I rumori molesti e le conseguenti liti finiscono per disturbare la tua quiete e la tua quotidianità? Lucia Izzo - La vita in condominio può sovente essere meno tranquilla di quanto si immagini e ciò soprattutto a causa di rumori molesti e disturbanti che possono minare il quieto vivere. Questo campione esemplificativo delle sentenze e ordinanze emesse contro inquilini molesti è indicativo degli strumenti legislativi a disposizione dei condomini per la tutela del proprio benessere psico-fisico e della quiete pubblica. Come difendersi dai rumori molesti in condominio.
La normativa in vigore: cosa si intende per rumori molesti , gli orari condominiali, la soglia di tollerabilità, l’intervento dell’amministratore di condominio.
Chi chiamare per risolvere il problema. Come scrivere la lettera di diffida, quando e come agire in giudizio. Causa per rumori molesti in condominio. Il diritto di agire in giudizio per far cessare i rumori molesti non si prescrive mai e può essere pertanto intentata anche dopo numerosi anni di sopportazione. Se i rumori in condominio danneggiano un numero limitato di persone, invece, non si tratta di reato: in una situazione del genere, è possibile solo inviare una lettera di diffida per l’interruzione dei rumori in condominio molesti e, in caso di indifferenza, una causa civile di risarcimento del danno.
La Corte di Cassazione con una recente sentenza ha spiegato che per dimostrare che i rumori del vicino hanno superato il normale livello. Purtroppo se siamo tra quelli che hanno un vicino rumoroso possiamo ‘consolarci’ pensando di non essere gli unici.
Infatti il numero di contenziosi dovuti a rumori in condominio è abbastanza elevato ed è relativo all’utilizzo improprio di alcuni elettrodomestici. Eppure tutelarsi dai rumori molesti in condominio è semplice. Voglio darti qualche consiglio per risolvere questo problema, ma prima facciamo chiarezza.
Definizione di rumore molesto. I rumori per essere considerati molesti devono causare disturbo a un gruppo di persone, avere una certa intensità e ripetersi nel corso del tempo. I rumori dei vicini sono tra le cause più diffuse di liti in condominio.
Gestire i rapporti di vicinato diventa sempre più difficile: equilibrio tra tolleranza e difesa della propria libertà. Scrivere una lettera all’amministratore di condominio per chiedere il suo intervento. Condominio , contro i rumori molesti vige la normativa anti stalking.
Se vivete in condominio , massima attenzione a non eccedere con. Nel caso di rumori molesti che disturbano non solo il vicino ma l’ intero condominio si può configurare anche il reato penale sempre per rumori che eccedono la normale tollerabilità e che coinvolgono un numero indeterminato di persone. Avere come sottofondo costante il rumore e gli schiamazzi del bar sotto casa. Non riuscire a prendere sonno a causa del continuo abbaiare del cane dei vicini. Come noto, uno dei motivi di litigio più frequenti all’interno di un condominio , è quello dei “ rumori molesti ” provenienti dall’appartamento del vicino.
In caso di violazione di queste norme, l’Amministratore di condominio , se autorizzato dall’assemblea, può sanzionare i condomini con un’ammenda fino ai € 2e che può raggiungere gli € 8in caso di recidiva.
Tuttavia individuare la causa di alcuni rumori è difficile (pensiamo ad esempio a qualcuno che suona uno strumento musicale). Ma quali sono vietati e quali ammessi solo fuori dalle fasce di riposo? Tutti vorrebbero che la propria casa fosse un rifugio sicuro dal frastuono della vita quotidiana. Vivere in città ha molti lati positivi, ma può averne diversi negativi.
La convivenza nei condomini spesso è all’origine di liti tra cittadini e persino di denunce civili e penali, in special modo quando qualcuno non si cura affatto dei disturbi che arreca ai propri simili, in primis per ciò che riguarda i rumori molesti. LEGGI ANCHE QUI Cassazione Civile, sez. Quindi la domanda giunta alla nostra redazione da parte del signor Pasquale, che ci chiede cosa fare in caso di rumori molesti come stereo o karaoke, è un dubbio che assilla diversi condomini. Rumori e odori molesti nel condominio.
Sarà dunque possibile agire per ottenere la cessazione dei rumori molesti , dando prova dei rumori stessi e del superamento della normale tollerabilità. La prova dei fatti può essere fornita mediante testimoni (altri vicini di casa ad esempio) e una perizia fonometrica rilasciata da un tecnico competente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.