Tale processo può essere suddiviso in tre fasi successive:. La prima fase inizia da circa metà della gravidanza e termina il 3º giorno successivo al parto. A differenza delle fasi successive, non dipende dallo stimolo dato dalla suzione del capezzolo dal parte del neonato, ma da fattori ormonali. Nell’arco di 2÷giorni dal parto, il volume di latte aumenta rapidamente e, da questo momento, la quantità di latte prodotta dipende dalla frequenza con cui il bambino viene attaccato al seno e dall’efficacia con cui il latte viene tirato dal seno. Ognuna di queste fasi è stretta-mente controllata dagli ormoni, compresa la ripartizione dei nu-trienti.
Galattopoiesi (mantenimento della secrezione lattea), dipende.
Il sinonimo di lattogenesi parole simili, parole altrettanto importanti: galattopoiesi I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Al Parto liberazione fattore di rilascio PRH, produzione di Prolattina LTH cui fa seguito la lattogenesi. La galattopoiesi , invece, fa seguito allo stimolo della Suzione, stimolo nervoso che indurrà la liberazione di Ossitocina che agirà sulle cellule a canestro della ghiandola mammaria, cellule mio-epiteliali poste a ridosso degli alveoli. L’ormone lattogeno più importante è la.
Prolattina, l’inizio della secrezione lattea coincide con la caduta del tasso ematico di estrogeni e progesterone. Svolge un ruolo inibitorio sulla lattogenesi , in quanto limita la secrezione di PRL da parte dell’ipofisi. Sincronia fra la caduta dei livelli di progesterone plasmatico dopo il parto e incremento del livello di PRL.
Inibisce la sintesi delle alfa-lattoalbumine (precursori del lattosio).
Leggi la voce LATTOGENESI sul Dizionario della Salute. LATTOGENESI : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Allattamento e nutrizione materna.
Qualità nutrizionali ed extra nutrizionali del latte materno. Fisiologia ed endocrinologia del processo della lattazione: mammogenesi, lattogenesi lattogenesi galattopoiesi. Definizione e significato di lattogèneṡi sul dizionario italiano. Nei ruminanti, inizialmente si considerava la prolattina un fattore importante soltanto per l’avvio della lattazione ( lattogenesi ), mentre non sembrava che avesse importanza per il mantenimento della sintesi e della secrezione del latte ( galattopoiesi ). La Prolattina (PRL) è l’ormone principale per la lattogenesi , garantisce la secrezione lattea e la sintesi della più importante proteina del latte, la CASEINA. Fisiologia dell’apparato endocrino meccanismo d’azione degli ormoni proteici e steroidei.
Tiroide, sintesi ormoni. Lattogenesi e galattopoiesi , aspetti ormonali. La galattopoiesi è basata su un arco riflesso eccitosecretorio attuato dalla suzione (riflesso mammillo-ipotalamo-preipofisario). Lo stimolo suttivo non innesca, ma alimenta una buona lattogenesi. La suzio-ne determina un’inibizione della dopamina ed un aumento transito-rio della PRL.
Il terzo step della lattogenesi – definito in passato come galattopoiesi si ha quando si stabilizza la produzione del latte maturo. La produzione del latte non è più sotto il controllo endocrino ma quello autocrino. L’allattamento è rischioso per il bambino (motivo per il quale è necessario inibire la lattogenesi o la galattopoiesi attraverso bromocriptina o cabergolina) nel caso di particolari patologie.
HIV, l’ herpes virus con lesioni sul seno, la fase attiva della tubercolosi.
La secrezione di latte si verifica a causa di complessi riflessi e effetti ormonali. La formazione del latte è regolata dal sistema nervoso e dalla prolattina. Cause psicologiche: Essendo il processo di allattamento al seno suscettibile agli umori e allo stress materno, vengono inserite qui alcune motivazioni psicologiche che possono portare la donna alla scelta di non allattare, o rendere impossibile questo atto.
We use cookies to offer you a better experience, personalize content, tailor advertising, provide social media features, and better understand the use of our services.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.