lunedì 10 dicembre 2018

Gatto geloso del neonato

Anche se può essere vero che gatti e neonati non sempre vanno d’accordo, la gelosia non è di solito la causa del problema. Comportamento del gatto intorno ai neonati. I gatti che diventano nervosi o ansiosi in presenza di neonati , lo diventano semplicemente in risposta ai cambiamenti nella loro casa. Ad un gatto geloso del neonato è necessario non far mancare mai attenzioni.


Ecco il caso della nostra amica Maria Grazia e del suo gatto prossimo ad un drastico cambiamento di vita. Il gatto può essere geloso ? I mici si sa, sono animali abitudinari che poco amano le novità, specie se improvvise e che destabilizzano la loro autonomia ed autorità: il gatto caratterialmente è un animale indipendente che sta bene da solo, ma questo non significa che non possa essere geloso dell’arrivo di un nuovo micio in famiglia. Arriva un neonato , e il gatto ? I genitori in dolce attesa sono spesso molto indaffarati con i preparativi per accogliere il neonato , ma è bene pensare anche a “preparare” il gatto al nuovo arrivo e ai cambiamenti che ci potrebbero essere nell’ambiente e nella gestione degli spazi. Un dato è certo, il nostro micio può essere geloso soprattutto laddove si vanno a creare situazioni nuove, improvvise che minano le abitudini del gatto. I gatti sono animali abitudinari e molto indipendenti, amano muoversi liberamente senza ostacoli o limitazioni nel loro ambiente e quindi di fronte ad un nuovo arrivo (prendere un secondo gatto , un cane o l’arrivo di un bambino) si.


E’ normale, quando un neonato entra in una casa in cui c’è un gatto , preoccuparsi per la sua incolumità. Alcuni temono che l’animale possa essere geloso del bambino e arrivare persino ad aggredirlo o addirittura che lo soffochi intrufolandosi nella culla e posizionandosi, per dormire, proprio sulla testolina del bimbo. Animali gelosi del neonato : come gestirli. Molte persone credono che i gatti sono gelosi dei neonati. Essi fanno di tutto per proteggere i bambini dai gatti , credendo gatti artiglio, morso, altrimenti attaccare o succhiare il respiro da bambini.


Ci sono anche molti che credono i gatti si trovano sui bambini e li soffocano. Se non abbiamo castrato il gatto è arrivato il momento di pensarci: un gatto castrato sarà molto più docile. In generale il gatto si affeziona alla famiglia e in special modo a un membro. Dobbiamo farlo abituare a stare con tutte le persone del nucleo familiare, altrimenti sarà monto geloso con l’arrivo del bebè.


Per fare in modo che il gatto integri il bambino nel sistema famiglia è necessario che i due si conoscano con il passare del tempo. Come creare i presupposti per una felice convivenza? Il primo consiglio è quello di scegliere bene il gatto , la razza e anche il singolo esemplare. Se infatti c’è già un neonato in casa e si vuole prendere un gattino, andiamo a conoscerlo prima, per capire come si comporta, se è troppo vivace o, peggio ancora, se è pauroso in modo esagerato. Ma questo non è vero: essi infatti sanno essere anche molto gelosi verso altri gatti , animali e persone.


Anche se non passano tutto il giorno vicino a voi sono sempre molto attenti a quello che succede in casa, e se c’è qualcosa che dà loro fastidio non esiteranno a farvelo capire. Vediamo allora come riconoscere un gatto geloso. Un gatto non si da via come del pane vecchio. Avvicina la tua gatta al bimbo mentre dorme, fagliela annusare, quando il bimbo sporca un pannolino avvicinalo alla gatta e fagli sentire il suo odore. Dedica qualche momento della giornata a qualche coccola e dalle un pranzetto speciale per premio sopportazione.


L’importante è seguire alcune semplici regole di buonsenso per ottenere una convivenza tra gatti e bambini serena e per dar vita ad una grande famiglia felice. Regola numero 1: la salute del tuo gatto. Per prima cosa, assicurati che il gatto domestico resti sempre in salute.


Io ho un gatto di anni e, da quando è nata la mia nipotina, che ora ha quattro mesi, mi pare che sia un po’ gelosa. I genitori in attesa che possiedono i gatti spesso si preoccupano di cosa accadrà quando portano il loro nuovo bambino a casa. Ma di chi può essere geloso il nostro cane? Il cane può essere geloso di un altro animale: la gelosia cane gatto è un esempio, ma può mostrare comportamenti simili anche nei confronti di un altro cane. Infine quando il gatto si trova in uno stato d’allerta, significa che il micio non ha ancora molta confidenza con voi e potrebbe di conseguenza alternare le fusa con piccoli morsi e graffi.


Quando il gatto morde il padrone con aggressività le cause sono invece del tutto diverse. Gatto che morde cosa fare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari