Se vedi che il tuo gatto si lecca in continuazione o pulisce altri animali che hai in casa, vuol dire che è contento. Chiedimi se sono felice ” recita il titolo del film, e spesso è una domanda che ci poniamo noi umani nei confronti del nostro gatto. Rendere felice il proprio compagno di vita, sia esso un cane o un gatto (ma non solo), è un cruccio di molti proprietari. In altre parole, è necessario sapere quando il micio necessita di coccole e quando desidera essere lasciato in pace, quando ha bisogno di essere rassicurato o preferisce i croccantini al cibo umido.
Sono piccole cure per capire il gatto , instaurare un rapporto e capire se è felice : i primi passi per un percorso insieme, lungo una vita!
Mi dispiace che tu non abbia ancora confidenza con il tuo stesso gatto! Forse è il primo gatto che hai? La felicità è uno stato d’animo che non appartiene esclusivamente al genere umano. Anche i nostri animali domestici possono essere più o meno felici ed essendo parte della famiglia è bene capire se lo sono o no.
Il problema fondamentale è : non potendo chiederlo come capire se il gatto è felice ? Ci chiediamo a volte se il nostro amico a quattro zampe è felice ? Desideriamo che il nostro gatto possa esprimere in qualche modo quello che sente?
Ecco modi per capire se il nostro gatto è un gatto felice. Come capire se il tuo gatto è felice. Anche se un gatto può essere felice , rilassato e fiducioso anche nei momenti di malessere. Te l’ho raccontato nel post Tutte le curiosità sulle fusa dei gatti , infatti i micini posso fare sonore fusa anche se stanno male dimostrando che si fidano di chi li cura e li accudisce, non è felicità anche questa?
Se sei un amante dei gatti attento, puoi capire in base alle circostanze se si tratta di un segnale di felicità del gatto o se nascondono una causa diversa. Vuole le coccole Se , quando sei sul divano o sul letto, il tuo gatto ti cerca per farsi coccolare, puoi star certo che questo sia tra i segnali che dimostrano che il gatto è felice. Molti studi recenti suggeriscono che la tua amica pelosa ti vede effettivamente come un membro della sua famiglia felina, cioè come un gatto troppo grande (che non è particolarmente bravo a caccia). Vediamo insieme segnali per capire se il nostro gatto è felice. A differenza dei cani, i gatti sono predisposti ad una vita in appartamento.
Tuttavia, i proprietari di gatti tendono a dimenticare che i loro felini sono dei predatori ed hanno quindi bisogno di libertà e di poter cacciare. Il modo più naturale con cui il gatto dimostra di stare bene nel suo ambiente familiare è rilasciare i feromoni mentre si struscia con il muso sugli oggetti di casa o sulle gambe del suo padrone. Contrariamente ai cani, i gatti tengono molto più ai loro spazi vitali che alle persone che li circondano.
Spesso, infatti, a causa del poco tempo che si passa in casa e in cui si lascia il gatto da solo, non ci si rende conto di eventuali situazioni di stress, di disagio o di disturbi comportamentali che lo riguardano. I gatti sono molto discreti nel mostrare i loro bisogni sono poco soddisfatti. Diventa un esperto nel capire il linguaggio del tuo gatto grazie ai nostri consigli!
In questo modo saprai come migliorare il benessere e la felicità del tuo gatto ! Tuttavia se scorgete alcuni di questi segnali nel vostro gatto , è possibile che ci sia qualcosa che non va. E che fra le altre cose tali segnali possano indicare uno stato di infelicità nel gatto. Se detesta le carezze, non inseguirlo e non costringerlo: per dimostrargli il tuo affetto ci sono molti altri mezzi come la voce, gli sguardi, i gesti, i doni. Un gatto , nella propria famiglia, ama sentirsi protagonista.
Se è amichevole, sarà felice di condividere questo ruolo, alla pari, con un altro felino. Cerca di capire la sua lingua. La coda è bassa e tra le gambe?
Può essere un segno di paura o di ansia. Se terrai gli occhi aperti, ben presto diventerai un vero esperto in linguaggio canino. Questo lo sai: è un cane felice. Sin da piccolo gioca simulando l’atto della caccia. Il gatto è per natura un animale molto giocoso.
Nonostante il gioco abbia una funzione educativa i mici si divertono un mondo quando giocano. Se volete rendere felice il vostro gatto potete, dunque, farlo giocare! Un cane che ti ama è un cane che si fida al 1 di te, che vuole compiacerti non perché gli dai un wurstel, ma perché sa che se ti rende felice poi anche tu saprai renderlo contento, che ti ubbidisce non per paura o per golosità.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.