Di qui il classico invito da parte del galateo a non tenere le mani in tasca in una serie di situazioni formali, dalle cerimonie religiose o civili ai colloqui di lavoro, e le situazioni professionali in genere, passando per gli incontri faccia a faccia con conoscenti e familiari, mentre può essere tollerato tra amici e in situazioni più. Tenere le mani in tasca. Le mani in tasca sono bandite in qualsiasi situazione, piuttosto con i geloni alle mani , ma mai le mani in tasca : è maleducato. Da evitare assolutamente questo comportamento durante eventi formali, quali: cerimonie religiose o civili, colloqui di lavoro o situazioni professionali in generale. Il linguaggio del corpo.
Cosa dice il galateo sul tenere le mani in tasca , giusto o sbagliato?
Si tratta di un gesto semplice e abituale, che però nasconde molti significati psicologici. Stiamo parlando dell’abitudine di tenere le mani in tasca , tipicamente maschile e, se vogliamo, poco rispettosa del galateo , che chiede di tenere le mani scoperte perché così si indica che non abbiamo nulla da nascondere. Sintomo di fannulloneria.
Al di là di questa interessante analisi, tenere le mani in tasca è un’abitudine che può costare cara in alcuni paesi del mondo. Se il galateo italiano reputa poco piacevole e diffidente questo comportamento, universalmente è indispensabile non mettere le mani in tasca in sede di colloquio di lavoro, in quanto ciò rivelerebbe scarsa attenzione e poca propensione. E se da noi le mani in tasca sono solamente poco tollerate da chi guarda al bon ton , sappiate che invece in alcuni Paesi del mondo - come in Cina e in Turchia - questo atteggiamento prossemico è. Innanzitutto il galateo imporrebbe di non tenere le mani in tasca perché è segno che si vuole nascondere qualcosa.
Secondo il linguaggio del corpo tenere entrambe le mani in tasca indica una. Galateo durante il pasto: come comportarsi a tavola Dopo essersi obbligatoriamente lavati le mani ci si può sedere a tavola anche se, prima di mangiare, è necessario attendere non solo che la padrona di casa abbia finito di servire a tutti la pietanza, ma che sia proprio lei a mettere in bocca il primo boccone.
Ecco, in quelle occasioni (ma anche nel quotidiano, diciamolo) un adeguato comportamento a tavola non è solo una questione di buona educazione, e il Galateo ci viene in aiuto. Non tenete le mani in tasca , sintomo d’indolenza e poca chiarezza. La vostra insicurezza (o maleducazione) è palese se entrate in una stanza col telefonino in mano o, peggio, mentre lo controllate.
Lo sguardo fa’ parte della postura in senso lato. Sarebbe buona cosa spegnerla, ma anche qui si sono cominciati a chiudere gli occhi visto il costo elevato che hanno. Per il cellulare stessa cosa: se lo abbiamo in mano e incontriamo qualcuno, per un saluto dobbiamo metterlo immediatamente in borsa o in tasca , in modo da dare la nostra completa attenzione anche fosse solo questione di pochi. Leva le mani di tasca ! Mi torna a mente, penzieri der cassisa Tagged: allenatori calcio, galateo , leva le mani di tasca , mani in tasca , pazienza, pisa, renzi. Tengono le mani in tasca molti modelli nelle foto di moda maschile: per attirare lo sguardo verso il pantalone, ma anche per sdrammatizzare la griffe con un’idea guascona e strafottente da “simpatica canaglia”.
Non sapere dove mettere le mani è un problema comune a tante persone, inclusi professionisti come attori o relatori che devono parlare in pubblico. Ciò accade perché le mani sono una delle cose più difficili da gestire a livello di linguaggio del corpo, per via delle loro svariate funzioni comunicative che svolgono. Secondo il galateo , infatti, tenere le mani in tasca indica una persona poco limpida, che non vuole svelarsi.
Le regole del galateo a tavola. A proposito del galateo a tavola quanti di noi prima di iniziare a mangiare augurano ai commensali “Buon appetito! Ecco, secondo il decalogo delle buone maniere stiamo commettendo un’eresia, visto che l’inizio del pasto dovrebbe avvenire in silenzio e con disinvoltura, seguendo il padrone o la padrona. Ricordiamo alcune semplici regole di buon gusto per lo sposo, durante l’ingresso della futura moglie nella navata della Chiesa: non tenere le mani in tasca , non giocare o dondolare nervosamente con il corpo, tenere la testa e la schiena ben dritte, cercate di rilassarvi e sorridere. Insomma, le mani in tasca non sono più appannaggio di teppisti e bombaroli, o di virago del consiglio d’amministrazione.
Basta aggiungerci un sorriso, una certa flessuosità, e la femminilità ci guadagna.
Il corpo parla, si diceva. Quali sono le regole del galateo a tavola? Per quanto tutto questo possa sembrare un po’ obsoleto, può capitare – magari una sola volta nella vita – di partecipare ad un pranzo di gala.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.