martedì 5 giugno 2018

Piatti tipici della danimarca

Prezzi a parte, le proposte della gastronomia danese per il palato di un turista italiano non sono sempre soddisfacenti. Bisogna saper scegliere cosa mangiare. Ci sono, infatti, dei piatti tipici che vale la pena di assaggiare se visiterai la Danimarca o Copenaghen. Lo Smørrebrød è il tipico panino danese aperto preparato con una sola fetta di pane, di solito di segale, su cui vanno appoggiati tutti gli altri ingredienti.


Nonostante il nome, mangiarlo può essere complicato (serve coltello e forchetta) perché del panino ricorda ben poco.

Tipica della cucina danese , tra gli antipasti, è la zuppa. Tra queste le più diffuse sono la zuppa di anguille (in danese ålesuppe), quella di porri e patate e la grønkålsuppe, la zuppa di cavolo verde (una versione riccia del nostro cavolo nero). Ogni luogo ha le sue abitudini alimentari e sopratutto conserva la propria tradizione culinaria. Negli ultimi anni in Danimarca la cucina si è notevolmente arricchita.


Ma anche conservato molti piatti tipici del paese. Un successo prevedibile: la pancetta croccante con salsa al prezzemolo e patate è un piatto della tradizione che ha conquistato i cuori e la gola dei danesi per secoli. In Danimarca trovate i piatti tipici della cucina scandinava, ma con qualche caratteristica in più.


La base è sempre quella dettata dal mare, anche se i piatti di carne sono in generale molto presenti.

Salmone, trota e merluzzo li trovate a più non posso, serviti in umido, con il prezzemolo o arrostiti. Un altro cibo tipico in Danimarca e molto gettonato tra i Danesi di ogni età sono le Røde Pølser, acquistabili in strada nei cosiddetti Pølsevogn. I Pølsevogn sono stand che vendono questi particolari hot-dog direttamente in strada e sono praticamente dovunque a Copenaghen e nelle altre città della Danimarca. Prodotti tipici danesi Tra tutti i prodotti tipici danesi ne abbiamo scelti alcuni che dovete assolutamente assaggiare.


Smørrebrød: smørrebrød significa pane imburrato ed è certamente uno dei piatti più conosciuti della gastronomia danese. Oggi vi portiamo in Danimarca per proporvi piatti tipici che non potrete assolutamente lasciarvi sfuggire a Copenaghen! Durante il vostro soggiorno a Copenaghen non potrete assolutamente rinunciare allo smørrebrø la versione danese del classico sandwich.


Scoprite aromi e sapori dei Prodotti Tipici in Danimarca : conoscete le ricette , le tradizioni gastronomiche tipiche e contattate direttamente i produttori locali. Questi gnocchetti a base di farina di grano tenero, uova e acqua sono une dei piatti tipici tedeschi più apprezzati. Anche se sono tradizionalmente del sud-ovest della Germania, del Land Baden-Wuttemberg, si possono trovare praticamente in ogni menù dei ristoranti tedeschi.


Io amo i Danesi , ma mi piace scherzare sulle loro stramberie! Sentitevi liberi di commentare, condividere sui Social Network o lasciare un feedback. Stai cercando ricette per Dolci danesi ? Altro tipico dolce danese è il Cradamon, un impasto di cioccolato fondente e cioccolato bianco con il cuore al gianduia. Piatti tipici finlandesi Ruisleipä. In Finlandia il ruisleipä è un pane di segale preparato con lievito naturale, presente in molti piatti della tradizione.


Esistono diverse varietà, la più popolare e facilmente reperibile è il reikäleipa, una sorta di ciambella detta anche “pane con il buco”.

La Danimarca non è di solito meta di gite gastronomiche, tuttavia esistono una serie di piatti tipici molto gustosi, da provare cercando di evitare di finire in finti ristoranti italiani per una precoce nostalgia di casa. La gastronomia danese è fatta da piatti nutrienti e saporiti. Preparatevi a sentire quel senso di soffocamento tipico di un bagno danese.


Come non amare i musei-ricostruzione. Sarà che la Danimarca non ha un patrimonio culturale particolarmente ricco, ma sono stati abbastanza bravi a trovare un modo per tramandare ai bambini, ed alle generazioni future, la loro storia. Skagen, presso la punta più a nord della Danimarca. Una deliziosa cittadina portuale molto caratteristica.


La zona del porto è circondata da numerosi locali. Consiglio di mangiare pesce in una giornata di sole all’aperto, per poi arrivare fino alla punta più estrema e vedere le correnti del mare incontrarsi. La Danimarca è leader nel mondo per il design, sinonimo di linee morbide, funzionalità e nuove forme di pensiero. Lombardia e il Trentino Alto Adige assieme. Eleganti accostamenti tra dolce e salato, con toni aciduli al punto giusto.


Quando si mangiano alcuni dei piatti tipici svedesi non si può far altro che pensare (non più alle aringhe di mille anni fa), ma a una continua ricerca, alla natura dei paesi nordici che attraverso il piatto , sprigiona la sua bellezza. Si consuma nei mesi invernali e consiste in un misto assai invitante di frattaglie come teste di pecora alla brace, testicoli di montone, sanguinaccio, salsiccia di fegato, pesce secco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari