giovedì 8 settembre 2016

Così si è espresso papa francesco nell’enciclica 24 pontificium consilium pro familia

Vatican Pontificium Consilium pro Familia. Possono diventare Papa un Vescovo, un Cardinale, un Prete, un Diacono oppure un laico cattolico. Bisogna avere almeno anni e bisogna aver studiato all’Università dei corsi che si chiamano Sacra Scrittura, Teologia o Diritto Canonico. Così Papa Francesco nel suo discorso a conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia, tenuto sabato ottobre dinanzi all’intera aula sinodale. Quello del Sinodo – ha proseguito il Santo Padre – è stato un cammino dove il più forte si è sentito in dovere di aiutare il meno forte, dove il più esperto si è prestato a servire gli altri, anche attraverso i confronti.


La fede, poi, aiuta a cogliere in tutta la sua profondità e ricchezza la generazione dei figli, perché fa riconoscere in essa l’amore creatore che ci dona e ci affida il mistero di una nuova persona. Sara, per la sua fede, è diventata madre, contando sulla fedeltà di Dio alla sua promessa (cfr Eb 111). Così si è espresso Papa Francesco nell’enciclica Pontificium Consilium Pro Familia. Opinioni Massimo Cacciari Parole nel vuoto Quello che non dice l’enciclica di Francesco Usare la terra come se ne fossimo proprietari. Cari fratelli e sorelle, buongiorno!


Continuiamo con le catechesi sulla Santa Messa. Per comprendere la bellezza della celebrazione eucaristica desidero iniziare con un aspetto molto semplice: la Messa è preghiera, anzi, è la preghiera per eccellenza, la più alta, la più sublime, e nello. Con guida alla lettura di Cristina Simonelli è un libro di Francesco (Jorge Mario Bergoglio) pubblicato da Piemme : acquista su IBS a 7. Perché grande è il Signore e degno di ogni lode (cfr Sal 91-4)! Chiesa a un nuovo modello economico.


Per gli onniinfallibilisti, Francesco è sempre infallibile e va assecondato, sempre. Qualcuno ha scritto che alla luce di Amoris laetitia e di altri casi, c’ è un dualismo forse senza precedenti: l’uomo-Jorge-Bergoglio (Simone) non è in armonia con il Papa - Francesco (Pietro). Percorso di lettura del libro: AUTORI E PERSONAGGI, Opere dei Papi, Francesco - Papa Bergoglio. Finalmente, chi è stato evangelizzato a sua volta evangelizza. La mia vita matrimoniale, familiare e professionale, è impregnata dell’insegnamento di Cristo?


E questo è quello che ha fatto Lui, questo fa Dio con noi. Ci serve, è il servitore. Tutti noi, che siamo poveracci, tutti! Ma Lui è grande, Lui è buono. E Lui ci ama così come siamo.


Per questo, durante questa cerimonia pensiamo a Dio, a Gesù. Non è una cerimonia folkloristica: è un gesto per ricordare quello che ha dato Gesù. L’iniziativa di Papa Francesco , che invoca spesso e volentieri il Concilio a sostegno della sua pastorale, va sempre interpretata, a mio avviso, tenendo sullo sfondo la trasformazione del significato della S. Messa sopra accennato, frutto inevitabile di una riforma liturgica nella quale sono penetrate diverse fra le istanze audacemente. Adesso – continua il padre -, quando vedo che tu cerchi di essere così con i tuoi figli, e con tutti, mi commuovo. Sono felice di essere tuo padre ”. Un padre sa bene quanto costa trasmettere questa eredità: quanta vicinanza, quanta dolcezza e quanta fermezza.


Marco, io avrò i problemi che lei dice, lei però ne ha ben altri. Si rilegga, se ci riesce. Il Pontificio consiglio per la famiglia (in latino Pontificium consilium pro familia ) è stato un dicastero della Curia romana.


La porta santa è quella porta di una basilica che viene murata per essere aperta solo in occasione di un giubileo. Il papa aveva espresso il desiderio che tutti i cardinali, non solo quelli di Curia ma anche i più lontani, esprimessero un loro parere, dessero i loro suggerimenti: ma su cardinali, solo risposero e di questi, diedero risposte generiche e banali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari