mercoledì 13 giugno 2018

Attaccamento e amore psicologia

Avere un attaccamento sicuro significa sentirsi sicuri e protetti, mentre avere un attaccamento insicuro implica una moltitudine di emozioni concomitanti e contrastanti verso la propria figura primaria, come possono essere amore , dipendenza, paura del rifiuto, vigilanza e irritabilità. Dopo aver vissuto per un po’ questa situazione, cominciate a fare una cosa molto interessante: cominciate a scambiare l’ansia, le preoccupazioni, l’ossessione e quei brevissimi momenti di gioia per amore. Ciò che state facendo in realtà è confondere la passione con un sistema di attaccamento in azione. Per approfondire: Attili G. L’ amore , la passione, il desiderio sono dimensioni della vita affettiva che fanno parte di un processo più ampio che si chiama “ attaccamento ” e che si definisce come: “ propensione innata a cercare la vicinanza protettiva di un membro della propria specie quando si è vulnerabili ai pericoli ambientali per fatica, dolore, impotenza o. L’innamoramento non è, insomma, un amore adulto e finalizzato al rapporto coitale però allo stato sorgivo, mitigato da una corrente di tenerezza che sfocia nell’ attaccamento. L’ attaccamento è una propensione innata a cercare la vicinanza protettiva di un membro della propria specie quando si è vulnerabili ai pericoli ambientali per fatica, dolore, impotenza o malattia.


Maria Rita Di Renzo “Nutrire significa amare! Attaccamento e Perdita. Chi ama sarà amato, chi è amato amerà”. Perché si ha paura di amare?


In generale esistono tre tipi di attaccamento e ad essi corrispondono tre rispettivi tipi di amore. Quello di cui abbiamo parlato finora è il cosiddetto attaccamento sicuro a cui coincide un amore sicuro. La madre, durante l’infanzia del bambino, riconosceva le richieste del piccolo e accorreva con prontezza per soddisfare i suoi bisogni.


L’ attaccamento si definisce in un arco di tempo che comincia durante il secondo semestre di vita del bambino per concludersi entro i due anni. La teoria dell’ attaccamento comincia a svilupparsi a cavallo degli anni 70. Hanno fatto scalpore e suscitato indignazione le parole di Papa Francesco di diversi mesi fa quando disse che il vero amore per gli animali non poteva essere in contraddizione con l’ amore e il rispetto per gli esseri umani, diversamente si trattava di attaccamento morboso. Amare senza attaccamento , senza bisogno, con speranza.


Ricordate che l’ amore avvelenato non implica solo il bisogno ossessivo di possedere il partner ed essere parte di esso. Si tratta anche dell’incapacità di rinunciare a questa persona quando il legame è dannoso. Amare significa avere chiaro cos’è un amore senza limiti. I modelli operativi interni dell’ attaccamento.


Dopo aver visto nei precedenti articoli l’ attaccamento sicuro e l’ attaccamento ambivalente, continuiamo oggi, parlando di “ attaccamento evitante”, l’approfondimento sulle tipologie di attaccamento familiare, che come anticipato nei precedenti articoli, sono la prima forma di legame e quindi la base per acquisire la capacità di amare in modo sano. In psicologia , legame che unisce il bambino a chi si prende cura di lui. Quando la madre ritorna, egli viene confortato facilmente.


Bowlby e alla numerosa serie di ricerche a esse ispirata. Ama, ma non lasciare che il tuo amore diventi attaccamento. In campo amoroso,tale soggetto sarà più volte trascinato dal vortice della passione, pensando di aver trovato la persona giusta. In realtà, andrà incontro ad idealizzazioni eccessive di persone che presentano, al contrario, proprio quei tratti caratteriali che egli stesso odia.


Appunti di Psicologia Sociale della prof. Gli effetti dell’ attaccamento evitante si ripercuotono fino all’età adulta. I bambini cresciuti con questo modello si trasformano in adulti praticamente incapaci di esprimere emozioni, tanto meno di provarle e identificarle. Ma quando gli stili d’ attaccamento non corrispondono, le difficoltà di coppia possono essere inevitabili.


Come suggeriscono gli psicologi Jeffry Simpson e Steven Rholes, i comportamenti di attaccamento non sono delle guide per negoziare le relazioni intime, ma piuttosto modalità di far fronte allo stress nelle relazioni. Punto di partenza e di arrivo di questo spunto di riflessione sulla paternità è la relazione ed il legame di attaccamento padre-bambino. Recenti studi sottolineano come l’ amore e le cure paterne contribuiscano, nella stessa misura di quelle materne, allo sviluppo di una personalità “sana”. Sono anche considerati casi di attaccamento disorganizzato quelli in cui i bambini si muovono verso la figura di attaccamento con la testa girata in un’altra direzione, in modo da evitarne lo sguardo, o quelli in cui la richiesta di vicinanza è immediatamente seguita da chiare manifestazioni di paura, di immobilità improvvisa o di fuga. La costruzione della sicurezza è un libro di Grazia Attili pubblicato da San Paolo Edizioni nella collana Psicologia : acquista su IBS a 14.


Dall’ attaccamento all’ amore a cura della Dott. Nel precedente articolo abbiamo visto come l’ amore adulto sia costruito su fondamenta antiche, ossia come vi sia una forte correlazione tra stile di attaccamento infantile e relazione adulta. Recentemente, sono stati condotti studi per spiegare come stili di attaccamento diversi possano essere implicati con il benessere o l’insoddisfazione nella vita di coppia e nelle dinamiche della relazione.


Parlare d’ amore è tuttavia possibile solo attraverso metafore. Quello su cui possiamo riflettere teoricamente sono solo alcuni aspetti della vita degli esseri umani che si riflettono anche nella vita di coppia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari