L’Amministrazione Finanziaria, con C. Tuttavia, sempre secondo l’Agenzia, “la mancata iscrizione al VIES dell’operatore, pur non incidendo sulla qualificazione dell’operazione intracomunitaria, rappresenta comunque una violazione formale” con sanzione che dovrebbe essere pari a 2euro. Premesso che l’ iscrizione al VIES deve essere richiesta prima dell’effettuazione delle operazioni intracomunitarie, per l’effettuazione delle quali è tra l’altro richiesto un lasso temporale di giorni dalla data della richiesta, è necessario verificare se tale “ iscrizione ” costituisca o meno la condizione per fruire di benefici fiscali, ovvero per accedere ad un regime fiscale. Nel presente contributo prendiamo in considerazione il caso in cui una società, pur non essendo ancora iscritta all’archivio VIES , pone in essere operazioni intracomunitarie secondo il regime fiscale che le caratterizza e quindi in regime di non imponibilità IVA. Per operare all’estero, commerciare con l’estero, vendere in un altro paese diverso dall’Italia beni o servizi, è obbligatoria l’ iscrizione al VIES con lo specifico software per la comunicazione all’agenzia delle entrate e pena l’applicazione delle sanzioni nonchè il forte rischio di vedersi applicata l’Iva secondo diversi criteri territoriali. E’ consentita la presentazione telematica diretta e quella tramite intermediari.
Anticipiamo la conclusione cui si intende pervenire: ad avviso di chi scrive, l’ iscrizione al VIES non rappresenta un presupposto per l’applicazione dell’art. Chi deve richiedere l’inclusione nel Vies. L’obbligo di essere inclusi nell’archivio Vies per poter effettuare operazioni intracomunitarie riguarda tutti i soggetti che esercitano attività impresa, arte o professione, nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organizzazione.
Pertanto, s’intendono superati i citati documenti di prassi”. Home Fisco Contenzioso tributario Mancata iscrizione al VIES : non è prova dell’inesistenza della cessione intraUE. L’analisi ha lo scopo di verificare se la mancata iscrizione a detto archivio possa avere conseguenze sostanziali sul regime di tassazione delle operazioni poste in essere dallo stesso, con. La Commissione Tributaria Regionale per il Piemonte con la sentenza n. IVA nelle operazioni intracee ha affermato, richiamando la giurisprudenza comunitaria, che il regime di non imponibilità IVA trova applicazione anche per le cessioni intra-Ue effettuate dal fornitore prima dell’ iscrizione al VIES , in presenza di.
ADE di Salerno , dalla RR si evince che hanno ritirato la mia racc. Semplificazioni fiscali: iscrizione VIES con effetto immediato. Istanza di accertamento per adesione per posta, Mancata iscrizione al Vies , Raddoppio del termine ordinario, Scambio automatico obbligatorio di informazioni nel. La cancellazione dal VIES ha effetto dal 60° giorno successivo dalla comunicazione da parte dell’Ufficio competente durante i quali al soggetto spetta la possibilità di dimostrare che invece intende effettuare o ha effettuato operazioni intracomunitarie e vuole mantenere l’ iscrizione nel registro. Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.
Io però ho un problema differente. La richiesta di iscrizione al VIES può essere fatta anche dai soggetti non residenti che presentano la dichiarazione per l’identificazione diretta ai fini Iva (modello ANR) o che si identificano tramite nomina di un rappresentante fiscale. Considerato che l’Iva sugli acquisti (e nel caso specifico acquisti intracomunitari) sia per i minimi che per i forfetari risulta indetraibile, con obbligo di riversamento della stessa entro il del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, sembra ragionevole ritenere che la mancata iscrizione al VIES non infici tali. L’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori precisazioni riguardo l’ iscrizione al VIES.
La mancata iscrizione non è di ostacolo al beneficiare del regime di non imponibilità IVA nell’ambito delle operazioni intracomunitarie. L’ Iscrizione rappresenta solo un requisito formale. Interessante la recente ordinanza della Corte di Cassazione sulla non imponibilità IVA nelle cessioni intracomunitarie.
ESEMPIO 1: importo da versare. VIES , al suo funzionamento ed agli esiti delle verifiche effettuate. L’assenza di iscrizione all’archivio Vies non consente al soggetto, pur munito di numero di partita Iva, di applicare o vedersi applicare il regime proprio delle operazioni intracomunitarie.
Infatti, la mancata iscrizione al VIES faceva sì che eventuali cessioni di beni, oppure prestazioni generiche intracomunitarie, effettuate da un soggetto passivo italiano, dovessero essere assoggettate a imposizione in Italia, il luogo del regime di non imponibilità adottato. Tuttavia, quando la violazione concernente la mancata o irregolare emissione della fattura non imponibile, esente, esclusa o soggetta a reverse charge non rileva neppure ai fini della determinazione del reddito si applica la sanzione amministrativa da 2a 2. In base alla Direttiva Comunitaria IVA il possesso di un numero identificativo IVA non è condizione sostanziale per l’attribuzione dello status di soggetto passivo. Di conseguenza, la mancata inclusione nella banca dati VIES di un operatore italiano non pregiudica il suo diritto a essere considerato soggetto passivo nei rapporti transnazionali. Nel dettaglio, previsto che entro sei mesi dall’attribuzione della partita IVA o dall’ iscrizione al VIES (la banca dati europea dei soggetti che effettuano operazioni intracomunitarie) l’Agenzia delle Entrate valuta l’eventuale presenza di elementi di rischio, come ad esempio omissioni o incongruenze nei versamenti e nelle dichiarazioni. Tuttavia secondo alcuni commentatori, l’ iscrizione al VIES non dovrebbe rappresentare un presupposto per l’applicazione dell’art.
I soggetti, professionisti o imprese, che intendono effettuare operazioni intracomunitarie devono obbligatoriamente essere iscritti al VIES – l’archivio informatico dei soggetti Iva operanti in ambito comunitario. Ravvedimento Operoso dopo giorni, a tale somma si giuste percentuali per i tassi da.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.