Per superare l’ attaccamento evitante , occorre restaurare la relazione che esiste tra la persona e il suo mondo interiore, in molti casi per recuperare un’autostimafortemente danneggiata e che causa un dolore sordo (non identificato). Solo quando questa relazione guarisce, la persona può dare valore al mondo interiore di chi la circonda. L’ attaccamento evitante e le relazioni sentimentali.
Quando questo modello di attaccamento si estende nelle relazioni sentimentali, si preferirà instaurare rapporti superficiali, in cui non lasciarsi coinvolgersi eccessivamente. Si desidererà interporre un muro invalicabile tra sé e l’altro, preservando i propri spazi di libertà e.
Una psicologa esperta di relazioni spiega i tre tipi di attaccamento che uomini e donne possono. Le persone con attaccamento evitante approcciano alla relazione in modo conflittuale, da un lato la ricercano perché desiderano intimità e vicinanza, dall’altro, vivere la relazione le costringe a riconfrontarsi con il doloroso ricordo delle relazioni primarie, carenti o fonte di sofferenza. Lo stile di relazione che un bambino sviluppa dalla nascita in poi dipende in grande parte dal modo in cui i genitori (o altre figure di riferimento) interagiscono con lui. In particolare, la qualità delle nostre relazioni è determinata dal tipo di attaccamento che si instaura con la “figura di attaccamento ”. La svalutazione del partner e della relazione permette alle persone con attaccamento evitante di non ammettere il loro bisogno dell’altro.
In genere le persone con attaccamento evitante tendono a scappare prima che la storia diventi importante, e preferiscono accontentarsi di storielle poco coinvolgenti o impossibili. L’altro viene percepito come rifiutante, inaffidabile, per cui c’è un evitamento del pieno coinvolgimento emotivo per paura del rifiuto ed un mantenimento dell’indipendenza. Nel caso del bambino evitante , la madre non è in grado di rispondere ai segnali d’ attaccamento del figlio.
Queste madri esprimono in genere un costante rifiuto alle richieste di protezione e affetto del bambino e, sono spesso dotate di una mimica povera e rigida nell’espressione delle emozioni. La relazione madre-figlio determina, nel primo anno di vita, lo stile di attaccamento. Ma quando gli stili d’ attaccamento non corrispondono, le difficoltà di coppia possono essere inevitabili.
Attaccamento insicuro evitante. Come suggeriscono gli psicologi Jeffry Simpson e Steven Rholes, i comportamenti di attaccamento non sono delle guide per negoziare le relazioni intime, ma piuttosto modalità di far fronte allo stress nelle relazioni. Di seguito vengono rappresentati i quattro stili di attaccamento in età adulta, così come descritti da Bartholomew. Sicuro: modello di sé positivo, modello dell’altro positivo.
Basso evitamento, bassa ansia. Caratteristiche principali: alta coerenza, alta fiducia in sé, approccio positivo agli altri, alta intimità nelle relazioni. Il modello positivo che ha di sé, porta l’individuo. L’individuo difficile, in questo quadro, è colui che ha sviluppato uno stile di attaccamento di tipo evitante.
E’ difficile avvicinarsi a queste persone, poiché erigono costantemente barriere che impediscono l’altrui vicinanza. Studiando” l’ attaccamento , è possibile costruire relazioni sane, in sintonia, e comunicare più efficacemente. Siamo nati programmati per legare con una persona molto importante – il nostro “badante” primario, probabilmente nostra madre.
Essendo caratteristici della relazione , può accadere che il bambino sviluppi un pattern di attaccamento nella relazione con la madre ed un diverso pattern di attaccamento nella relazione con il padre (ad esempio ha un attaccamento sicuro alla madre e uno insicuro- evitante con il padre, o viceversa). Al giorno d’oggi, in seguito alle numerose ricerche, questa forma di attaccamento viene classificata in due tipi: il dispregiativo- evitante e il timoroso- evitante. Vediamo come influiscono queste due prospettive sull’ attaccamento evitante in età adulta.
Pertanto, la figura di attaccamento verrà percepita come rifiutante, e verrà maturata un’immagine di sé come tendenzialmente indegno di amore. Nella relazione con la madre, il bambino con attaccamento evitante preferirà ricorrere al distacco, in quanto questa costituisce l’unico modo per mantenere il rapporto con una madre inaccessibile. I modelli di attaccamento acquisiti durante l’infanzia condizionano il nostro modo di vivere le relazioni affettive e ci inducono a ripetere coattivamente sempre gli stessi modelli di comportamento. Perché analizzare i modelli di attaccamento acquisiti durante l’infanzia. Ogni essere umano si porta dietro un passato da elaborare.
Spesso le persone con attaccamento ansioso ambivalente si legano al loro opposto cioè partner con attaccamento di tipo sfuggente il che aumenta le probabilità di essere infelici della relazione. Se hai un attaccamento ansioso ambivalente, riconoscere le persone che hanno caratteristiche poco compatibili alle tue esigenze è importante anche. Anche negli adulti sono stati identificati specifici stili di attaccamento.
I dati sperimentali evidenziano che i soggetti che hanno problematiche legate al cibo, hanno nella maggioranza dei casi, uno stile di attaccamento di tipo insicuro. I dati evidenziano, inoltre, che nell’anoressia nervosa, spesso correlata ad uno stile d’ attaccamento evitante , il cibo è evitato proprio come l’ attaccamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.