venerdì 1 giugno 2018

Colazione norvegese

La prima colazione in Norvegia è generalmente a base di caffè, uova bollite e qualche fetta di pane o biscotti secchi accompagnati da formaggio, pomodori, cetrioli e qualche aringa marinata. Solitamente si accompagna a piatti dolci (specialmente a colazione o per fare merenda) ma personalmente ho provato a mangiarlo anche con il salmone norvegese e devo ammettere che l’accostamento non era affatto male. Se ti piace il suo sapore, sperimenta! Lo mettete in bocca e il sapore è inconfondibile: caramello.


Per molti non norvegesi è un mezzo shock. Ad Oslo ho inoltre fatto un esperimento e ho assaggiato il brown cheese insieme al salmone: non male!

I norvegesi vanno da sempre in vacanza in posti come Italia e Francia per goderne le gustose tradizioni culinarie. La cucina norvegese è diversa, ma è possibile elevarla allo stesso livello di eccellenza? La prima cosa da fare, era individuare ciò che realmente caratterizza la cucina norvegese. Cosa mangiare in Norvegia.


Negli ultimi anni la Norvegia ha un po’ rivoluzionato la sua cucina, che in passato non era certo rinomata per le sua varietà e raffinatezza. Oggi la cucina norvegese è composta da piatti di qualità, che si ispirano alla tradizione, ma con un pizzico di innovazione. Ricette tipiche della cucina norvegese sono: la trota norvegese cotta a vapore, insalata piccante con trota norvegese , insalata di verdura e sgombro, crocchette di riso con trota affumicata, meringata norvegese , gamberetti norvegesi con mozzarella e pesto, aringhe norvegesi alla panzanella, nigiri-sushi, gamberetto norvegese con insalata. La ricchezza ittica del paese rende la Norvegia uno dei più grandi esportatori di pesce a livello mondiale.


Sotto questo aspetto il salmone norvegese è particolarmente rinomato.

Per questo motivo, il pesce è entrato nelle abitudini alimentari norvegesi , tanto da essere consumato fino a quattro volte alla settimana. La Norvegia è un paese fantastico da vedere anche in inverno. Ammirare gli incredibili colori dell’aurora boreale che si muove attraverso il cielo artico è sulla lista delle cose da fare di molti viaggiatori, e pochi posti al mondo offrono così tanti modi per osservare questo fenomeno.


La colazione generalmente include pane norvegese – sia esso lefse, pane di segale o un panino – formaggio, burro e marmellata. Spesso ci sono anche carne o pesce come salame,. In Norvegia sono due i pasti giornalieri: la prima colazione dalle alle 1 e la cena dalle alle 18.


Naturalmente si addatta agli abitudini dei turisti negli alberghi e nei ristoranti, che offrono pranzi alle e cena dalle alle 23. I norvegesi fanno un pranzo veloce intorno a mezzogiorno, di solito con panini fatti a casa (matpakke). I migliori ristoranti per colazione a Oslo, Norvegia : trova le recensioni dei viaggiatori di Tripadvisor sui migliori ristoranti per colazione a Oslo e fai ricerche per prezzo, località e altro.


Per concludere, due parole relative alle abitudini alimentari norvegesi : la giornata inizia con una colazione sostanziosa a base di caffè, uova bollite, pane o biscotti secchi, formaggio, pomodori ed aringhe marinate. Nella mattinata del Maggio , Nemko Italy aprirà i laboratori ai tutti i clienti interessati e offrirà una colazione a buffet in stile Norvegese ! Riassumendo, i miei consigli per mangiare low cost in Norvegia. Approfittate ampiamente degli hotel che vi forniscono la colazione.


Abituatevi ad abbuffarvi di salmone affumicato e gamberetti in salsa rosa fin dal mattino. Lo stesso impasto di patate, senza il prosciutto può essere utilizzato per fare delle knødel da friggere e servire con sciroppo o marmellata a colazione. La cucina svedese non è sicuramente paragonabile con quella italiana ma ha delle cose molto sfiziose che valgono la pena conoscere ed assaggiare. Noi svedesi dobbiamo probabilmente ringraziare Ikea che è riuscito a svegliare una certa curiosità nel mondo e negli italiani per la cucina svedese, negli ultimi anni leggendo vari forum vedo che molte persone sono interessate a capire e conoscere.


Un itinerario che unisce i due aspetti più affascinanti della Norvegia : i fiordi, inseriti dall’UNESCO nel patrimonio mondiale, un ambiente unico e selvaggio e le Isole Lofoten, l’arcipelago situato a nord del Circolo Polare Artico caratterizzato dalle montagne a picco sul mare e dai pittoreschi villaggi di pescatori.

Quelle europee le ho “timbrate” più o meno tutte, andrebbe citata anche quella norvegese , che è tipo quella danese ma con aggiunta di verdure fresce e, soprattutto, aringhe affumicate. Un incrocio culturale felice è quello della Guadalupa: croissant francesi e frutta esotica a più non posso, fresca e spremuta. Sono tantissime le variazioni regionali nei cibi tradizionali e ciò che è tipico per un norvegese potrebbe essere del tutto sconosciuto ad un altro.


Ne sono un esempio il pane in tutte le sue forme, il porridge, le zuppe e anche il pesce.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari