro opinioni più comuni sull’Italia. Girando per il mondo e parlando con persone di differenti nazionalità, sono arrivato a raggruppare punti comuni per tutti. Ecco cosa pensano gli stranieri degli italiani.


Campus Italiano per stranieri. Due piccoli stati indipendenti nel territorio italiano : la Citta del Vaticano e San Marino. Scarica la scheda e le soluzioni.


Gli stranieri in Italia, news in materia di immigrazione e cittadinanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari