Le intercapedini d’ aria sono infatti interessate da scambi termici per irraggiamento e convezione che impediscono di valutare il solo coefficiente di conduttività termica dell’ aria in quiete. La resistenza termica offerta dall’intercapedine è differente se questa èventilata, debolmente ventilata o non ventilata. In seguito è riportato un esempio esplicativo di quanto esposto. Maggiore è la resistenza termica superficiale, minore é la massa calorica che viene scambiata tra parte edile e l’ aria ! I valori di conducibilità termica di materiali non prodotti da Stiferite sono stati desunti da normative o letteratura tecnica. Il presente calcolatore offre solo una rapida indicazione del valore di trasmittanza, della verifica termoigrometrica e Diagramma di Glaser delle singole strutture e non intende sostituire le più approfondite valutazioni dei normali programmi di calcolo.
Acqua (liquida in quiete a 20°C) 63. I materiali appena elencati sono tutti idonei per l’applicazione in ambito civile ed industriale, quindi per effettuare l’isolamento termico sia a cappotto che all’interno delle pareti, come si evince dai numeri hanno valori molto bassi che garantiscono un efficacia del prodotto in termini di resistenza termica ed isolamento in generale. In caso di elementi costruttivi multistrato si ricava sommando le resistenze termiche dei singoli strati di materiale, ottenendo così sia la R totale, che le temperature a ogni interfaccia dei vari materiali costituenti la.
Inerzia termica della parete. Messi di fronte ad una parete, per valutarne l’inerzia termica , possiamo dire che essa ha una funzione stabilizzatrice della temperatura se è molto isolante ed è allo stesso tempo in grado di immagazzinare molto calore poi ceduto agli ambienti interni durante la notte. TRASMITTANZA TERMICA E INVOLUCRO EDILIZIO - metodo di calcolo e valutazione prestazionale.
DEFINIZIONI PRELIMINARI. RESISTENZA TERMICA TOTALE. Durante il funzionamento in aria libera, il maggior contributo nella resistenza termica complessiva è dato dalla resistenza termica tra contenitore e ambiente. Impiegando un dissipatore è possibile ridurre questo termine e dissipare potenze maggiori.
Trasmittanza termica e Resistenza termica di una parete. Una parete è costituita da più strati (esempio in foto: intonaco, mattoni forati interni, aria , mattoni esterni). La Resistenza termica della parete è data dalla somma di ciascuna resistenza termica di ogni strato. Si ricavano quindi i valori dal prospetto G. Rthda è la resistenza termica dissipatore-ambiente ricavata dal catalogo dei dissipatori. La localizzazione delle tre resistenze termiche è mostrata in Figura 3. La conduzione termica Da un punto di vista macroscopico, la conduzione termica si manifesta come scambio di energia termica all’interno di corpi o tra corpi solidi, liquidi o gassosi, in contatto tra di loro, senza movimento macroscopico di materia.
La conduzione e la resistenza termica Se si prende in considerazione un appartamento riscaldato dai radiatori in inverno, per intervalli di tempo non troppo lunghi la temperatura dell’ aria all’interno di una stanza e quella dell’ aria esterna possono essere considerate costanti. I concetti di trasmittanza, resistenza e conduttività termica sono strettamente correlati tra di loro. Resistenza termica degli strati eterogenei della parete e cioè caratterizzati da caratteristiche fisiche non costanti come intercapedini di aria e strutture molto eterogenee. Esiste un valore che identifica la proprietà traspirante di un materiale, la “ Resistenza diffusione al vapore ” (simbolo “µ”).
Analogamente alla conduttività termica , tanto più piccolo è questo valore, tanto più il materiale è traspirante, cioè si comporta idealmente come l’ aria (alla quale corrisponde il valore µ =1). Conduttività termica di materiali da costruzione. I coefficienti di conduttività termica sono da considerare come valori indicativi per il calcolo delle prestazioni termiche. Un eventuale uso di valori più bassi è condizionato ad una certificazione adeguata da organismi riconosciuti.
La Resistenza Termicadi un materiale rappresenta la capacità del materiale di opporsi al flusso di calore. Tanto migliore è un isolante termico , maggiore sarà il suo valore di resistenza termica. Oltre alla forza dovuta al campo elettrico, è presente la resistenza dovuta alle collisioni con le inevitabili impurità presenti e con i difetti e le vibrazioni del reticolo (fononi), e questo fa sì che il moto dei portatori avviene con velocità media costante vd (velocità di deriva).
La conduttività termica dei materiali è un valore che ci indica quanto un materiale è “propeneso” a lasciare passare energia o meno. Esistono materiali molto conduttivi come i metalli e materiali poco conduttivi come il legno o ancora meglio i cosiddetti materiali coibentanti. CO principale causa dell’effetto serra e dei cambiamenti climatici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.