giovedì 22 dicembre 2016

Innamoramento quanto dura

Molti ritengono che i “sintomi” dell’ innamoramento vadano a scemare nell’arco di circa tre anni, lasciando – come dicevamo – spazio ad un amore più consapevole e, per certi versi, più maturo. Gli scienziati e gli psichiatri sono d’accordo sul fatto che lo stato d’ innamoramento , in media, dura solo tre anni. L’attrazione sessuale costituisce la prima fase dell’ innamoramento. Il desiderio dell’altro è determinato, tra le altre cose, dall’attivazione di specifiche aree del cervello come risposta alle sostanze emesse dall’altra persona, i feromoni, o da cambiamenti biologici in se stessi.


Ma quanto dura l’ innamoramento ? La colpa è di una proteina, la NFG, coinvolta nei momenti rigenerativi del sistema. Non bisogna però sminuire la cotta o l’infatuazione, retrocedendoli al rango di innamoramento di Serie B. Per quanto meno intensi, sono forme di amore anche queste. Solo che c’è un minor grado di affezione, ma non per questo di coinvolgimento. Infatuazione e innamoramento di fatto differiscono per intensità e per esito del sentimento.


L’ innamoramento , che in alcuni casi dura mesi e in altri anni, è la fase iniziale di una relazione duratura. La fase iniziale è facilmente definibile passione. Secondo alcuni dizionari, la passione è un sentimento capace di dominare l’intera personalità, oppure, anche, è l’incontenibile trasporto amoroso.


Lo scopo, nella fase dell’ innamoramento , non è solo di tipo sessuale. Lo scopo è la fusione e l’unione con l’amato per godere della beatitudine estatica che s’immagina si proverà tra le sue braccia. Esistono stili di infatuazione che non dura. Cara amica, più che chiedere quanto dura un innamoramento , sarebbe più esatto chiedersi se si è innamorati, se non si tratta di attrazione fisica, di passione, di infatuazione.


Negli uomini, contrariamente a quanto si potrebbe supporre, si abbassano i livelli di testosterone, l’ormone maschile che comanda alcuni comportamenti aggressivi, tipicamente maschili, o gli impulsi sessuali. Si spiegherebbe così “l’addolcimento” che si verifica con l’ innamoramento anche nei più agguerriti. Quanto vi è di maligno in questa analogia, e quanto forse di vero? Non è così scontato pensare che tra innamoramento e amore ci sia una bella differenza. Perché l’ innamoramento non è l’amore.


Orsetto, Gattina, Cucciolo, Trottolino amoroso. Pertanto, se è vero il detto che “l’amore è cieco” possiamo affermarlo con certezza solo per le prime fasi dell’ innamoramento. Ecco una serie di sintomi per aiutarvi a comprendere in quale stadio dell’eros vi trovate: cotta iniziale, che può dare o no avvio all’ innamoramento , cui segue l’attaccamento, che è la. In questo senso l’amore dà dipendenza oppure è come una droga.


Amore, innamoramento e infatuazione: quali sono le differenze. Ma c’è sempre qualcosa di sfuggente e indefinibile nell’amore, sul perché nasce, finisce o dura. Ci sono momenti della vita in cui innamorarsi sarebbe una iattura: l’ innamoramento è un’esperienza che assorbe molte energie e potrebbe distogliere da traguardi personali che al momento non contemplano la coppia. Cosa prova la donna innamorata. La donne è per natura più incline a “cadere” nell’ innamoramento.


Ma vediamo cosa significa innamorarsi, come riconoscerne i sintomi e perché l’amore fa bene alla salute. Essere innamorati è bellissimo ma a volte anche complicato, ci tormentiamo per capire se lui ricambia i nostri sentimenti, se ci ama, se è sincero e così via, poi il tempo passa ed arrivano le prime conferme, oppure l’amara verità. Pensa da quanto tempo dura questa relazione. La torta di questo blog è divisa in parti. La fetta più grande è rappresentata da chi ha superato l’anno , cioè la fatidica boa che divide l’amantato ludico (ci divertiamo senza impegno) e l’amantato con innamoramento (qual è il nostro futuro insieme, leggi la road map degli amanti ). Scopri le differenze tra innamoramento e amore vero e qual è il significato profondo di questi due sentimenti.


Secondo recenti studi, anche la ricerca più volte si è interessata di capire e di stabilire quanto dura l’amore, quanti anni, quanti mesi, come e perché cambia, quali sono le probabili cause che portano alla rovina di una storia d’amore. Innamoramenti maturi, coraggiosi a suo dire, per certi aspetti più.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari