Sono possibili durante la terapia con chinidina effetti secondari dovuti ad iperdosaggio o, alle dosi terapeutiche, ad ipersensibilità individuale verso il prodotto. Il cinconismo si verifica virtualmente in tutti i pazienti in sovradosaggio. Possono anche verificarsi tossicità a carico del sistema nervoso centrale (sonnolenza, perdita di conoscenza, atassia, convulsioni, depressione respiratoria e coma), tossicità a carico del cuore, edema polmonare e sindrome da distress respiratorio negli adulti. Leggi la voce CHININA sul Dizionario della Salute.
CHININA: definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.
Chinina Solfato Nova Argentia 2Mg Compresse Rivestite - compressa rivestita (Chinina Solfato):Antimalarici, a cosa serve, come e quando assumerlo, interazioni, effetti collaterali e indesiderati, confezioni, farmaci equivalenti. Una percentuale di soggetti ( e ) in trattamento con chinidina possono andare incontro a prolungamento del tratto QT e torsione di punta. La chinidina è un farmaco antiaritmico, appartenente alla classe Ia di Vaughan Williams.
Avendo strutture molto simili, presentano simili, ma opposte, proprietà stereochimiche, tali da essere definiti quasi-enantiomeri. Alcaloide contenuto nella corteccia di piante della china. Cinconismo Malattia prodotta dall’eccessivo o prolungato trattamento con la china o con gli alcaloidi estratti dalla corteccia di china, quali la chinina (è infatti detta anche chininismo ). I sintomi d’ intossicazione comprendono tinnito , esantema , nausea , disturbi mentali e cardiaci ed insufficienza del sistema respiratorio e circolatorio.
Usati nella terapia o nella profilassi della malaria, i farmaci di prima scelta sono chinina, chinidina e clorochina, spesso in associazioni tra loro o con altri antimalarici per evitare la resistenza che si verifica sempre più spesso da parte di ceppi mutati del plasmodio. Nessuno di questi effetti è dose-dipendente. Intossicazione cronica da chinina.
Il 2- dei soggetti in trattamento con chinidina può presentare prolungamento del tratto QT e torsione di punta. INDICAZIONI - La chinidina rappresenta la più potente sostanza antiaritmica estratta dalla Cincona. La chinidina produce un certo blocco dei recettori adrenergici e ha effetto vagolitico. Cio puo’ causare aumento di trasmissione nel novo AV durante il flutter atriale.
Indicazioni, posologia, effetti indesiderati, interazioni. La china non va somministrata in gravidanza, allattamento, nei sofferenti di gastriti e ulcere e nei pazienti che presentino disturbi della coagulazione sanguigna. La chinina, come la chinidina , ha caratteristiche antiaritmiche di classe I. La cardiotossicità della chinina è dovuta alla sua azione inotropa negativa e al suo effetto sulla conduzione cardiaca che causa una riduzione della frequenza di depolarizzazione e conduzione e un aumento del potenziale d’azione e del periodo refrattario. Procainamide può dare grave lupus eritematoso per reazione allergica, agranulocitosi e nausea. Inducono contrazioni uterine per cui sono controindicati in gravidanza.
Effetti indesiderati - Inizio Pagina. L’accertamento dell’eventuale ipersensibilità al principio attivo deve tenere conto della possibilità di reazioni crociate tra chinina e chinidina. Ipersensibilità al principio attivo (si tenga conto della possibilità di reazione crociata tra chinina e chinidina ) o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Miastenia gravis: la chinina ha attività di blocco neuromuscolare e può peggiorare la debolezza muscolare nei pazienti affetti da miastenia gravis. Chinidina SVT, fi brillazione atriale, fl utter atriale, VT. L’ipersensibilità alla chinidina è reperto precoce e prevede l’interruzione del trattamento: si manifesta con eruzione cutanea, caduta pressoria, febbre. La conduzione nel nodo atrio-ventricolare, dopo la somministrazione di chinidina , può essere accelerata. Inoltre essa determina vasodilatazione arteriosa.
TERAPIA CON CHINIDINA portata gradualmente al dosaggio (400mg die) senza effetti collaterali. ECG di controllo QTc457. Medico la sospensione del trattamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.